giovedì 18 maggio 2017

"Quello che i tuoi occhi nascondono" di Serena Nobile

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Quello che i tuoi occhi nascondono" di Serena Nobile, edito HarperCollins (rilegato a 14,90€):
Bianca ama guardare il mondo attraverso l'obiettivo della sua Reflex, cogliere suggestivi scorci delle vie romane e fuggevoli istanti delle vite altrui. Una sera, mentre sta scattando fotografie sui gradini di un negozio chiuso, si avvicina un ragazzo. Poche parole sussurrate, istanti di fuoco e poi solo la curva seducente e perfetta delle sue spalle impressa sulla pellicola, unico ricordo di quell'incontro. Per Bianca, il desiderio sembra incarnarsi in quella pelle color del latte e in quella bocca dalla bellezza struggente e malinconica, ma quando per caso si incontrano di nuovo, capisce che i loro mondi sono in collisione: lei giudica l'ambiente della televisione cui Federico appartiene superficiale e falso, lui ritiene Bianca solo una ragazza presuntuosa e arrogante. 
A quel punto, però, la scintilla è scattata e, carezza dopo carezza, Bianca scopre nel corpo di Federico un linguaggio che parla direttamente ai suoi occhi e al suo cuore. Eppure non ha il coraggio di lasciarsi andare, perché mentre lui lascia nella sua vita indelebili tracce di passione, un passato mai sepolto del tutto riemerge con prepotenza: sia lei che le sue migliori amiche hanno la sensazione di essere seguite, osservate da una misteriosa presenza, e strane coincidenze le riportano ai tempi dell'università, alla notte terribile che ha segnato in maniera indelebile il loro futuro.

Un nuovo pseudonimo per Virginia De Winter, e una nuova casa editrice per quella che doveva essere una serie erotica ma è in realtà una serie di romanzi di narrativa al femminile: protagonista è un gruppo di donne dal passato non troppo luminoso, dal presente complicato e dal futuro decisamente incerto. Certo, le cose cambiano quando si incontra l'uomo giusto...

Ed è quello che succede a Bianca, fotografa di grande talento e dall'inconsapevole sensualità, quando i suoi occhi incrociano quelli - bellissimi - di Federico, attore televisivo con una doppia vita da studente universitario.
Certo, il loro primo approccio non è dei più felici, ma i due non riescono a smettere di pensarsi e desiderarsi, e quando riescono a lasciar cadere le reciproche barriere e a lasciarsi andare, scoprono quanto possa essere esplosivo e liberatorio il sesso... e anche l'amore.

Ma non è tanto della storia d'amore che vorrei parlarvi, perchè l'autrice ha dato il meglio di sè non tanto con le pagine romantiche e passionali, quanto con la sua ricostruzione di Roma e con la costruzione di un mistero che affonda le radici nel passato di Bianca e del suo gruppo di amiche.
Una Roma magica, sia di giorno che di sera, che fa venire voglia di comprare un cappello di paglia e di salire su una Vespa come la migliore delle Audrey Hepburn: si ha la sensazione di camminare per la città al fianco dei protagonisti, e di esplorare con loro strade e locali.
Non vivo a Roma ma è una città che amo, e mi è piaciuto moltissimo questo aspetto del libro, che mi ha fatta pensare anche ai romanzi di Diego Galdino.
E che dire del filo rosso che collega ogni volume della serie, ciò che è accaduto in una orribile notte dopo che uno scherzo di cattivo gusto ha portato una compagna di università delle nostre protagoniste a tentare il suicidio?
Nessuno le ha mai accusate di nulla, nessuno le ha mai scoperte, ma quella notte una borsa in cui avevano nascosto tutte le prove della loro colpevolezza è scomparsa, e adesso qualcuno si sta divertendo a spaventarle seminando sul loro cammino oggetti che le riportano a quelle ore di paura: un anemone giallo su un davanzale, una bottiglia di vino pregiato usato da quella ragazza per buttare giù un flacone di sonniferi e che ora torna a tormentarle nel momento in cui ne sparisce una uguale dalla cantina di una di loro, un disco che sembra essere finito da solo sul giradischi, e immaginate un po' a quale momento è legata quella musica?
Esatto, a quella notte.
Mi è piaciuto il crescendo di tensione e di ansia che l'autrice ha saputo creare, in questo caso soprattutto attorno al personaggio di Bianca, e in due o tre occasioni ero pronta a saltare sulla sedia temendo che entrasse in scena un pericoloso killer vendicatore o qualcosa di simile.
Sono molto curiosa di scoprire cosa sia successo davvero quella notte, e soprattutto chi stia cercando di spaventare Bianca e le sue amiche così tanti anni dopo!

Per risolvere il mistero dovremo leggere tutti e cinque i romanzi, ma vi dirò: io sono già molto curiosa di scoprire il secondo volume della serie, "La musica nelle tue parole", in uscita il 22 Giugno!
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento:

Posta un commento