mercoledì 13 luglio 2016

"BAD BOY - Mai più con te" di Blair Holden

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "BAD BOY - Mai più con te" di Blair Holden, edito da Sperling&Kupfer (rilegato a 17,90€):
Tessa O'Connell ha diciotto anni, una corazza a tenuta stagna di ironia e un solo obiettivo: sopravvivere all'ultimo anno di superiori, conosciuto anche come l'ultimo anno del suo inferno personale. 
Per raggiungerlo, il piano è semplice: tenere un basso profilo, passare inosservata e continuare ad ammirare a distanza l'oggetto dei suoi desideri, Jay Stone, nella remota speranza che lui, un giorno, ricambi il suo amore.
Quello che Tessa ancora non sa è che la sua strategia è destinata a fallire miseramente. 
Perché il fratellastro di Jay, Cole, dopo tre anni di assenza, sta infatti per tornare in città.
Bello, un po' dannato e con due meravigliosi occhi blu come l'oceano, Cole è sempre stato il nemico numero uno di Tessa. Fin da quando erano bambini. 
Si è preso gioco di lei in ogni modo possibile e immaginabile, e Tessa è convinta che sia stato creato apposta per renderle la vita impossibile. 
E, a dir la verità, i fatti sembrano darle ragione. Eppure il ragazzo di adesso è molto diverso dal bullo di allora...
E se il suo peggior nemico si trasformasse nel suo miglior amico, o meglio, in qualcosa di più?

Stavolta è un SÍ!
Questo romanzo mi ha sorpresa, regalandomi ore di divertimento lasciandomi con il fiato sospeso e in disperata brama di possesso per il secondo e ultimo volume della duologia, "BAD BOY - Mai più senza te", in uscita il 23 Agosto.
#Colessa batte #Hessa, e non me ne vogliate XD

Tessa è una protagonista della quale, finalmente, possiamo dire #TessaUnaDiNoi: una famiglia incasinata non per drammi spropositati ma perchè i genitori sono, come troppo spesso accade, troppo imepgnati e concentrati su se stessi per badare ai loro figli; una scuola piena di cretini da frequentare ogni singolo giorno bramando solo il momento in cui, grazie a Dio, il liceo finirà; un corpo che, nonostante tutti i chili persi (Tessa pesava 100 chili, rientrando appieno nell'obesità: un po' irreale il suo perderne 36 in due mesi, ma capisco la licenza poetica per permetterle di tornare a scuola in forma) continua a non piacerle perchè chi si piace davvero negli anni dell'adolescenza?
Praticamente nessuno.
Aggiungete a tutto questo un'ex-migliore amica trasformatasi in una vipera piena di sè, una cotta stratosferica pronta a smontarsi come il peggiore dei soufflé e il peggior bullo di sempre che dopo tre gloriosi anni di assenza decide di tornare in città.
Insomma, quest'anno di liceo sembra essere partito nel peggiore die modi, MA per Tessa tutto sta per cambiare perchè il bullo di allora ha lasciato il posto a un Principe Azzurro burlone e premuroso al tempo stesso, capace di abbattere ogni barriera emotiva della ragazza e farle capire che è il momento di prendere in mano la sua vita e far vedere a tutti di che pasta è fatta.
Ah, e di farla innamorare, of course.
Perchè a chi non piacciono i bad boy?

Una ragazza nella quale ho potuto davvero identificarmi, un Principe Azzurro che per una volta non è "tormentato" (aggettivo che non posso più sentire) ma è, semplicemente, un incrocio tra un modello di biancheria intima e Puffo Burlone.
Ricordate i suoi pacchi esplosivi elargiti con entusiasmo agli amici?
Ecco, Cole è il tipo di ragazzo che ti rovescia un secchio d'acqua in testa appena entri in casa sua.
Che ti butta in piscina così, tanto per.
Che ti prende in giro con ironia, strappando una risata persino a te.
E che ti invita a tagliare le gomme dell'auto a chi ti delude nelprofondo, perchè ehi, ti ha trattato da schifo: che vada a casa a piedi!
Ho adorato la sua parte scherzosa, ironica e sarcastica, al punto che avrebbe anche potuto essere un incrocio tra il gobbo di Notre Dame e l'Abominevole uomo delle nevi e io lo avrei trovato bellissimo ugualmente.
Ma Cole è molto più di questo: è anche il ragazzo più protettivo e, a modo suo, romantico che a Tessa potesse capitare di incontrare.
La fa ballare, la fa sentire bella, la bacia con una passione tale da farle cedere le gambe e, in poche settimane, le ruba il cuore.
Non è perfetto, anzi, ma nemmeno Tessa lo è.
Nessuno lo è, e quindi viva gli amori imperfetti: sono i più veri di tutti.
Grazie a Sperling&Kupfer per la copia cartacea del romanzo <3
Ho apprezzato moltissimo lo sviluppo del personaggio di Tessa e la sua evoluzione nel corso delle 376 pagine di questo primo volume, e soprattutto mi sono affezionata a Travis, suo fratello.
Una brutta delusione d'amore lo ha ridotto a uno straccio: ha abbandonato gli studi e ceduto alle lusinghe dell'alcool e, se nel primo volume lo vediamo iniziare a lottare per rimettersi in carreggiata, spero che il secondo capitolo della serie gli regali un lieto fine.

Ci tengo a dire che, in "BAD BOY - Mai più con te" non ho trovato ciò che mi aveva innervosita di AFTER: le ossessive ripetizioni.
Ho sempre detto che alla serie di Anna Todd si sarebbero potute tagliare pagine su pagine, e invece del lavoro di Blair Holden posso solo dire che, sebbene nato su una piattaforma di scrittura online, presenta la giusta struttura per un romanzo.
Ha un buon ritmo, dialoghi ben costruiti, personaggi realistici che il lettore impara a conoscere capitolo dopo capitolo: il bulletto cresce e mette (in parte) la testa a posto, l'oggetto della cotta adolescenziale si rivela molto meno perfetto una volta sfilate le lenti rosa a forma di cuore, la ragazza grassa ora dimagrita impara piano piano a smettere di vedersi brutta.

Blair Holden è riuscita nel raro intento di scrivere un romanzo rosa E divertente, in cui non mancano quei tre/quattro elementi fissi del genere ma nessuno di essi è presentato in modo banale e scontato, e che giunti all'ultima pagina lascia un senso di vuoto perchè a #Colessa ci si affeziona sul serio.
Si vuole sapere come andrà a finire, se quella ******* di Nicole avrà la lezione che si merita, se a Jay verrà una bella colite karmica e se Travis, il fratello incasinato di Tessa, riuscirà a rimettere ordine nella sua vita.

Consigliatissimo come lettura scacciapensieri, frizzante e sì, anche romantica perchè a chi non serve un po' di romanticismo in più, a volte? A me di sicuro!

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

3 commenti:

  1. Questo ha tutte le basi per piacermi!

    RispondiElimina
  2. Bella recensione ^_^
    Credo però che aspetterò l'uscita del secondo volume per leggerlo perchè non mi piace se rimane in sospeso e non sono capace di aspettare

    RispondiElimina