giovedì 11 febbraio 2016

"Adesso" di Chiara Gamberale

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Adesso" di Chiara Gamberale, edito da Feltrinelli (brossurato a 16€):
Esiste un momento nella vita di ognuno di noi dopo il quale niente sarà più come prima: quel momento è adesso. Arriva quando ci innamoriamo, come si innamorano Lidia e Pietro. Sempre in cerca di emozioni forti lei, introverso e prigioniero del passato lui: si incontrano. Rinunciando a ogni certezza, si fermano, anche se affidarsi alla vita ha già tradito entrambi, ma chissà, forse proprio per questo, finalmente, adesso... E allora Lidia che ne farà della sua ansia di fuga? E di Lorenzo, il suo "amoreterno", a cui la lega ancora qualcosa di ostinato? Pietro come potrà accedere allo stupore, se non affronterà un trauma che, anno dopo anno, si è abituato a dimenticare? Chiara Gamberale stavolta raccoglie la scommessa più alta: raccontare l'innamoramento dall'interno. Cercare parole per l'attrazione, per il sesso, per la battaglia continua tra le nostre ferite e le nostre speranze, fino a interrogarsi sul mistero a cui tutto questo ci chiama. Grazie a una voce a tratti sognante e a tratti chirurgica, ci troviamo a tu per tu con gli slanci, le resistenze, gli errori di Lidia e Pietro e con i nostri, per poi calarci in quel punto "sotto le costole, all'altezza della pancia" dove è possibile accada quello a cui tutti aspiriamo ma che tutti spaventa: cambiare. Mentre attorno ai due protagonisti una giostra di personaggi tragicomici mette in scena l'affanno di chi invece, anziché fermarsi, continua a rincorrere gli altri per fuggire da se stesso...

Ho letto nei giorni scorsi l'ultimo lavoro di Chiara Gamberale, autrice di cui mi ero innamorata con "Le luci nelle case degli altri" (che ad oggi resta il mio preferito tra i suoi libri) e di cui avevo apprezzato molto "Per dieci minuti".
"Adesso" riprende alcuni concetti già trovati in "Per dieci minuti" e include una citazione da "Le luci nelle case degli altri": già questo, per me, era un enorme punto a favore.

Di Lidia e Pietro scopriamo i caratteri a poco a poco, attraverso i frammenti del loro passato che condividono a turno con il lettore e il loro modo di interagire quando il lavoro di lei li fa incontrare.
Entrambi escono da matrimoni finiti (lei sta ancora cercando di staccarsi da Lorenzo, lui è alle prese con un'ex moglie che vorrebbe trascinare la figlia Marianna in una comunità religiosa) ma forse, insieme, per entrambi potrebbe aprirsi un nuovo capitolo.
Dolcissima la figlia quando regala a Pietro un frullatore, fornendo un'ottima motivazione, e abbastanza sconclusionata Lidia quando passa le feste con l'ex marito, con il quale ha un rapporto decisamente non salutare e che la tiene "bloccata", impedendole di andare avanti.

I personaggi ci vengono anche stavolta presentati in quello che è il loro percorso eprsonale di crescita, errori, piccole vittorie, e soprattutto attraverso piccoli dettagli che li caratterizzano: abbiamo i capelli di Lidia tra i pensieri che ossessionano Pietro, abbiamo le scarpe di Pietro tra le riflessioni di Lidia. Ricordate con quante cura ci veniva presentata la piccola protagonista di "Le luci nelle case degli altri" attraverso i suoi vestiti, le sue movenze e le sue insiecurezze'
Ecco, per Lidia e Pietro accade esattamente lo stesso.
Riusciamo benissimo a immaginarci Pietro come una persona seria, composta e controllata e Lidia come una sorta di moderna hippie-glam, con una gonna "troppo corta" e i capelli gonfi e lucidi "da televisione".
Grazie a Feltrinelli per la copia digitale del romanzo in anteprima <3
Messaggio centrale del libro è sicuramente quello del valore del qui e ora: il momento di vivere, di scegliere, di amare, è ADESSO.
Non era ieri, e non sarà domani: è oggi.
La mia copia digitale è piena di segnalibri e frasi evidenziate, a questo proposito, perchè Chiara Gamberale riesce a riproporre concetti forse (a volte) scontati, certo, ma in una chiave del tutto nuova e assolutamente gradevole.
Sono sicura che succederà lo stesso anche a voi, e alle vostre copie cartacee e non.

Ritroviamo, come anticipavo all'inizio del post, l'idea di fare qualcosa di nuovo per dieci minuti ("il gioco delle cose nuove", nel romanzo), e ritroviamo anche la combriccola di amici scombinati che già ci aveva divertiti nel romanzo precedente.
Il mio preferito è sicuramente Tony, tra i divertenti componenti di un gruppo di cui fa sorridere già il nome: "Arca senza Noè".
E' bello trovare dei piccoli richiami ad opere già amate, e mi piace l'idea di un sottilissimo fil rouge che colleghi i lavori di una stessa autrice.
Inoltre, l'idea di fare qualcosa di nuovo per dieci minuti nasce dall'esperienza personale dlel'autrice, che lo ha fatto in prima persona in un periodo particolare della sua vita, e questo è sicuramente un punto a favore perchè è un qualcosa di se stessa che Chiara Gamberale offre al lettore.

Consigliato a chi ha già avuto modo di apprezzare le opere di Chiara Gamberale e in particolar modo a chi avesse amato particolarmente "Per dieci minuti", a chi non sa dire di no a una bella storia d'amore e di crescita personale, a chi crede fermamente che ci sia un solo momento che valga la pena di vivere, e che quel momento sia adesso.
E voglio fare di più: c'è una copia cartacea del romanzo, autografata dall'autrice ieri sera, che aspetta solo di trovare posto nella libreria di uno di voi.
Per provare a riceverla, basta essere tra i lettori fissi del blog (GFC, cliccando su "Unisciti a questo sito", o Bloglovin, o NetworkedBlogs) e condividere questo post su un social a scelta taggando la pagina "Devilishly Stylish Blog" su FB o l'account @devystylish su Twitter così posso vederlo.
Avete tempo fino a domenica 14/2 alle 23:59.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

7 commenti:

  1. Sappi che sto scrivendo con in sottofondo Laura Pausini, quindi questo commento vale il doppio! XD hahah Argh ho spalancato le porte e le finestre...vai di bronchite! hahah

    RispondiElimina
  2. Grazie per questa opportunità Ely! Questo libro mi incuriosisce tantissimo, e ho sentito parlare molto bene della Gamberale... per cui mi piacerebbe molto poter leggere qualcosa di suo! <3
    Ti seguo già da tempo e ho condiviso il post su Twitter e a breve lo metterò anche su Facebook! Baci, Simona <3

    RispondiElimina
  3. della gamberale non ho mai letto niente, sia mai che possa iniziare ADESSO!

    RispondiElimina
  4. Ciao Ely!!! Questo romanzo mi ispira molto, devo ancora recuperare “Per dieci minuti” (ce l'ha la sorella del fidanzato e me lo devo far prestare). Mi sembrano un romanzo carinissimo che ti ispira a vivere l'attimo, sono proprio curiosa quindi proverò a partecipare!!!
    Grazie mille per l'opportunità!!!

    RispondiElimina
  5. Non posso non provarci dato che è la mia scrittrice preferita!!

    RispondiElimina
  6. Ciao! Partecipo e condivido su Facebook :)
    Ho letto Per 10 minuti della Gamberale e mi è piaciuto molto.
    La trama sembra interessante e la cover è carinissima <3
    Un saluto
    Leryn

    RispondiElimina