venerdì 20 gennaio 2017

Metti una domenica d'inverno...

Buongiorno a tutte, fanciulle!
Se c'è qualcosa che amo dell'inverno, sono le sue domeniche.
Adoro svegliarmi lentamente e non con il trillo fastidioso della sveglia, e inizio sempre la giornata con una tazza di tè sorseggiato sotto al piumone.
Ma come si può rendere rilassante e allo stesso tempo stimolante questa giornata?
Tenere un diario non è per tutti, e io stessa ho sempre fatto fatica a portare avanti l'impegno di annotare scrupolosamente quanto mi accadeva ogni singolo giorno.
Ma sono due anni che tengo un One-Sentence-Journal, ovvero un diario che preveda la scrittura di una frase per riassumere l'umore, le emozioni o l'eventuale fatto importante verificatosi in quelle ventiquattro ore. Una frase è davvero sufficiente: ho provato a rileggere alcune pagine dello scorso anno o di quello precendente, e mi bastavano quelle poche parole per ritrovare i compleanni, gli incontri speciali, libri che avevo particolarmente amato, regali a sorpresa.
A maggior ragione di domenica mi piace non solo scrivere la mia frase quotidiana ma anche rileggere quelle dei sei giorni precedenti, prima di voltare pagina e scoprire cosa mi riserverà la settimana in arrivo.
Leggete. Leggete tanto, e non per forza un libro: concedetevi di sfogliare con calma "La gazzetta dello sport" bevendo un buon caffè, o di recuperare la lettura di tutti quegli articoli che avete salvato sul computer in settimana senza mai avere tempo di tornarci su.
Io ogni domenica mi regalo di immergermi in laLettura e Robinson, gli allegati culturali dei due principali quotidiani nazionali, e non rinuncerei a questo momento per (quasi) nulla al mondo.
Se siete a caccia di un buon libro, invece, qui ne trovate sei che proprio non potete lasciarvi sfuggire e che vi faranno passare una domenica da sogno.
Di domenica si può anche sperimentare in cucina, e provare una nuova ricetta che chissà, potrebbe rivelarsi molto golosa. Annoto costantemente tutti i piatti che attirano la mia attenzione, e quasi ogni fine settimana riesco a provarne uno. A volte l'esperimento non va esattamente come dovrebbe (indimenticabile il croccante di arachidi al caramello, probabilmente una delle cose peggiori che io abbia mai assaggiato) ma altre invece si chiude la settimana davvero alla grande (e con la pancia piena).
Sapete cosa dovete fare per avere un inizio di settimana senza oggetti dispersi, chiavi di casa smarrite, calze spaiate nel cassetto? Mettete in ordine.
Non dovete rivoluzionare la casa ogni fine settimana, ma è inevitabile che nel corso dei sei giorni seguenti abbiate accumulato carte sulla scrivania, vestiti abbandonati, cosmetici sparsi sul mobile del bagno: mettete via tutto, e già che ci siete scegliete l'outfit del lunedì.
Non c'è una singola domenica in cui, mettendo a posto, io non abbia ritrovato qualcosa che avevo misteriosamente smarrito nei giorni precedenti.
Coccolatevi, in tutti i sensi. Concedetevi qualche attenzione in più. Che sia una maschera nutriente ai capelli o una manicure vivace invece del solito nudo, rendete questo giorno "vostro" e mettetevi in primo piano. Preparatevi una seconda tazza di quell'infuso che vi piace tanto, e (se vi tocca) un pomeriggio di pulizie rendetelo più piacevole con un audiolibro. Quasi vi spiacerà quando avrete finito di sistemare e dovrete interromperne l'ascolto.
La domenica è anche il giorno giusto per divertirvi a sperimentare con il vostro look, provando un rossetto più vivace o prendendo confidenza con i tacchi alti.
Infine, se quello che vi serve per ricaricarvi è uno stimolo in più, sfruttate la domenica per imparare qualcosa di nuovo. Lo studio di una nuova lingua, un video-corso su un argomento che vi appassiona da tempo e al quale vorreste dedicare più tempo, la lettura delle istruzioni di un gadget tecnologico dalle 1000 e più funzioni delle quali ne conoscete solo tre.
Io in questo momento ogni domenica ascolto una lezione in mp3 di un corso scovato su The Great Courses e consigliato da Gretchen Rubin più volte nel suo podcast settimanale: è interessantissimo, e in questi weekend di freddo e gelo apprezzo molto di poterlo seguire senza lasciare la mia stanza calda. Se siete dotati di un supporto Apple sfogliate bene il catalogo di iTunesU, perchè potete seguire corsi su qualsiasi argomento in italiano o in inglese a costo zero.
Se cercate di imparare una lingua nuova, preparatevi ogni domenica venti flashcards ognuna con un termine nuovo da un lato e il suo significato dall'altro: portatele sempre con voi la settimana seguente, rileggendole e ripetendo le parole quando avete tempo. Imparerete venti vocaboli senza sforzo, sfruttando i momenti morti, le attese, i viaggi in bus.

Voi cosa amate di più della domenica?
Raccontatemelo nei commenti :)

Un bacio a tutte, fanciulle!
A presto <3

2 commenti:

  1. Anche io amo la domenica e la sua tranquillità. Di solito mi piace fare una gita fuori porta in un posto che non conosco, mangiare in qualche ristorantino e ricaricare le pile 😊

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piacciono questi tuoi post sulla produttività. Ho iniziato a fare la to-do-list (con il programma todoist) e questa settimana sono riuscita a smistare la posta, preparare immagini e foto, impostare post e ricordarmi di condividere. Quindi, se ora tutto torna in poche settimane dovrei anche trovare il tempo per mettere in pratica gli altri consigli domenicali xD

    RispondiElimina