La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Amore e altre bugie" di Tarryn Fisher, edito da Fabbri Editori (rilegato a 15,90€):
Olivia, ambiziosa e determinata, non si è mai fidata degli uomini, nemmeno di quello a cui ha rovinato la vita: Caleb. Così, dopo essersi amati e feriti a vicenda più di quanto avrebbero mai creduto possibile, le loro strade sembrano essersi divise per sempre. Ma quando lui, a causa di un incidente, perde completamente la memoria, a Olivia si presenta un’opportunità imperdibile: riconquistare l’uomo che non ha mai smesso di desiderare, l’unico di cui non può fare a meno. E per riuscirci non si fermerà davanti a nulla. Neanche alla nuova fidanzata di lui, Leah, ricca, bellissima e dai capelli rosso fuoco. Sarà pronta a mentire, a nascondere il proprio passato e a manipolare chi ama in una disperata corsa contro il tempo. Perché sa benissimo che lo splendido sogno di stare con Caleb ha una data di scadenza: quando lui ritroverà la memoria e ricorderà chi è la vera Olivia, tutto andrà di nuovo in pezzi. O, forse, il suo piano è destinato a fallire ancora prima?
Ho avuto questa trilogia sull'iPad2 per mesi, senza trovare il tempo di leggerla.
Poi l'uscita in italiano mi ha stimolata, ed eccoci qui.
La storia di Olivia e Caleb è contorta, piena di momenti no, bugie, cattiverie: Tarryn Fisher ci racconta l'amore disperato, e lo fa con una storia struggente e che è tutto fuorchè a tinte rosa.
Olivia conosce Caleb al college, dove il ragazzo si espone da subito per farle capire di essere interessato.
Lei si ritrae per paura, per poi struggersi di desiderio e fare di tutto (incluse cose non troppo piacevoli) per riuscire a farlo suo.
Per poi trascinarlo in un tedioso e doloroso tira e molla, incapace di esternare l'amore che prova per Caleb nello stesso modo in cui lui esterna il proprio per lei.
La loro rottura è dolorosa, e quando Olivia lo rivede anni dopo in un negozio di dischi resta sconvolta apprendendo che, in seguito a un incidente, il ragazzo che lei non ha mai dimenticato ha perso la memoria.
E se fosse la sua seconda occasione per essere la ragazza che lui merita?
Se tutto questo potesse davvero portare a un lieto fine?
Mi piacciono le storie e i personaggi anticonvenzionali, e Olivia e Caleb sicuramente lo sono.
Lei è una ragazza indipendente, ma anche fragile come il cristallo, e pur amando profondamente Caleb (è innegabile che ogni cattiveria ed azione malevola che compie venga fatta per amore) è incapace di dare tutta se stessa a qualcuno che se lo meriterebbe.
Qualcuno che si è messo in gioco da subito, senza mai tirarsi indietro, e che le ha dato fin troppe occasioni di cambiare e crescere. Qualcuno come Caleb, appunto.
Ma la sua incapacità di fidarsi finisce per allontanare persino chi l'ama di più, e poco importa che Olivia cerchi davvero di essere diversa quando il destino le offre una seconda chance: è comunque sempre tutto fondato su una menzogna.
Le bugie sono tutto e nulla, in questa storia: da un lato sia Olivia che Caleb mentono a ripetizione, spesso a loro danno, ma dall'altro diventa sempre più difficile per il lettore comprendere quale sia davvero la verità.
Se Olivia amasse davvero Caleb, lo farebbe soffrire così?
Se Caleb amasse davvero Olivia, le permetterebbe di andare via?
E se non fosse amore, ma una sorta di desiderio perverso di autodistruzione ad avvicinarli di continuo?
L'autrice indaga la forma di amore più disperata e dolorosa che ci sia, e lo fa con una storia che tiene col fiato sospeso a più riprese, quasi del tutto priva di romanticismo e con molti paragrafi decisamente cupi.
Aggressioni, effrazioni, alcol, incidenti: a questo romanzo non manca certo l'azione.
Questo l'ho recuperato usato ma è come nuovo <3 |
Dal punto di vista della struttura, ho apprezzato moltissimo il lavoro di Tarryn Fisher.
Mi è piaciuto lo svelare a poco a poco i segreti e gli altarini di Olivia e Caleb grazie ai flashback e alla narrazione su doppio binario, così come mi sono piaciuti molto i dialoghi, mai banali.
Non avevo ancora letto nulla di quest'autrice, ma con questo romanzo mi ha incuriosita: leggerò sicuramente i due volumi seguenti della trilogia, ma conto di recuperare anche qualcos'altro.
Lo consiglio a chi ama i protagonisti DAVVERO imperfetti, a chi avesse voglia di qualcosa di diverso e anche di un po' contorto, a chi vivesse di bugie di ogni gradazione di colore, dal bianco in avanti.
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3
Nessun commento:
Posta un commento