mercoledì 31 agosto 2016

"Metro 2035" di Dmitry Glukhovsky [BlogTour]

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata alla mia tappa del blogtour di "Metro 2035" di Dmitry Glukhovsky, edito da Multiplayer.it Edizioni (brossurato a 19,90€) in uscita l'1 Settembre:
Artyom è cresciuto e cambiato, non è più il ragazzo romantico di un tempo - ma sarà pronto per la verità? Da quando una guerra nucleare ha devastato la Terra, gli ultimi moscoviti sono sopravvissuti cercando di costruire una nuova civiltà nelle profondità della vecchia rete della metropolitana. Questa presunta sicurezza, però, fa presto a dimostrarsi ingannevole: infatti, due anni dopo essere stati salvati da Artyom, gli abitanti sono minacciati da epidemie che mettono a rischio l'approvvigionamento di cibo e da conflitti ideologici sempre più gravi. L'unica salvezza pare risiedere in un ritorno in superficie: ma questo è ancora possibile? Contro ogni logica, Artyom tenta un viaggio senza speranza apparente verso un mondo il cui silenzio misterioso nasconde un terribile segreto...

Dopo "Metro 2033" e "Metro 2034", con questo terzo volume torniamo insieme sottoterra, e lasciatemelo dire: ho avuto la possibilità di iniziare a leggere il romanzo con un po' di anticipo, e Dmitry Glukhovsky non delude!

Non delude perchè con il mondo di Metro ha creato un vero e proprio capolavoro, e la ia tappa di oggi mira a farvi conoscere questo universo nel suo complesso.
Partiamo da dove tutto ha avuto inizio, ovvero il libro "Metro 2033":
L’anno è il 2033. Il mondo è ridotto ad un cumulo di macerie. L’umanità è vicina all’estinzione. Le città mezze distrutte sono diventate inagibili a causa delle radiazioni. Al di fuori dei loro confini, si dice, solo deserti e foreste bruciate. I sopravvissuti ancora narrano la passata grandezza dell’umanità. Ma gli ultimi barlumi della civiltà fanno già parte di una memoria lontana, a cavallo tra realtà e mito. Più di vent’anni sono passati dall’ultimo decollo di un aeroplano. I binari ferroviari, abbandonati, portano verso il nulla. L’etere è spento e laddove prima suonavano le frequenze delle maggiori radio mondiali, da Tokyo a New York fino a Buenos Aires, ora regna solo il silenzio.
L’uomo è stato sostituito da altre forme di vita, mutate dalle radiazioni e più idonee a vivere nella nuova arida terra. Il tempo dell’uomo è finito.
Poche migliaia di esseri umani sopravvivono ignorando il destino degli altri. Vivono nella Metropolitana di Mosca, la più grande del mondo. E’ l’ultimo rifugio dell’umanità. Le stazioni sono diventate dei piccoli stati, la gente riunita sotto idee, religioni, filtri dell’acqua o semplicemente per difendersi. E’ un mondo senza domani, senza spazio per sogni, piani e speranze. I sentimenti hanno lasciato spazio all’istinto di sopravvivenza, ad ogni costo. VDNKh è la stazione più a nord, una volta la più bella e più grande. Oggi la più sicura. Ma oggi una nuova minaccia si affaccia all’orizzonte. Artyom, un giovane abitante di VDNKh, è il prescelto per addentrarsi nel cuore della Metro, fino alla leggendaria Polis, per avvisare tutti dell’imminente pericolo e ottenere aiuto. E’ lui ad avere le chiavi del futuro nelle sue mani, dell’intera Metro e probabilmente dell’intera umanità.

È stata poi la volta del seguito, "Metro 2034", che sebbene non abbia replicato il successo del suo predecessore resta un romanzo davvero molto amato:
IL SEGUITO DEL BEST-SELLER RUSSO, CAMPIONE DI INCASSI IN TUTTO IL MONDO, METRO 2033. Siamo a Mosca nell’anno 2034. Vent’anni dopo l’inizio della guerra, il mondo in superficie e’ ancora completamente ostile all’uomo. Nella metropolitana di mosca, i cittadini della Sevastopolskaja hanno trasformato la stazione in una piccola fortezza per sopravvivere alle infinite ondate di mostri provenienti dalla vicina stazione Chertanovskaya. Essi considerano la loro patria come una sorta di Sparta, e addestrano i loro guerrieri così bene da essere temuti dal resto degli abitanti della metropolitana. Tutto sembra procedere per il verso giusto, ma c’e’ un problema fatale che neanche i coraggiosi abitanti della Sevastopolskaya possono risolvere: la distanza dalle stazioni centrali della metropolitana…

