martedì 16 maggio 2017

Se io sono te e tu sei me... è tutta colpa di un fulmine! Il nuovo romanzo di Arianna Leoni

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Tutta colpa di un fulmine" di Arianna Leoni, edito Mondadori (rilegato a 17€):
Virginia pensa che i maschi siano creature maleodoranti che ascoltano musica trash, studiano il minimo e alle ragazze fanno complimenti romantici come il morbillo. Suo fratello gemello Leon pensa che le femmine siano secchione, perfettine, frignone e divertenti come una verifica a sorpresa. Ma cosa sanno davvero i ragazzi delle ragazze e viceversa? A causa di un fulmine Virginia e Leon si ritrovano l'uno nel corpo dell'altra. Brufoli compresi. Virginia teme che il nuovo Leon possa rovinarle la media scolastica e Leon è costretto a una sessione di shopping (con tanto di sfilata!), prima di convincersi che maschi e femmine non sono poi così diversi...

Supergiovane e superfrizzante, il nuovo romanzo di Arianna Leoni!
Mi ha divertita moltissimo, e non vedevo l'ora di raccontarvelo.

Le storie con scambio di personalità mi divertono tantissimo, e una delle mie preferite di sempre è "A ciascuno il suo corpo" di Mary Rodgers, in cui madre e figlia si trovano a passare ore e ore l'una nel corpo dell'altra: davvero divertentissimo!
Stavolta abbiamo uno scambio fratello-sorella, e io ci ho pensato sul serio: come sarebbe svegliarmi nel corpo di mio fratello?
Nel mio caso mi andrebbe di lusso, avendo un fratello superatletico, ben vestito e genietto informatico, ma Virginia si trova in un corpo bislungo e con il viso brufoloso, e con una pessima media scolastica.
Proprio lei, che va benissimo in tutte le materie e che studia duramente!
Certo, al fratello Leon non è che vada meglio: si trova a sopportare le chiacchiere continue della migliore amica di Virginia, e a fare ginnastica in un corpo molto meno atletico del suo.
E che dire di quando finisce nel mirino della ragazza più arrogante ed antipatica della scuola?
Per entrambi si prospettano tempi duri, anzi durissimi, se non riusciranno a scambiarsi nuovamente i corpi!
Un romanzo fresco, frizzante, molto divertente e godibilissimo anche se siete più cresciutelli (io rientro in questa categoria), che fa riflettere sui rapporti complicati tra fratelli e sorelle, e su cosa ci renda veramente "noi".
Virginia, anche nel corpo di Leon, resta se stessa: un po' schizzinosa, studiosa, insicura riguardo il suo aspetto fisico. E in fondo anche Leon, seppur in un corpo femminile, resta lo stesso di sempre.
Tranne che per una cosa: quest'immersione non richiesta nell'universo femminile gli fa aprire gli occhi una volta per tutte su quale potrebbe essere la ragazza giusta per lui.
Fa gemelli che non si sopportano ad alleati per forza, Virginia e Leon imparano molto l'una dell'altro a causa del loro scambio, ma soprattutto imparano qualcosa di importante su se stessi, e su come vogliono essere.
Il tutto tra equivoci, fraintendimenti, ironia e attraverso 200 pagine di puro intrattenimento.
Consigliatissimo ai più giovani, soprattutto come lettura per l'estate: vi divertirete un sacco!

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento:

Posta un commento