Buon pomeriggio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata alla mia tappa del blogtour di "La via del male" di Robert Galbraith, edito da Salani (rilegato a 18,60€) in uscita il 9 Giugno:
Quando un misterioso pacco viene consegnato a Robin Ellacott, la ragazza rimane inorridita nello scoprire che contiene la gamba amputata di una donna. L’investigatore privato Cormoran Strike, il suo capo, è meno sorpreso, ma non per questo meno preoccupato. Solo quattro persone che fanno parte del suo passato potrebbero esserne responsabili – e Strike sa che ciascuno di loro sarebbe capace di questa e altre indicibili brutalità. La polizia concentra le indagini su un sospettato, ma Strike è sempre più convinto che lui sia innocente: non rimane che prendere in mano il caso insieme a Robin e immergersi nei mondi oscuri e contorti degli altri tre indiziati. Ma nuovi, disumani delitti stanno per essere compiuti, e non rimane molto tempo…
"La via del male" è il terzo libro dell’acclamata serie che ha per protagonisti Cormoran Strike e la giovane e determinata Robin Ellacott.
Un giallo ingegnoso, con colpi di scena inaspettati, ma anche l’appassionante storia di un uomo e di una donna giunti a un crocevia della loro vita personale e professionale.
La mia tappa, che apre il blogtour, prevede un ripasso con la recensione di "Il richiamo del cuculo", primo romanzo della serie che vede protagonista Cormoran Strike e la sua assistente Robin, e quindi partiamo subito!
Londra. È notte fonda quando Lula Landry, leggendaria e capricciosa top model, precipita dal balcone del suo lussuoso attico a Mayfair sul marciapiede innevato. La polizia archivia il caso come suicidio, ma il fratello della modella non può crederci. Decide di affidarsi a un investigatore privato e un caso del destino lo conduce all'ufficio di Cormoran Strike. Veterano della guerra in Afghanistan, dove ha perso una gamba, Strike riesce a malapena a guadagnarsi da vivere come detective. Per lui, scaricato dalla fidanzata e senza più un tetto, questo nuovo caso significa sopravvivenza, qualche debito in meno, la mente occupata. Ci si butta a capofitto, ma indizio dopo indizio, la verità si svela a caro prezzo in tutta la sua terribile portata e lo trascina sempre più a fondo nel mondo scintillante e spietato della vittima, sempre più vicino al pericolo che l'ha schiacciata. Un page turner tra le cui pagine è facile perdersi, tenuti per mano da personaggi che si stagliano con nettezza. Ed è ancora più facile abbandonarsi al fascino ammaliante di Londra, che dal chiasso di Soho, al lusso di Mayfair, ai gremiti pub dell'East End, si rivela protagonista assoluta, ipnotica e ricca di seduzioni.
Questo romanzo per me è stato non tanto una lettura quanto un ascolto: me lo sono infatti sentito tutto come audiolibro in lingua inglese, e solo in seguito ho acquistato il rilegato italiano.
Il mio primo approccio alla nuova veste di giallista di J.K. Rowling è stata quindi un po' diversa, ma è stata assolutamente positiva.
"Il richiamo del cuculo" è infatti un giallo tradizionale, forse un po' vecchia scuola e di sicuro tipicamente inglese: la Londra in cui si muovono Cormoran e Robin è quella delle strade eleganti e dei pub in cui la birra scorre a fiumi, della pioggia e della nebbia, e l'investigatore privato protagonista del romanzo è un personaggio lontano dagli atletici e muscolosi protagonisti dei thriller americani del momento.
Cormoran Strike è infatti un ex soldato, reduca da una campagna militare in Afghanistan che lo ha visto tornare a casa con una gamba amputata:non potendo continuare a fare la vita per la quale è stato addestrato, si reinventa come detective privato, ma tra i debiti e una situazione famigliare non rosea la sua vita scorre tutt'altro che facilmente.
Quando Lula Landry precipita dal balcone del suo attico di lusso, sembrerebbe proprio un caso di suicidio: si avanzano ipotesi su una vita infelice nascosta alle telecamere, su problemi di lavoro, sul consumo di droghe.
Per il fratello di lei, però, l'ipotesi del suicidio non è assolutamente comprensibile e sarà proprio Cormoran Strike a doversi occupare delle indagini.