Uscita in Italia nel 2013, la serie ha conquistato i fan di tutto il mondo traduzione dopo traduzione, e ispirato diversi videogiochi, usciti nel corso degli anni sia per PlayStation che per XBox:
Di questi vi parlerà nel dettaglio Luigi di Everpop, quindi vi anticipo solo qualche copertina ;)

Ma cosa rende questo universo così accattivante e coinvolgente?
Da un lato Dmitry Glukhovsky ha saputo anticipare l'esplosione del fenomeno distopico, creando un mondo post-apocalittico che piace agli amanti, ad esempio, della Trilogia del Silo di Hugh Howey, per citare una delle serie più famose.
Dall'altra ha avuto l'idea assolutamente geniale di rendere questo universo "aperto".
Il mondo di Metro è infatti a disposizione di chi volesse ambientarci il proprio romanzo, e sono stati in molti a raccogliere la tacita sfida lanciata dall'autore.
In Italia, sempre editi da Multiplayer.it Edizioni, sono usciti i lavori di Shimun Vrochek, Tullio Avoledo e Andrey Dyakow.
Ammetto di non possedere una copia di "Verso la luce" di Andrey Dyakov nella collezione, ma gli altri ci sono tutti:
No, non ci vedete male: i due romanzi di Tullio Avoledo sono ambientati proprio in Italia!
L'autore ha "spostato" nel nostro paese il mondo sotterraneo fatto di gallerie e binari abbandonati, e con risultati eccellenti. 
Sono molto appassionanti da leggere anche senza aver letto prima "Metro 2033" e i seguiti, quindi se li trovate in libreria date una sbirciata ;)
Devo ASSOLUTAMENTE recuperare "Verso la luce" di Andrey Dyakow, in qualche modo!

Consiglierei la serie a tutti gli amanti della distopia, ma soprattutto a quelli che impazzziscono per gli scenari post-apocalittici perchè dubito esiste qualcosa di più freddo e desolante dell'atmosfera iniziale di "Metro 2033".
Ma vi avviso, fate in modo di procurarvi anche il seguito, perchè una volta entrati nel tunnel (letteralmente XD) non ne uscirete facilmente!

E proprio per questo vogliamo dare a due di voi la possibilità di adottare l'intera trilogia o una copia di Metro 2035 (nel caso aveste letto i precedenti due volumi).
Come fare per riuscirci? Semplicissimo!

1) Commentare sotto ogni tappa, scrivendo la propria mail e la preferenza
2) Seguire "Multilplayer.it Edizioni" su Facebook
3) Seguire ogni singolo Blog

Volete qualche chance in più?

1) Condividere il Blogtour e/o l'immagine con l'hashtag #Metro2035 e taggando "Multiplayer.it Edizioni" su Instagram
2) Condividere il Blogtour e/o l'immagine con l'hashtag #Metro2035 e taggando "Multiplayer.it Edizioni" su Facebook
3) Seguire le Pagine Facebook di ogni blog (la mia la trovate scrivendo @DevyStylish)

a Rafflecopter giveaway Per non perdere il filo, affidatevi al nostro calendario!
Non vedo l'ora di parlarvi nel dettaglio di "Metro 2035"!
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

10 commenti:

  1. Non sapevo del esistenza dei videogames ispirati al libro quindi sicuramente aspetto la tappa di Luigi, come già avevo commentato la foto sul Fb questi libri sembrano magnifici tutti insieme *_*

    RispondiElimina
  2. Partecipo per vincere l'intera trilogia :)
    Grazie per l'opportunità!!
    La mia email è marco.smeraldi8@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Assolutamente voglio leggere la saga. Partecipo per la trilogia. La mia mail è: Aleks_como@yahoo.it
    Grazieeee

    RispondiElimina
  5. Io ho scoperto la serie proprio grazie a mio fratello che da appassionato dei videogiochi mi ha chiesto di fargli un bel regalo acquistando i primi due volumi xD

    RispondiElimina
  6. mi piacerebbe tanto vincere la trilogia, mi ispira moltissimo!

    RispondiElimina
  7. Partecipo...questa volta una lettura che mette d'accordo mamma e figlio!

    RispondiElimina
  8. Ommioddio grazie per questa opportunità! :3

    andibelieveinabookagain@gmail.com

    RispondiElimina
  9. Non sapevo che il mondo di Metro fosse così espanso, mi incuriosisce moltissimo soprattutto la serie italiana.
    Partecipo per la trilogia, la mia email è denyaurora@gmail.com

    RispondiElimina
  10. Mi piace molto il fatto che sia ambientata in Italia :)
    Non sapevo dell'uscita dei videogiochi, chiederò a mio cognato (espertissimo nel campo) se ha la versione per l'xbox, giusto per dare una sbirciatina al videogioco.

    PS: partecipo per l'intera trilogia, la mia mail è eleonora.ci92@gmail.com

    Buona fortuna a tutti :) :) :)

    RispondiElimina