Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
Oggi parliamo del momento più critico della giornata: quello del risveglio.
Vi state ancora crogiolando in un sogno meraviglioso, comodamente distesi nel vostro letto caldo e... la sveglia suona, strappandovi al sonno e annunciandovi che sì, è di nuovo lunedì.
Anche se le esigenze di ognuno di noi sono diverse, ci sono dieci abitudini che posso rendere anche le prime ore del mattino un momento positivo e costruttivo, invece di un lento trascinarsi fuori casa.
A cominciare dallo svegliarsi prima.
Sembrerebbe un controsenso: perchè mettere la sveglia ancora prima se il punto è che vorrei restare a letto a dormire?
Invece puntare la sveglia un quarto d'ora prima di chi vive con voi può essere il modo di prendere coscienza di voi stessi con calma prima di avere altre persone alla quali dedicarvi.
E vi fa anche vincere la corsa mattutina al bagno, quindi sono già due punti a favore!
Ma parlavamo dell'essere consapevoli di sì: cosa significa?
Significa prendervi quei dieci minuti per chiudere gli occhi, concentrandovi sul vostro respiro e svuotando la mente. Una sorta di breve meditazione, che può aiutarvi a iniziare la giornata con più serenità.
Sapete cosa invece ve la farebbe finire serenamente? Rifare il letto:
Esatto, rifare il letto al mattino.
Ammetto che io non lo faccio mai, mi limito a raddrizzare lenzuola e piumone e a chiudere il tutto in modo più o meno ordinato.
Ma so anche che, quelle rare volte in cui lo faccio, è un piacere poi infilarsi alla fine della giornata in un letto ben rifatto. Quindi prendetevi cinque minuti e fatevi questa piccola cortesia in vista del vostro rientro a casa, dopo quello che potrebbe essere un giorno davvero perfetto.
Come averne la garanzia? Visualizzandolo al mattino.
Immaginate come dovrebbe svolgersi la giornata che vi si prospetta, pensate a come vorreste che andassero le vostre riunioni, i vostri appuntamenti, le vostre commissioni da fare.
Avere un attitudine positiva e costruttiva è qualcosa che può davvero cambiare il nostro modo di affrontare i piccoli intoppi di ogni giorno.
Per questo è bello cancellare una voce dalla to-do-list ancora prima di colazione.
Non dev'essere per forza una cosa "grossa", ma è importante per iniziare la giornata con il piede giusto riuscire a liberarsi di un'incombenza già di prima mattina.
Può essere quell'email che dovete mandare da tre giorni, o un bottone da riattaccare alla vostra camicia preferita che fa capolino dalla cesta del lavoro da un mese.
Uscire di casa con la sensazione di avere già fatto qualcosa vi darà la carica e vi metterà voglia di cancellare tutte le voci dalla vostra lista.
Dopo aver fatto una buona colazione, però!
È il pasto più importante della giornata perchè è quello che vi mette in moto e che mette in modo anche il vostro metabolismo: non solo non fare colazione fà sì che il vostro cervello ci metta di più a carburare, rendendovi meno reattivi, ma probabilmente nel lungo periodo vi renderà anche più soggetti ad ingrassare.
Cereali, frutta, yogurt: qualunque sia la vostra preferenza, non dimenticatevi mai di fare colazione.
Va bene anche una barretta energetica, nel caso in cui vogliate fare attività fisica.
Perchè è perfetto dedicare del tempo allo sport di prima mattina?
Perchè non avete ancora avuto il tempo di trovare una scusa per non farlo, prima di tutto.
Non dovete partire pensando che di colpo vi alzerete facendo ginnastica per un'ora, ma pensate anche a come sarebbe diverso incorporare una breve camminata nel vostro inizio di giornata.
Potrebbe anche essere l'occasione per interagire con una persona importante.
Un caffè al volo insieme a un amico sulla strada verso l'ufficio, una telefonata ai vostri genitori mentre siete in metropolitana, un messaggio di auguri di buon compleanno all'ex-compagna di liceo che oggi compie trent'anni.
Oppure unite il desiderio di muovervi di più e la voglia di interazione con una passeggiata mattutina insieme al vostro amico a quattro zampe.
Sembra impossibile riuscire a trovare il tempo per tutto, vero?
L'importante è pianificare:
Il momento migliore per pianificare l'intera settimana è la domenica mattina.
È il momento della settimana in cui tutti ci sentiamo autorizzati a prendercela con più calma, e sedersi con la propria tazza di tè e la propria agenda, organizzando la settimana, è sicuramente una piccola incombenza che però si traduce in sette giorni più gestibili.
Anche per quanto riguarda la vostra vita online funziona: io inizio sempre la settimana con almeno cinque post già finiti e programmati da lunedì a venerdì, in modo da avere il tempo di prepararne qualcuno qualora saltasse fuori un argomento interessante ma senza costrizioni.
Toglie del tempo alla mia domenica? Sì, ma sarebbe impossibile toglierne al lunedì o al mercoledì.
Di domenica sera, inoltre, è bene avere tutto pronto per la mattina seguente:
Decidete cosa mettervi, e preparate il vostro outfit prima di andare a dormire.
Preparate la borsa e mettete in carica il cellulare.
Lasciate anche il tavolo apparecchiato per la colazione in cucina.
Tutto ciò che può essere fatto di sera, in sostanza, fatelo: è così che le persone di successo trovano il tempo di fare i nove punti di cui sopra ;)
Sicuramente quest'anno dovrò prendere l'abitudine di fare il letto ogni mattina e di fare una colazione più equilibrata, mentre è già qualche mese che ho incorporato i miei di 10 minuti di mindfullness quotidiana con l'app di Rituals di cui vi parlavo qui. È diventato davvero un piccolo rituale, e sono dieci (o quindici, a seconda del programma che scelgo) minuti ai quali non credo saprei più rinunciare.
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3
la pianificazione è una santissima cosa e lo sto verificando personalmente usando un bullet journal personalizzato ^^
RispondiEliminaCome capire perchè fino a ora non sono diventata una persona di successo xD Ora però segno tutto! Baci
RispondiEliminaÈ un caso che un articolo così interessante sia stato pubblicato di lunedì, vero Eli? ^_^ Comunque, concordo pienamente con molti punti. Da un po' di mesi ho iniziato a svegliarmi presto al mattino, pur non avendo impegni o appuntamenti da rispettare e devo dire che mi sento più rilassata, non faccio le cose in fretta e furia e ho il tempo per raccogliere le idee. Anche il fatto di avere già pronto l'occorrente per affrontare la giornata, aiuta moltissimo. Pensa che la sera, oltre alla borsa e ai vestiti, preparo anche la tovaglietta con il necessario per la colazione.. al risveglio, è come avere qualcuno che lo fa al posto tuo. Il planning mi manca, ma senza dubbio è un'idea intelligente che adottero'!
RispondiEliminaStamattina è stato un trauma abbandonare il letto....nonostante tutti i miei buono propositi sono riuscita anche oggi ad essere in ritardo XD Mi sa che il successo non fa per me!
RispondiElimina