Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "I Still Love You" di Cristina Chiperi, edito Leggereditore (rilegato a 14,90€):
Con tutti i ragazzi di cui si sarebbe potuta innamorare, Lucy Sanders ha perso la testa per Dylan, il suo migliore amico. E il sentimento che prova è così forte da toglierle il sonno, da mozzarle il respiro se lui la sfiora, da farle chiedere in continuazione: "Cosa succederebbe se lui sapesse la verità?" Sì, perché per paura di perderlo, Lucy non ha ancora trovato il coraggio di dichiararsi, e adesso che è all'ultimo anno dell'high school ha deciso che è arrivato il momento di scoprire se i suoi sentimenti sono corrisposti oppure no. Ma più Lucy cerca di capirci qualcosa, più tutto le sembra complicato. A volte ha l'impressione che Dylan contraccambi, salvo poi essere assalita dai dubbi quando vede che l'amico ha occhi solo per Caroline... E come potrebbe essere altrimenti, visto che Caroline è praticamente perfetta? A confondere le acque ci si mette anche Daniel: trasferitosi da poco in città, dapprima sembra voler aiutare Lucy nel suo intento, ma poi fa esattamente il contrario... Perché? Lucy non ha il tempo di porsi troppe domande, impegnata com'è a cercare risposte dentro lo sguardo di Dylan...
Ho voluto leggere "I Still Love You" perchè con "My Dilemma Is You" era andata davvero male.
La versione su Wattpad mi aveva fatto accapponare la pelle, e nonostante l'ottimo lavoro di editor e correttori di bozze (ottimo davvero, visto che hanno tirato fuori tre libri leggibili da qualcosa che decisamente non lo era) non ero riuscita ad andare oltre e godermi la versione rivista.
Stavolta però ho letto direttamente la versione rifinita e corretta, e anche se so quanto sia merito di editor e correttori, devo ammetterlo: l'ho apprezzato di più.
Nonostante le numerose ingenuità - dovute principalmente alla giovane età dell'autrice, e quindi spesso giustificate - "I Still Love You" è un romanzo gradevole da leggere, e che anzi, si legge in fretta.
Nel personaggio di Lucy Sanders, innamorata del suo migliore amico, si identificheranno facilmente le lettrici più giovani, perchè i suoi dubbi e le sue insicurezze ricordo di averli avuti anch'io.
E Daniel... Daniel mi è piaciuto molto.
Mi è piaciuto questo ragazzo un po' sfrontato che arriva e mette tutto a soqquadro, e l'ho trovato decisamente preferibile a Dylan che ho trovato un po' smorto fin da subito.
Però quest'ultimo è molto protettivo nei confronti di Lucy, e questo mi ha intenerita perchè credo che tutte da ragazzine avremmo voluto un amico così.
Dal punto di vista di Lucy è abbastanza inevitabile innamorarsene: Dylan è il meglio che ci sia in giro, la tratta bene, la rende felice.
L'unico rischio di un amore così è che, se ricambiato, ti impedisce di uscire dalla tua zona di conforto: Daniel invece ne è completamente al di fuori, e costringe Lucy a correre dei rischi.
L'autrice ha descritto molto bene la fase di passaggio in cui "amo Dylan" diventa "amo Dylan MA...", ed è riuscita a scrivere un romanzo scorrevole senza punti morti che ne rallentino il ritmo: trascinati dalla curiosità di sapere se Lucy cambierà idea oppure no su Dylan e Daniel, ci si trova ben presto all'ultima pagina.
Ho apprezzato l'evoluzione della storia e la sua conclusione, che era esattamente quella che avrei voluto, e anzi, la mia unica critica sul finale è che avrei preferito fosse sviluppato ulteriormente.
Ho avuto la sensazione che si andasse di fretta, e che nel giro di due facciate si chiudesse tutto e si andasse a casa.
Però ci tenevo davvero a leggere questo romanzo, e voglio spezzare una lancia in suo favore perchè Cristina ha sicuramente la capacità di parlare dritto al cuore delle sue giovani lettrici: questo è innegabile.
Proprio per questo, le auguro di avere sempre accanto persone in grado di formarla e aiutarla a sviluppare la sua prosa, in modo da poter diventare una scrittrice più consapevole.
Il fatto che sia molto giovane, in questo caso, è a suo favore perchè è ancora in quella fase della vita in cui si assorbe tutto come spugne quindi forza e coraggio!
"I Still Love You" è decisamente un passo avanti nella giusta direzione, e l'ho trovato una lettura gradevole anche a 28 anni: non deluderà le sue fan e le sue lettrici più affezionate.
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3
Avendo letto solo un racconto della Chiperi, sono curiosa di leggere un suo romanzo :)
RispondiEliminaBuona settimana, un bacione