Inizierà a scavare nella vita apparentemente glamour della modella, con l'aiuto della neoassunta assistente Robin, e quello che scoprirà sarà che, dietro alla patina di luci e abiti firmati, si cela qualcosa di molto più complesso, e un segreto che potrebbe cambiare tutto una volta svelato.
Ne ho apprezzato l'intreccio narrativo, lo sviluppo e il finale in parte imprevedibile.
É difficile dire COSA mi sia piaciuto di più senza fare involontariamente spoiler, però posso dire senza ombra di dubbio che Robin è una co-protagonista femminile con i fiocchi e i controfiocchi, perchè oltre ad essere bella è, soprattutto, intelligente e molto brillante.
Un personaggio che, nonostante assente, ho apprezzato tantissimo è stato proprio quello della vittima, Lula Landry: la conosciamo un pezzetto alla volta, mano a mano che le indagini di Cormoran e Robin proseguono e tutti i tasselli che compongono la vicenda che ha portato alla sua morte si incastrano alla perfezione, e a emergere non è tanto il ritratto di una ragazza bella e viziata, quanto quello di una giovane donna che si è fidata delle persone sbagliate.
Con questa serie J.K. Rowling non delude i suoi lettori più adulti, confermandosi eccellente romanziera.
"Il richiamo del cuculo" si inserisce alla perfezione nella tradizione gialla inglese, e Cormoran e Robin sono entrambi personaggi accattivanti e stimolanti, dei quali non vedo l'ora di scoprire di più con la lettura del nuovo romanzo!
E potreste leggerlo anche voi, perchè abbiamo due copie cartacee del romanzo in cerca di casa!
Per adottarne una basta seguire passo passo il modulo qui sotto:
a Rafflecopter giveaway
Non perdete nemmeno una tappa del blogtour, seguendo il nostro calendario:
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3
Partecipo molto volentieri al blogtour :)
RispondiEliminaHo amato i primi due volumi e sono impaziente di leggere questo terzo volume!
Dopotutto, la Rowling si conferma sempre la Rowling - anche sotto un altro nome.
RispondiEliminaE poi mi piacciono i colori e le sfumature usate nelle copertine.
Un giallo ambientato a Londra e scritto dalla Rowling: una combinazione perfetta!
RispondiEliminaNon vedo l'ora di leggere questo romanzo, dopo i primi due lo aspetto da troppo tempo!
RispondiEliminaIo invece non ho mai letto nulla di suo quindi è una buona occasione per iniziare.
RispondiEliminaLa Rowling è una scrittrice bravissima, ho letto quasi tutti i suoi libri compresi i primi due della serie di Cormoran per questo non posso perdermi questo blogtour ^^
RispondiEliminaPartecipoooo molto molto volentieri *-* ho i primi due in libreria, quindi mi piacerebbe che avessero compagnia *-* grazie a tutti, alla prossima tappa! :D
RispondiEliminaPartecipo volentieri! Ho già letto i primi due e aspettavo con ansia l'uscita del terzo :)
RispondiEliminaPartecipo molto volentieri..questo terzo libro non sarò meno degli altri!!
RispondiEliminaApprezzo molto la Rowling anche in questi gialli per adulti, quindi partecipo con piacere :)
RispondiEliminaPartecipo molto volentieri.
RispondiEliminaAdoro la Rowling, ho apprezzato qualsiasi opera uscita dalla sua "penna"
Provo a partecipare! Di solito faccio fatica a seguire i blogtour! Mi impegnerò per la Rowling! :)
RispondiEliminaAspettavi tantissimo questo libro! Non posso non partecipare e incrociare le dita, vorrà dire che attenderò ancora qualche giorno e nel caso non avessi fortuna...libreria aspettami!!
RispondiEliminaPartecipo anche io! Non ho ancora letto i primi due libri, ma sono certa al 100% che li amerò, quindi non vedo già l'ora di avere anche il terzo (: Amo i gialli e non appena vorrò staccare dal solito fantasy, credo proprio che la inizierò!
RispondiEliminaPartecipo volentieri. Ho proprio voglia di scoprire la Rowling in veste diversa rispetto ad Harry Potter.
RispondiEliminaOttima presentazione! :D Il libro promette bene... ;)
RispondiEliminaHo letto questo libro poco dopo che era uscito, e mi era piaciuto molto :)
RispondiElimina