martedì 8 novembre 2016

"CONDIVIDI - La sharing economy è...il futuro" di Elena Triolo e Valentina Ferri

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata alla mia tappa del blogtour di "CONDIVIDI - La sharing economy è...il futuro" di Elena Triolo e Valentina Ferri, edito HOP Edizioni (16€), in uscita il 10 Novembre:
MissMoon e Angelina, dopo la gaudente esperienza di PopPorno, sono tornate per parlarci questa volta di sharing economy. Una nuova rubrica attende l’algida e bionda blogger, una vera sfida: affrontare un argomento che le si addice molto poco, la condivisione. Questa volta Angelina - anche solo per appartenenza generazionale - darà del filo da torcere a una Miss curiosa di apprendere i meccanismi della nuova economia di scambio e le dinamiche che la orientano, ma non completamente a proprio agio in un contesto così distante dal suo e dubbiosa di fronte all’ottimismo professato dagli sharers nel nome del risparmio. Con il solito garbo, una prosa accattivante e pillole di cultura sempre piacevoli, Valentina Ferri racconta per capisaldi la sharing economy, vista da chi non la pratica ma prova a scoprirla e a innamorarsi dei suoi valori. Elena Triolo accompagna il testo con illustrazioni che sintetizzano in sketch brillanti un mondo affascinante ma ancora in costruzione e dai contorni incerti.
La mia tappa si chiama COME TI (S)CAMBIO UN LIBRO, e vi parlerò della mia personale esperienza con quello che è uno degli argomenti del volume: il baratto.
La prima domanda che potremmo porci è: nel 2016, in un mondo in cui anche ai gatti viene intestata una carta di credito (in America, più e più volte...), ha davvero ancora senso qualcosa che ci riporta alle origini dell'economia?
La risposta è ovviamente SÌ, e ve lo dimostrerò.

Il mio quartiere, quello in cui sono cresciuta, ha sempre avuto due caratteristiche fondamentali (almeno per me): quello di essere popolato soprattutto da persone anziane - quelli che erano i nonni dei miei amichetti, sostanzialmente - e di essere sprovvisto di una libreria veramente fornita, o di una biblioteca veramente accessibile.
È stata proprio questa la molla che ha fatto scattare la decisione di creare un vero e proprio evento mensile dedicato allo scambio di libri.
Insieme a un gruppo di volontari, ogni mese ci raduniamo in un locale messo a disposizione dal comune di Milano, e allestiamo quelli che ormai sono diventati 7/8 tavoli di libri,  di ogni genere e argomento.
Un fondo "fisso", nato dalle donazioni e dai libri non scambiati di mese in mese.
Per circa tre ore, l'ultimo sabato di ogni mese, è possibile portare i proprio libri, consegnarli e sceglierne in cambio lo stesso numero.

Perchè funziona?
Perchè un libro una volta letto ha svolto la sua funzione, ed è pornto per essere passato ad un altro lettore.
Perchè lo spazio in una casa non è infinito, e perchè nuovi libri possano entrare qualcosa deve necessariamente uscire.
Perchè è a costo zero.
E soprattutto perchè è divertente: non puoi mai sapere cosa troverai, chi incontrerai, quale libri ti troverai a leggere il giorno dopo, e questo è molto più eccitante dell'andare in libreria pensando "comprerò X" e tornare a casa con X nel sacchetto: dove sta il divertimento?
Ecco due esempi di "bottini libreschi" che sono riuscita a portare a casa dopo un intenso pomeriggio di scambi:
A comprarli in libreria avrei speso una piccola fortuna, e invece scambiarli mi ha permesso di averli in cambio di volumi che non mi interessavano più.
Avete presente il detto anglosassone per cui "someone's trash is someone else's treasure"? Ecco, è proprio così!

Mi è piaciuto moltissimo leggere questo volume su aspetto interessantissimo della nostra economia attuale, mi sono decisamente ritrovata in ciò che le autrici hanno scritto riguardo al baratto e anzi, io intendo imparare a barattare ancora di più ;)

E per scoprire altri contenuti interessanti legati al volume e alle autrici, nonchè per provare ad adottare una copia cartacea del libro in cerca di una nuova casa, non mancate di seguire tutto il blogtour, premurandovi di:

Iscrivervi come lettori fissi dei Blog
Mettere "Mi piace" alle pagine Facebook dei Blog (la mia è qui)
Mettere "Mi piace" alla pagina Facebook di HOP Edizioni
Commentare ogni tappa, avendo cura di lasciare la vostra email

Avete tempo fino all'11 Novembre, e per non perderne nemmeno una, fa fede il nostro calendario:
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

1 commento:

  1. hai trovato tutta quella roba grazie a degli scambi? ma io ti invidioooo!

    RispondiElimina