mercoledì 2 agosto 2017

"Adesso e per sempre" di Sarah Dessen

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Adesso e per sempre" di Sarah Dessen, edito Newton Compton (rilegato a 10€), in uscita il 7 Settembre:
Louna, figlia di una famosa wedding planner, ha assistito a ogni sorta di matrimonio: sulla spiaggia, dentro palazzi storici, in favolosi alberghi e club. Ne ha visti così tanti che è diventata un po’ cinica e difficilmente riesce a pensare che molte di quelle coppie vivranno “per sempre felici e contente”. Anche perché il suo primo amore è finito in modo tragico: il ragazzo che amava è morto in circostanze tragiche. Quando Louna incontra, proprio a un matrimonio, un ragazzo affascinante, allegro e spensierato, ma che le sembra il tipico donnaiolo, cerca di tenerlo a debita distanza. Ma Ambrose non ha alcuna intenzione di lasciarsi scoraggiare, perché crede di avere incontrato l’unica ragazza con cui davvero vuole stare.
I fan di Sarah Dessen ameranno questa storia ricca di ironia, romanticismo e con un finale lieto ma anche imperfetto... proprio come la vita!

Ho letto "Adesso e per sempre" appena uscito in lingua originale, incapace di aspettare e felice di potermi di nuovo immergere nella prosa di Sarah Dessen, pronta ad emozionarmi e a commuovermi perchè io, con i lavori di quest'autrice, piango SEMPRE.

Ma stavolta, oltre all'inevitabile momento-commozione, c'è molto di più.
Quello di Louna è un personaggio unico, giovane ed inesperto ma allo stesso tempo adulto e molto organizzato: aiuta la madre in casa e sul lavoro sin da bambina, e questo la rende più efficiente e metodica della maggior parte dei suoi coetanei, ma ha anche vissuto un primo amore magico, conclusosi in un modo talmente doloroso e ingiusto da farle pensare che non solo non incontrerà mai nessuno come Ethan (perchè quanti primi incontri magici e sentimenti così intensi puoi ragionevolmente aspettarti di provare, nella vita?) ma addirittura di non volerlo.
La ragazza è pronta a lottare con tutte le sue forze per non innamorarsi più, e di certo non si aspettava di poter provare qualcosa per Ambrose, il rampollo di famiglia benestante, viziato e imbranato, che la madre decide di assumere per fare un favore alla madre di lui e tenerlo impegnato durante l'organizzazione della sorella - in poche parole, per impedirgli di fare disastri e fare venire un duplice infarto a sposa e madre della sposa.

Ambrose è maldestro, disordinato e incuriosito da questa ragazza così adulta e rigida, poco disposta a lasciarsi andare ma allo stesso tempo capace di fare cose per lui impensabili (dal calmare una sposa in lacrime al gestire una lista da quattrocento voci senza dimenticarne nemmeno una).
Non è la tipica ragazza di cui ricerca le attenzioni, questo è sicuro.
I due, però, prima di tutto, devono imparare a lavorare insieme: ho riso moltissimo per i loro battibecchi, per le uscite infelici di Ambrose e per il suo demolire l'ufficio a ogni suo passo (il porta-nastro adesivo è il primo a soccombere al suo arrivo, seguito ben presto da numerosi altri oggetti) e per i suoi tentativi di far ridere Louna e farla uscire dal suo guscio.

È impossibile non innamorarsi, almeno un po', anche di Ethan: la storia del suo primo incontro con Louna è raccontata attraverso numerosi flashback, e se all'inizio sembra solo una circostanza particolarmente fortunata (i due si incontrano a un matrimonio al mare, e passano la notte insieme sulla spiaggia, circondati dal mare e dalle stelle: difficile battere un primo appuntamento così!), si capisce presto che i due avevano davvero trovato l'amore.
Dopo essersi salutati, e aver realizzato di vivere a sin troppi km di distanza, avevano fatto di tutto per restare in contatto, sentendosi al telefono e via messaggio tutti i giorni.
Raccontandosi e scoprendo l'altro, parola dopo parola, e facendo progetti per rivedersi.
Insomma, era più di una notte magica, e avrebbe potuto essere molto di più se Ethan non fosse morto improvvisamente (non vi dico come, ma in America purtroppo è una circostanza verificatasi sin troppe volte negli ultimi anni, in cui hanno perso la vita moltissimi ragazzi come Ethan).
Sarah Dessen, con il suo personaggio e la sua storia, introduce un tema difficile come quello della fin troppo facile detenzione di armi da fuoco negli Stati Uniti, paese in cui si sembra tenere di più a quello che era un diritto costituzionale sensato alla fine del 1700 ma che oggi porta solo pericolo, morte e dolore, che alla sicurezza dei propri cittadini.

È un romanzo divertente, dolce, doloroso ma che vede la crescita e lo sviluppo a trecentosessanta gradi di ogni suo protagonista, oltre a un crescendo di emozioni che vi farà battere forte il cuore.
Imperdibile per i fan dell'autrice, ma anche per chi dovesse ancora scoprirla: si legge davvero tutto d'un fiato, e si vorrebbero altre trecento pagine una volta raggiunta l'ultima.
Consigliato ;)

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento:

Posta un commento