giovedì 3 novembre 2016

"Il disastro siamo noi" di Jamie McGuire

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Il disastro siamo noi" di Jamie McGuire, edito Garzanti (rilegato a 16,90€):
Falyn ha fatto una scelta difficile rinunciando a una vita di privilegi. Il lavoro come cameriera al Bucksaw Cafè è diventato tutto per lei. Non c’è spazio per altro. Soprattutto per l’amore. Perché Falyn nasconde nel cuore un segreto che non ha mai rivelato a nessuno. Un segreto che l’ha portata lontano dalla sua famiglia e a chiudersi in sé stessa. Fino al giorno in cui non incrocia uno sguardo speciale come quello di Taylor Maddox. Uno sguardo che, lo sa bene, può portare solo guai. Molte ragazze si sono scottate fidandosi delle sue promesse tradite. Falyn non vuole che questo accada anche a lei. È ancora troppo fragile per cadere nei suoi tranelli. Eppure Taylor non demorde e la invita a cena. Un rifiuto non è una risposta che un Maddox può contemplare quando è convinto di aver trovato la donna della sua vita. Ed è lì, seduta di fronte a lui, che Falyn intravede una dolcezza dietro quell’aspetto da ragazzo che ottiene sempre quello che vuole. Incontrare la sua famiglia, vedere l’affetto che lo lega ai fratelli Travis e Trenton e alla cognata Abby, la convince ancora di più che Taylor abbia anche un lato romantico. E piano piano sente che delle crepe stanno rompendo la corazza dietro il quale si è trincerata per non rischiare più. Sarebbe facile affidare finalmente a qualcuno il peso dei suoi segreti. Sarebbe facile trovare conforto tra le braccia possenti di Taylor. Ma riaprire la porta del passato è quasi impossibile quando si è creduto di aver buttato via la chiave. Ci vuole coraggio, o forse solo la mano benevola del destino. 
Jamie McGuire, la regina indiscussa delle classifiche italiane, torna con un nuovo capitolo della saga dei fratelli Maddox. Dopo lo strepitoso successo della trilogia di "Uno splendido disastro" e di "L’amore è un disastro", l’autrice amata dai lettori di tutto il mondo ci regala una storia travolgente in cui un segreto nascosto si scioglie davanti alla forza dell’amore. Perché solo i sentimenti possono far dimenticare il passato e tingere di felicità il futuro.

Ci siamo, ragazze: i fratelli Maddox sono tornati!
Jamie McGuire è di nuovo in libreria da oggi, e stavolta tocca a Taylor perdere la testa per quella che sarà la donna della sua vita (perchè ricordiamocelo: quando un Maddox si innamora, è per sempre).

Taylor mi ha ricordato moltissimo Trenton, al punto che la lettura del libro mi ha lasciato la sensazione di aver già conosciuto il protagonista.
Sarà che arrivati al quarto fratello ormai è difficile diversificare.
Ma vediamo insieme cosa vi aspetta in questo nuovo capitolo della serie dedicata ai fratelli più amati dalle lettrici.

Taylor Maddox entra in scena sporco di fuliggine e di terra: una guardia forestale itinerante muscolosa e coperta di tatuaggi, che non ci mette molto a restare folgorata da Falyn, la bella e scostante cameriera del Bucksaw Cafè in grado di preparare una Cherry Cola migliore di quella in vendita e di rispondere con freddezza a ogni suo tentativo di flirt.
La ragazza ha due genitori da incubo, freddi e distaccati come pochi, dai quali è letteralmente fuggita per rifugiarsi in una cittadina tranquilla e distante dove lavora alacremente e risparmia per garantirsi un futuro.
Non le serve proprio una distrazione come quella offerta dagli splendidi occhi di Taylor...
Sappiamo già tutte come andrà a finire, ma anche stavolta mi è piaciuto vedere come Falyn lotti con se stessa prima di cedere al sentimento che sta nascendo nel suo cuore e vedere Taylor rinunciare via via alla sua tracotanza per conquistare la ragazza.
Non manca il romanticismo, non manca la passione, e ho passato una bellissima domenica in compagnia di Taylor, della sua tenacia e del suo cuore pieno di desiderio.
Un grosso punto a favore del romanzo è il suo offrire un qualcosa di inedito alle lettrici: se all'inizio sembra di trovarsi di fronte alla "solita" storia di Jamie McGuire in cui lui ci prova/lei non ci sta/lui ci riprova/lei ci sta/fine, ci si rende conto presto che non è affatto così.
A catturare la mia attenzione, infatti, non è stato tanto il fatto che Falyn iniziasse a provare interesse per Taylor quando l'apparentemente inspiegabile interesse per la cittadina dalla quale lui proviene, Eakins.
Tutti i nodi verranno al pettine, e scopriremo cosa si nasconde nel passato di Falyn a rendere vitale per lei arrivare proprio laggiù, e ho sicuramente apprezzato il senso di mistero che avvolge la ragazza e le sue emozioni.

La prosa di Jamie McGuire è scorrevole, non appesantita da descrizioni di lunghezza eccessiva o da dialoghi esageratamente letterari: il romanzo ha un buon ritmo, e si legge davvero con piacere.
Però devo dirlo, io resto una fan sfegatata di Thomas Maddox (conosciuto in "Un indimenticabile disastro"), del suo carattere deciso e della sua ferrea volontà di tenere ogni sconclusionato fratello minore fuori dai guai ;)

Siete ansiose di conoscere Taylor Maddox? Non perdetevi il blogtour del romanzo, e la possibilità di adottare una delle TRE copie cartacee del libro a disposizione!
Trovate la mia tappa qui, con gli estratti dai primi due capitoli del libro.
Qui invece vi aspetta la mia intervista a Jamie McGuire, per chi se la fosse persa ;)

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

3 commenti:

  1. Non vedo l'ora di leggere questo libro, e di scoprire quale segreto si porta dentro la protagonista che pian piano riuscita a fidarsi di Taylor :)

    RispondiElimina
  2. Non vedo l'ora di avere il tempo di leggere questo nuovo libro per vedere se sono d'accordo con la recensione.
    mail: saturnobuio@libero.it

    RispondiElimina
  3. Sai che devo recuperare qualche Maddox? spero di riuscire a farlo presto <3

    RispondiElimina