mercoledì 19 ottobre 2016

"Fangirl" di Rainbow Rowell

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Fangirl" di Rainbow Rowell, edito da Piemme (rilegato a 17€):
Approdata all'università, dove la sua gemella Wren vuole solo divertirsi tra party, alcool e ragazzi, la timidissima Cath si trova sola per la prima volta e si rinchiude nella sua stanza a scrivere la fanfiction di cui migliaia di fan attendono il seguito. Ma una compagna di stanza scontrosa con il suo ragazzo carino che le sta sempre intorno, una professoressa di scrittura creativa che pensa che le fanfiction siano solo un plagio, e un affascinante aspirante scrittore che vuole lavorare con lei, obbligheranno Cath ad affrontare la sua nuova vita...

Bello, bello, bello!
E molto atteso, anche: dell'arrivo di "Fangirl" in Italia si è parlato per mesi, e un motivo c'è.
Assolutamente.

Cath nella vita è sempre stata la sorella più timida, più introversa e meno avventurosa di Wren.
Due gemelle decisamente diverse, ma a Cath va bene così, perchè le due condividono una grandissima passione: quella per Simon Snow, maghetto protagonista di una famosissima serie di romanzi al quale le due sorelle hanno dedicato una fanfiction di grande successo.
Tutto nella loro storia ruota attorno alla storia d'amore mai ufficialmente dichiarata tra Simon e il suo aminemico, Baz, e hanno uno stuolo di fan e di lettori che divora con entusiasmo il lavoro di Cath e Wren.

Solo che poi inizia il college, e Wren decide che non vuole più essere solo la sorella di Cath: vuole nuovi stimoli, nuove amicizie, e soprattutto vuole una compagna di stanza che non sia la sorellina che conosce da sempre.
È così che Cath si trova a dividere la stanza con Reagan, a conoscere il suo curioso e interessante amico Levi, e a portare avanti da sola la storia di Simon Snow.
Aggiungete a tutto questo il fatto che le due sorelle si trovano a gestire un padre che tende un po' troppo pericolosamente all'esaurimento nervoso e una madre desaparecida e ora riapparsa, e soprattutto il fatto che Cath potrebbe trovarsi a vivere un amore tutto suo in prima persona...
Credit: Noelle Stevenson
Questo romanzo è strepitoso, e per tre motivi.
Il primo è che quella che abbiamo di fronte è una dolcissima storia di crescita, di acquisto della consapevolezza di sè e della propria identità.
Cath impara a vivere le cose in prima eprsona, oltre che scriverne sul suo computer, e a prendere in mano la situazione quando serve. Diventa una giovane donna, e soprattutto impara che può essere tanto altro oltre alla sorella di Wren.
Per Cath e levi è impossibile non fare il tifo sin da subito, perchè lui è la persona più gentile che si possa immaginare, oltre ad essere carino e a pendere dalle labbra della ragazza...
Cosa potrebbe volere di più la fan più sfegatata di Simon Snow di un compagno che adori sentirsi leggere la sua fanfiction ad alta voce?
Il secondo è che Rainbow Rowell affronta, seppur nel contesto di un romanzo leggero e frizzante, temi importanti come quello dell'abbandono da parte di un genitore e della ricerca di una propria identità. Sono cose delle quali non è facile parlare a qualcuno di molto giovane, eppure è proprio in quell'età che si ha bisogno di essere aiutati a superare il dolore dell'abbandono o l'insicurezza data dal non sapere chi si è o chi si diventerà. Rainbow Rowell ci riesce, e molto bene.
Infine, la forma.
Questo romanzo non solo è arricchito da brani tratti dall'immaginaria saga sui maghi tanto amata da Cath, ma anche da brani della fanfiction scritta da Cath e dalla sorella: l'autrice si è cimentata con tre diversi stili rendendo questo romanzo davvero unico.
È uno dei tre romanzi YA migliori che io abbia letto quest'anno, e non posso fare a meno di consigliarlo, consigliarlo, consigliarlo.
Consigliarlo perchè i dialoghi sono spumeggianti e veloci come nella migliore delle sit-com, consigliarlo perchè si parla di sorelle e del loro legame speciale, consigliarlo perchè tutti abbiamo qualcosa che amiamo tanto quanto Cath ama Simon Snow, e se non l'abbiamo allora è il momento di trovarlo.
Colgo anche l'occasione di ringraziare Roberta per avermi coinvolta nel BlogTour del romanzo, perchè immaginare la giornata tipo di una fangirl mi è piaciuto da matti e perchè spero ne sia uscito qualcosa di divertente: potete leggerla qui, se vi va ;)

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

2 commenti:

  1. Bello bello bello! E bella anche la tua recensione
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricambio l'abbraccio, e lo estendo ai vari paperotti e pulcini ;)

      Elimina