martedì 6 settembre 2016

"Il piccolo negozio di fiori in riva al mare" di Ali McNamara

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Il piccolo negozio di fiori in riva al mare" di Ali McNamara, edito da Newton Compton (rilegato a 9,90€):
I fiori sono sbocciati nella cittadina portuale di Saint Felix, in Cornovaglia. Ma l’umore di Poppy Carmichael non è per nulla sollevato dall’arrivo della primavera. Dopo avere ereditato il negozio di fiori della nonna, è stata costretta a ritornare a Saint Felix, un luogo che per lei è carico di troppi ricordi. Poppy ha intenzione di fare del suo meglio per la nonna, che adorava, ma non è facile portare avanti un negozio che è “più shabby che chic”. Ulteriore complicazione: il difficile rapporto con Jake, un uomo riservato, ma cordiale e affascinante, da cui Poppy acquista i fiori. Insomma, la tentazione di mollare tutto è grande, ma la graziosa cittadina ha in serbo per lei un paio di sorprese. Chissà che non accada qualcosa che la porti ad aprire il suo cuore e lasciarsi avvolgere dalla magia di un piccolo negozio di fiori in riva al mare!

Questo romanzo è uscito mesi fa, e io l'ho iniziato subito per poi abbandonarlo.
Non so come mai: non riuscivo a farmi prendere dalla storia, eppure l'autrice mi piace molto.
Gli ho dato una seconda occasione a distanza di tempo, e mi sono trovata a finirlo in una mattina.

L'atmosfera della Cornovaglia mi ha catturata, perchè Saint Felix sembra esattamente il posto che piacerebbe a me: sul mare, rustico, con l'aria che profuma di sale e di vento.
E poi c'è il piccolo negozio di fiori della nonna, che Poppy eredita con sua grande sorpresa: in una famiglia in cui tutti, ma proprio tutti, si occupano di fiori, lei è l'unica non solo a non occuparsene, ma a non sopportarli proprio.
Quando vede i locali trascurati, i vasi vuoti e ritrova il bancone dietro al quale lei e il fratello avevano tanti anni prima intagliato i loro nomi le si stringe il cuore perchè la perdita del fratello è ancora troppo dolorosa per parlarne.
Ma Poppy è più forte di quanto creda, e con l'aiuto delle splendide persone che compongono la comunità di Saint Felix rimetterà in sesto l'attività di famiglia, oltre a scoprire che, nella vita, una nuova occasione di aprire il proprio cuore e innamorarsi può arrivare davvero in ogni momento.
E anche con persone come Jake, che sulla carta sono quelle sbagliate.

Perchè pensateci: per una ragazza che odia i fiori, cosa c'è di peggio del proprietario di un vivaio?
Per una ragazza che odia gli impegni, può andare bene frequentare un vedovo con due figli?
jake è burbero e distaccato, Poppy ha un caratteraccio.
I battibecchi ci mettono un po' a lasciare il posto al confronto vero e proprio, e poi all'amicizia e all'attrazione. Ma quando lo fanno, tra i due si crea un legame speciale, e come coppia mi sono piaciuti davvero moltissimo.

Tutta Saint Felix mi ha completamente affascinata, e il negozio di Poppy mi ha fatto venire voglia di correre a comprare dei fiori seguendo le indicazioni dei vecchi libri della nonna per creare mazzi unici e capaci di cambiare davvero la vita delle persone.
Perchè a ogni fiore è legata un'emozione, e Rose sapeva come accostarli per far sì che le persone risolvessero i loro problemi: imparare a farlo sarà la svolta per Poppy, anche a livello personale.
La storia della morte del fratello maggiore di Poppy mi ha spezzato il cuore, ed è in quel momento che si capisce quanto sia davvero forte la ragazza.
Quanto lotti ogni giorno contro la tristezza, il dolore e il senso di colpa.
Non riesco nemmeno ad immaginare quanto soffrirei se perdessi mio fratello, e forse è statao anche questo a farmi entrare così in sintonia con Poppy.
È un romanzo molto bello perchè parla di amore, sì, ma nelle sue molteplici sfumature: parla di famiglia, di seconde occasioni e di speranza per il domani.
Consigliatissimo da leggere accoccolati in poltrona con una tazza di tè tra le mani.

Avevo già avuto modo di apprezzare "Colazione da Darcy" della stessa autrice (sempre edito Newton Compton) e "Step Back in Time" (inedito in Italia), mentre avevo trovato un po' banalotta e scontata la serie aperta da "Innamorarsi a Notting Hill", e sono curiosa di scoprire il suo nuovo romanzo uscito a Luglio, "Letters from Lighthouse Cottage": spero arrivi in italiano la prossima estate!

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento:

Posta un commento