mercoledì 7 dicembre 2016

Blogmas Day 7: "Natale a Notting Hill" di Karen Swan

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La lettura sotto l'albero di oggi è dedicata a "Natale a Notting Hill" di Karen Swan, edito Newton Compton (rilegato a 9,90€):
Migliaia di addobbi e luci scintillanti decorano Londra mentre si avvicina il Natale, ma Nettie Watson non è in vena né di feste né di regali. Il Natale, per lei, è solo il ricordo doloroso di quello che aveva, della vita che era abituata a fare e di chi non c’è più… Quando, con sua grande sorpresa, si ritrova al centro di una campagna mediatica senza precedenti e, ancora più inaspettatamente, attira l’attenzione di Jamie Westlake, la popstar più amata del momento, la situazione la coglie del tutto impreparata. Jamie è famoso per essere un impenitente spirito libero ma l’attrazione nei confronti di Nettie è evidente e innegabile, come del resto i suoi sforzi per ignorare i propri sentimenti e la straordinaria chimica tra loro… Nettie, dal canto suo, è alle prese con profonde ferite: il dolore per la scomparsa della madre è ancora troppo fresco e non ha idea di come lasciarselo alle spalle per accogliere la gioia di quelle luci sfavillanti, della pienezza degli abeti carichi di neve e la promessa di quell’amore che sta bussando al suo cuore…

L'anno scorso Karen Swan ci aveva portati in Svizzera con il suo "Natale sotto la neve" (trovate la recensione qui), e quest'anno invece voliamo dritti a Londra.

A Londra, dove Nettie lavora per un'agenzia che si occupa di coordinare imprese di successo e istituzioni benefiche senza ottenere brillanti risultati.
In mezzo a colleghe molto più brillanti ed estroverse, lei è quella che resta sullo sfondo, priva dello spirito d'iniziativa necessario.
Da quando la madre è scomparsa quattro anni prima, la ragazza ha smesso di desiderare qualsiasi cosa che non sia il ritorno della donna.
Ma ora le cose stanno per cambiare: un malaugurato incidente che avrebbe potuto ucciderla la rende una celebrità della rete, e come non sfruttare questo momento per raccogliere donazioni stellari, giusto in tempo per Natale?
Se poi, così facendo, riuscisse anche ad attirare l'attenzione di una certa affascinante popstar, ancora meglio...

Karen Swan ha colpito ancora, costruendo una storia d'amore e di famiglia frizzante ma che non manca di emozionarci profondamente, e toccando un tema importante come quello del numero fin troppo elevato di persone che spariscono ogni anno.
Il tutto nel contesto di una campagna di marketing decisamente "particolare", che vede protagonista proprio Nettie: la ragazza, da timidona e impacciata qual è, si trova al centro della scena, impegnata a raccogliere donazioni compiendo le imprese più spericolate e riuscendo a coinvolgere proprio lui, Jamie Westlake, alias popstar del momento e molto, molto affascinante.
I due si avvicinano, si punzecchiano, si conoscono meglio e... si innamorano.
Ma sarà facile per una ragazza come Nettie stare con uno come Jamie?
Può una persona che non si è ancora ripresa dall'abbandono della madre accettare di fidarsi di qualcuno che inevitabilmente sarà destinato a dirle molte volte "arrivederci"?
Ho trovato bellissimo e molto intenso il personaggio di Nettie, molto dolorosa la sua storia e decisamente emozionante il percorso di crescita compiuto dalla ragazza nel corso del romanzo.

Il Natale è solo sullo sfondo, in questo romanzo, ma non meno importante.
Il suo avvicinarsi scandisce il tempo entro cui Nettie deve portare a termine ogni sua "missione benefica", e la storia raggiunge la sua conclusione proprio a Natale, con un finale che non potrà non commuovervi.
Consigliatissimo alle romantiche e ai romantici, e a tutti i fan del Natale come quel periodo dell'anno in cui non solo è magico trovare l'amore, ma è anche possibile trovare la strada di casa.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

5 commenti:

  1. Lo leggerò prossimamente per il domino letterario. Da una parte, appeezzo il fatto che il natale non sia l'argomento predominante ma solo una bella cornice :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È quello che mi piace dei suoi romanzi: in tutti quelli che ho letto il Natale era sempre solo un momento, ma la storia era perfetta anche per essere apprezzata in ogni altro periodod ell'anno <3

      Elimina
  2. Molto interessante questo romanzo ♡

    RispondiElimina
  3. è anche tra le mie letture natalizie! Lo inizio in questi giorni <3

    RispondiElimina