Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Indelebile" di Mara Purnhagen, edito eLit/HaperCollins Italia (ebook a 3,99€):
Quel mattino, quando siamo arrivate a scuola, io e Lan non potevamo credere ai nostri occhi: un enorme murale ricopriva un lato della nostra scuola. Chi poteva mai essere il colpevole? Uno sconosciuto che si era divertito a giocare coi colori oppure un nostro compagno che aveva voluto fare un dispetto? E poi... perché un gesto del genere? Purtroppo io sono la figlia del capo della polizia, per cui sarebbe meglio che me ne stessi per i fatti miei, senza giocare all'investigatore e rischiare di mettermi nei guai, magari addirittura essere tacciata come spia. Ecco, il mio gradimento a scuola non ne trarrebbe vantaggio!mPer fortuna in questo momento la mia mente è tutta presa da altro, da Eli per la precisione, il ragazzo più carino che abbia mai visto. Lui lavora con me al caffè e io adoro sentirlo vicino, ascoltare la sua voce... Insomma, Eli sta diventando tutto il mio mondo... finché il mio mondo all'improvviso si sgretola, a causa di una bomboletta di spray.
Uno young adult senza troppe pretese, quello di Mara Purnhagen.
La storia di Kate, Lan, Eli e il resto del gruppo è ben costruita anche se forse non sviluppata quanto avrebbe potuto.
Nella tranquilla cittadina in cui vivono, infatti, non succede granchè e la loro vita scorre senza grandi avvenimenti o colpi di scena.
E poi all'improvviso non è più così: un misterioso artista agisce nell'ombra tappezzando gli edifici della città di murales a forma di gorilla, accompagnati da messaggi ironici, e Tiffany, la studentessa più viziata e arrogante della scuola, partecipa con la sua festa di compleanno a un programma televisivo simil-"My Sweet Sixteen" di MTV, creando un vero e proprio fermento in tutta la scuola - e oltre.
Kate resta subito affascinata dai murales, e viene a sorpresa invitata alla festa nonostante lei non appartenga alla clique dei popolari, ma ovviamente nulla andrà per il verso giusto...
Questo romanzo mi è piaciuto a metà, guadagnandosi tre stelline ma non di più.
Molto interessante l'idea, questo sì, e anzi, alcuni paragrafi del libro hanno il pregio di portare il lettore a riflettere sul significato della parola "arte", e sull'eventuale essere o meno dei murales una forma d'arte vera e propria: di sicuro questi paragrafi sono la parte più accattivante.
Il protagonista maschile, Eli, aveva tutte le carte in regola per diventare un perfetto Fidanzato di Carta, ma purtroppo l'autrice non l'ha dotato del carisma necessario, introducendolo bene per poi lasciarlo un po' abbandonato a se stesso.
Stesso discorso vale per Lan, la migliore amica di Kate: da un lato le due hanno un rapporto bellissimo, dall'altro il suo è un personaggio appena abbozzato per il quale è davvero difficile provare attaccamento o interesse.
In generale, il punto debole del romanzo è di non sviluppare in modo approfondito nessun aspetto chiave, dai personaggi principali a quelli che dovevano essere i momenti cruciali: l’amore tra Lan e il compagno di scuola che la corteggia sembra una cosa che succede “perché sì”, e se è chiaro quanto lui sia preso, di lei non si capisce se ci esca perché lo desidera o perché di fatto lui è l’unico interessato.
Il sentimento tra Kate ed Eli è ugualmente poco definito, ed è un peccato perché il materiale per un romanzo di qualità superiore c’era.
Resta una lettura piacevole, ma non indimenticabile.
O meglio, non indelebile.
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3
Nessun commento:
Posta un commento