martedì 28 giugno 2016

"Tutte le volte che ho scritto ti amo" di Jenny Han

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Tutte le volte che ho scritto ti amo" di Jenny Han, edito da Piemme (rilegato a 16€):
Lara Jean tiene le sue lettere d’amore in una cappelliera. Non sono le lettere d’amore che qualcuno ha scritto per lei, ma quelle che lei ha scritto una per ogni ragazzo di cui si è innamorata, cinque in tutto. L’ultimo si chiama Josh, che è il suo migliore amico nonché, purtroppo, il ragazzo di sua sorella. Quando scrive, Lara Jean mette tutto il suo cuore sulla carta, raccontando cose che non si sognerebbe mai di dire ad alta voce. Eppure, un giorno, scopre che tutte le sue lettere d’amore sono state spedite. E quel che è peggio, ricevute. Improvvisamente, la sua vita diventa molto complicata, ma anche molto, molto più interessante…

Oggi il blog è dedicato esclusivamente a Jenny Han e a Lara Jean, e quindi cominciamo subito con la recensione del volume apripista della serie, "Tutte le volte che ho scritto ti amo".

Lara Jean vive una vita felice e tranquilla, senza troppi scossoni: è serena, soddisfatta di dividersi tra il padre, le sorelle, il vicino di casa Josh (e Fidanzato Perfetto della sorella maggiore) e la scuola.
Da un lato le piacerebbe vivere un grande amore e essere meno "invisibile", ma resta una persona timida e al sicuro solo in ciò che già conosce.
Se non fosse che quest'anno sarà tutto diverso: con la sorella in partenza per frequentare l'università oltreoceano, il suo ruolo in casa cambierà.
Avrà più responsabilità nei confronti della vita domestica e della sorellina minore Kitty, e come se non bastasse sarà in compagnia di Josh, neo-single dopo che la sorella lo ha scaricato.
Lo stesso Josh che è da sempre la sua cotta inespressa per ovvi motivi (mica può rivelare alla sorella un sentimento simile, giusto?), e che forse ora...
Forse ora Lara Jean potrebbe provare per lo meno a suscitare in lui un po' di interesse, e quale modo migliore per farlo se non renderlo geloso?
Funzionerebbe a meraviglia, se il destino non ci mettesse lo zampino rendendo noti dalla sera alla mattina i più intimi segreti della ragazza: una serie di lettere mai spedite ai ragazzi per i quali ha provato qualcosa improvvisamente risultano non solo spedite ma anche ricevute.
Inclusa quella destinata a Josh, che resta spiazzato e confuso da questa rivelazione, indeciso sul da farsi.
In un momento di panico Lara jean gli dice che quella lettera è acqua passata e che ora ha un ragazzo, ma dove trovarne uno che le regga il gioco?
È così che Lara Jean si trova a fingere che lei e Peter stiano insieme, e viene loro talmente bene che quasi sembrerebbe una relazione vera e propria...
Peter. Peter, Peter, Peter.
Basta ripetere il nome quattro volte per far capire quanto mi sia piaciuto il suo personaggio?
Un po' pieno di sè, spensierato, testardo e irriverente, oltre che molto attraente: la ricetta perfetta.
Mi ha presa da subito il suo rapporto con Lara Jean, perchè i due battibeccano, si punzecchiano, si sostengono a vicenda e imparano senza volerlo a volersi bene, al punto da trovarsi (forse) innamorati.
Forse perchè in fondo da cosa lo capisci che è amore vero?
Lara Jean mica lo sa, e questo è forse uno dei punti più interessanti e veri del romanzo: Jenny Han parla di sentimenti e turbamenti in modo cristallino e senza filtri, facendoci vivere non tanto il primo amore da film quanto quello reale.
Quello pieno di domande e di dubbi, quello profondamente imperfetto ma altrettanto profondamente unico e "nostro".

E il primo amore non è l'unico tema importante che Jenny Han affronta in questo primo volume della serie. L'autrice ci parla anche di famiglia in cui trovare il proprio posto, di consapevolezza di sè da acquisire e di insicurezze da superare.
Su Lara Jean piombano le responsabilità prima sulle spalle della sorella e, quando dopo un momento iniziale di confusione la vediamo imparare a gestire tutto, ci è chiaro quanto la ragazza stia crescendo, anche senza rendersene conto.
Il suo è un personaggio nel quale ogni lettrice può ritrovare un pezzetto di sè, e io sicuramente ho ritrovato qualcosa di mio.
Sarei impazzita di vergogna se al liceo qualcuno avesse esposto il mio diario, ma il modo in cui lei gestisce la diffusione delle sue lettere segrete me l'ha fatta ammirare molto. Chapeau, Lara Jean.

Consigliatissimo alle più romantiche e tenere di voi, alle più giovani ma anche a chi crede ancora nell'amore che arriva sempre, anche e soprattutto quando non te lo aspetti.
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

2 commenti:

  1. Non vedo l'ora di trovare il tempo di leggerlo!

    RispondiElimina
  2. Ho voglia di leggerelo, mi era piaciuto il blogtour e avevo adorato la tappa con le lettere <3

    RispondiElimina