giovedì 30 giugno 2016

"Il canto della morte - Expiation" di Elisa S. Amore

Buon pomeriggio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Il canto della morte - Expiation" di Elisa S. Amore, edito da Nord (rilegato a 18€):
È l'ultimo anno di scuola, ma Gemma Bloom non può condividere le aspettative e le speranze dei suoi compagni, né guardare al futuro con lo stesso entusiasmo. Il suo destino, infatti, è segnato. 
Per riportare in vita Evan e assicurarsi la salvezza del bambino che porta in grembo, Gemma ha stretto un patto con Sophìa, la regina degli inferi: tre giorni dopo il parto, dovrà tornare all'Inferno, dove verrà trasformata in una Strega. Da quel momento, non ricorderà più nulla del suo passato e la sua anima sarà interamente votata al Male. 
Gemma però è convinta che il legame con Evan sia troppo forte per poter essere spezzato e che loro due, insieme, riusciranno a superare anche questa prova. 
Evan invece non è disposto a correre il rischio di perderla e vorrebbe trovare il modo d'impedire la trasformazione. Anche a costo d'infrangere le leggi del Cielo e della Terra... 
Tra pericoli mortali e oscuri tradimenti, Evan e Gemma si preparano ad affrontare l'ultima, decisiva battaglia per difendere il loro amore.

Ci siamo! È uscito!
E oggi possiamo parlare tutte insieme della conclusione a una serie che ci ha fatto compagnia per anni, accomiatandoci da Gemma ed Evan nel modo migliore.

Ricordate il finale del romanzo precedente?
In "Il potere dell'oscurità" Gemma aveva dovuto affrontare il forte richiamo delle tenebre, in un crescendo di tensione che ci aveva lasciati con finale da mozzare il fiato: la ragazza, per poter salvare il figlio che portava in grembo e impedire che la Morte reclamasse Evan, aveva accettato di diventare una Strega.
Questo ovviamente avrebbe previsto la perdita di ogni suo ricordo e dei suoi sentimenti per Evan e il figlio, e il suo essere votata interamente al Male.
Ma poteva Evan lasciare che Gemma perdesse se stessa e il loro amore?
No, che diamine!

Evan e Simon a loro volta avevano stretto un patto con le streghe, nel tentativo disperato di salvare la ragazza dagli altri Sotterranei come loro, che sì, vorrebbero ancora ucciderla.
Possibilmente prima della sua trasformazione in Strega.
Ricordo a tutte voi il mio amore sfrenato per Simon che, tra il suo essere il Principe Azzuro perfetto per Gin e il suo essere estremamente protettivo nei confronti di Gemma, ormai non potrebbe guadagnare più punti di così.
#TeamSimon sempre e comunque (e sì, arriverà un libro dedicato a lui quindi tenetevi forte che ci sarà da avere il batticuore a mille).

Ma veniamo al dunque.
A un capitolo finale a dir poco strepitoso, perchè questo romanzo non avrebbe potuto essere migliore di così.
Tantissimi cuori e unicorni per quella che è la parte romantica del romanzo, perchè se le parole di Evan vi avevano sciolte già nei romanzi precedenti allora stavolta andrete oltre la fusione.
Molto più romanticismo e molta più passione, perchè non solo le lettrici della serie sono cresciute in questi quattro anni: anche Gemma, ed ora siamo di fronte a una giovane donna che ama ad un livello decisamente più profondo.
Non mancano però i momenti bui, l'oscurità e le tenebre che tanto mi hanno conquistata leggendo questa serie, così come i colpi di scena e le rivelazioni che spiazzano il lettore a più riprese, tenendolo sul bordo della sedia e facendo sì che questo romanzo si legga tutto d'un fiato.
Molte cose solo accennate nei primi tre libri hanno finalmente un vero e proprio significato, e questo fa parte della bravura dell'autrice che non solo si conferma in grado di padroneggiare un'ottima prosa, ma anche di incastrare alla perfezione ogni piccolo tassello componendo un puzzle davvero meraviglioso.
Grazie a Nord per la copia cartacea del romanzo (che sta
benissimo accanto ai suoi fratellini maggiori) <3
Non posso condividere nè le mie scene preferite nè i motivi per cui ho apprezzato in particolar modo Evan e Simon in questo ultimo capitolo (sarebbero SPOILER grandi come grattacieli), ma voglio spendere due parole sulle Streghe.
Sui cattivi, insomma.
Che anche nella storia di Elisa S. Amore sono sì cattivi, ma...
Ma hanno decisamente un loro perchè, e anche l'odioso personaggio di Devina a me, a modo suo, è piaciuto. Amare i buoni è fin troppo facile, e quando un autore riesce a farti apprezzare i cattivi della storia ha decisamente fatto un buon lavoro.

Non posso dire nulla (ovviamente) del finale, ma l'autrice è ricorsa a qualcosa di molto originale, che mi ha colpita e lasciata a bocca aperta.
Bello, bello, bello.
Una bellissima chiusura per una serie che è piciuta moltissimo (e meritatamente) e della quale tutti bramavamo il quarto capitolo.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

2 commenti:

  1. Che bello saperlo,dev'essere un finale con i fiocchi,degno di questa serie

    RispondiElimina
  2. Che bello saperlo,dev'essere un finale con i fiocchi,degno di questa serie

    RispondiElimina