mercoledì 20 luglio 2016

"L'orribile karma colpisce ancora" di David Safier

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera lbrosa di oggi è dedicata a "L'orribile karma colpisce ancora" di David Safier, edito da Sperling & Kupfer (rilegato a 17,90€):
Daisy Becker è un'aspirante attrice senza talento che passa il tempo a bere, fumare e rubare soldi e fidanzati ai suoi coinquilini. Il passato non l'aiuta e un futuro non lo vede ancora, fino al giorno in cui il suo agente la chiama per offrirle una parte nel nuovo film di James Bond! La sconclusionata ragazza si prepara in cinque minuti netti, truffa un irascibile taxista moldavo in due e, coperta solo da una stringatissima tutina nera di latex, si fionda sul set. Dove combina il peggior pasticcio della sua già pasticciatissima vita, e proprio ai danni dell'arrogante star hollywoodiana che interpreta 007: il bellissimo, biondissimo, sexyssimo Marc Barton. E siccome non c'è limite al peggio, Daisy cerca di rimediare infilandosi nella sua fuoriserie rombante. Provocando, però, un incidente di rara, cinematografica e fatale spettacolarità. Una volta morti, i due si trovano al cospetto di Buddha: poiché sono stati pessimi soggetti in vita, accumulando un karma tremendo, devono pagare per i loro vizi. Reincarnandosi nell'essere meno individualista e dotato di personalità della terra: la formica soldato. Iniziano così le tragicomiche peripezie di Daisy e Marc, che desiderano con tutte le loro forze tornare umani. E per farlo dovranno sforzarsi di essere migliori di prima. Ma davvero migliori di prima.

Avete letto "L'orribile karma della formica"?
No?
E cosa state aspettando?!
Io ero entusiasta dell'uscita di un nuovo romanzo di David Safier, e ancora di più quando ho visto che sarebbe stata una nuova avventura tra reincarnazioni e Buddha sornioni.
Bello, bello, bello!

La vita di Daisy è un disastro: non paga l'affitto di casa perchè squattrinata e incapace di trovarsi un lavoro, ha un rapporto complicato con quello che per lei è il migliore amico del mondo ma che è perdutamente innamorato di lei, vorrebbe sfondare come attrice ma la sua occasione sembra non arrivare mai.
Fino a quando una chiamata dal suo agente apre uno spiraglio luminoso nella sua buia esistenza: c'è una piccola parte per lei nel nuovo film di James Bond.
Che importa che sia in francese (lingua che Daisy NON conosce) e che per recitare debba costringersi n una ridicola tuta in latex?
Potrebbe essere il suo trampolino di lancio!
Se non fosse che una volta sul set la ragazza, in preda a uno dei suoi momenti di delirio (non c'è altro modo di definirli, Daisy è una specie di calamità ambulante), non trovi niente di meglio da fare che farsi buttare fuori dal film e uccidere involontariamente il cane di Marc Barton, il bellissimo protagonista del film.
E visto che non c'è due senza tre, oltre ad uccidere il suo cane, provoca anche un incidente d'auto nel quale muoiono entrambi.
Daisy e Marc sono persone egocentriche, arroganti e con abbastanza karma negativo da bastare per una piccola nazione: per Buddha non ci sono dubbi, i due devono cambiare.
Lo faranno reincarnazione dopo reincarnazione, partendo da una creatura piccola e la cui vita si fonda esclusivamente sulla collaborazione con le sue simili: la formica soldato.
Sperando di arrivare, una vita dopo l'altra, a riacquistare la forma umana.

Mi aveva divertita moltissimo "L'orribile karma della formica", e David Safier riesce nel difficile intento di riproporne lo schema senza annoiare, anzi.
Il suo nuovo romanzo è esilarante e pieno di ottimi spunti, e capace di regalare al lettore non solo l'intrattenimento puro con quella che è pura commedia, ma anche di tratteggiare due personaggi dalle mille sfaccettature.
Daisy è egocentrica, ma è anche profondamente insicura; Marc è borioso e arrogante, ma è anche un uomo dal cuore triste mai guarito dalle ferite dell'infanzia e dell'adolescenza.
Perciò sì, i due sono insopportabili, ma sono anche due personaggi "veri" ai quali è impossibile non affezionarsi.
Prima formiche, poi pesci, poi cicogne, Daisy e Marc imparano a conoscersi e ad agire veramente nell'interesse del prossimo, arrivando a sacrificarsi l'uno per l'altra e a salvarsi la pelle in più di un'occasione.
Scoprono cosa voglia dire essere altruisti e generosi, e soprattutto si aprono veramente, come non hanno mai fatto con nessuno.
David Safier scrive quello che potremmo definire "romanzo comico di formazione", e lo fa con una prosa eccellente e dialoghi scoppiettanti.
Godibilissimo anche se non avete letto "L'orribile karma della formica", ma ancora di più se lo avete fatto, e consigliatissimo per l'estate.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento:

Posta un commento