giovedì 24 novembre 2016

"Cuore puro" di Jennifer L. Armentrout

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Cuore puro" di Jennifer L. Armentrout, edito HarperCollins Italia (rilegato a 16€):
Essere destinata a diventare una specie di fonte di energia soprannaturale non è esattamente quello che Alexandria sognava nella vita. Neanche se i suoi poteri servono a Seth, l'Apollyon, il più potente dei Mezzosangue, nonché... la sua ombra. Seth non la lascia un momento: la segue durante gli allenamenti, l'aspetta alla fine delle lezioni, compare persino nella sua camera da letto. È vero che la sua presenza ha anche degli effetti benefici per esempio, con lui accanto Alex non ha più gli incubi terribili del tragico confronto con la madre ma non ha alcuna influenza sui sentimenti fortissimi e proibiti che prova per il Puro Aiden... e nemmeno su ciò che lui è disposto a fare, e a sacrificare, per lei. Quando i daimon penetrano nel Covenant e attaccano gli studenti, gli dei inviano le Furie, divinità minori determinate a distruggere ogni pericolo per la scuola, incluso l'Apollyon e... Alex. E come se avere a che fare con un'orda di mostri dell'etere non fosse abbastanza, un'altra misteriosa minaccia incombe su di loro: qualcosa, o qualcuno, vuole neutralizzare Seth, anche se questo significa rendere schiava Alex o addirittura ucciderla. Ma quando ci sono di mezzo gli dei, semplicemente alcune decisioni non possono essere cambiate. Per nessun motivo.

"Tra due mondi", volume apripista della serie Covenant, mi era piaciuto un sacco, e così eccomi qui con la recensione del secondo romanzo della serie.
Ovviamente la premessa è che io sono #teamAiden da capo a piedi. Certe cose vanno chiarite subito.
Volete festeggiare con me l'uscita del libro?
Qui trovate l'invito alla festa clandestina dell'anno, ovviamente all'accademia Covenant!

Ma veniamo a noi, o meglio, ad Alex.
L'avevamo lasciata sconvolta e in preda a pensieri non troppo felici: la madre, dopo essere stata trasformata in daimon, è stata uccisa e la ragazza è ovviamente in lutto e piena di dolore; con Aiden sta nascendo qualcosa che però per legge non potrà mai essere reso pubblico e goduto appieno, pena la condanna a morte e alla servitù; l'arrivo di Seth, il nuovo Apollyon, ha risvegliato appieno la natura di secondo Apollyon della ragazza, che ora deve gestire anche ciò che questo comporta.

Ora Alex continua ad allenarsi, anche se non con i grandi risultati che sperava di ottenere.
I Puri e i suoi compagni Mezzosangue sono più veloci, più forti e soprattutto non hanno alle spalle tre anni senza allenamento come lei: nonostante questo, Aiden non smette mai di incoraggiarla, facendola sentire più sicura di sè.
Forse anche troppo, perchè quando i daimon riescono a penetrare nell'accademia Alex non è abbastanza prudente, e a pagarne il prezzo è uno dei suoi amici più stretti, personaggio che io AMAVO e la cui dipartita improvvisa mi ha provocato un mezzo colpo al cuore.
Anzi, facciamo un colpo completo.
Dipartita di personaggi amati a parte, questo libro mi è piaciuto un sacco.
Il personaggio di Seth viene finalmente sviluppato, e il ragazzo si avvicina moltissimo ad Alex, non solo per la comune natura di Apollyon.
È lui a farla riflettere sulla sua relazione con Aiden, è lui a confortarla quando il personaggio amato di cui sopra ci lascia per sempre, ed è sempre lui a... ma niente spoiler!
Ero e resto #teamAiden MA non nego che Seth mi piace molto più di prima, dopo aver letto "Cuore puro".
Ad Aiden comunque spetta un momento molto tenero, in cui il ragazzo porta Alex allo zoo e i due condividono una giornata di svago avvicinandosi moltissimo: è una delle mie scene preferite del libro!

In questo romanzo troverete azione, dialoghi dal ritmo serrato, amore e una protagonista che è piena di difetti e che, in quanto tale, a volte fa innervosire ma resta sostanzialmente "vera", più di tante altre protagoniste.
Consigliatissimo a chi avesse amato "Tra due mondi" (qui la mia recensione) e soprattutto consigliata la serie a chi l'avesse lasciata indietro ;)

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento:

Posta un commento