venerdì 22 gennaio 2016

Cambiare è facile #2: 5 letture per stimolare la mente

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
Torna l'appuntamento settimanale con "Cambiare è facile", e il post di oggi è tutto dedicato alla lettura. Qui trovate il primo post della serie, dedicato alle app più interessanti e funzionali a costo zero.
Gretchen Rubin è un'avida lettrice, ed è la prima a circondarsi di libri e riviste su qualsiasi argomento l'appassioni. Pertanto, oggi voglio indicarvi cinque letture che sono pronte a ispirarvi, stimolarvi e, perchè no, anche divertirvi.

Partiamo da chi, come me, tra le abitudini da acquisire annovera "mangiare meglio", "mangiare più sano", "mangiare più frutta e verdura".
Martina Donati, con questa verdissima guida dal titolo "Keep calm e diventa vegano" (edita Newton Compton), mi ha dato tantissime idee al riguardo. Ho intenzione di diventare vegana? No.
Però di sicuro introdurre più alimenti a base vegetale nella mia alimentazione potrebbe farmi bene, soprattutto nel momento in cui a trarne beneficio è l'organismo intero.
E' una guida, un libro di consigli e anche un volumetto pieno di curiosità, perfetto sia per chi volesse davvero diventare vegano sia per chi, come me, volesse solo fare un paio di passi in quella direzione.

Una delle abitudini che vorreste prendere è quella di divertirvi di più con i social network, magari anche scovando sempre la citazione giusta da condividere?
Allora vi serve questa chicca di Garzanti:
L'ho acquistata al liceo (credo si noti che non è esattamente "nuova"), e ho iniziato ad usarla per i temi scolastici. Incluso il tema di maturità.
Con più di 12000 citazioni, di varia lunghezza e su qualsiasi argomento, è impossibile non trovarne una che faccia al caso vostro.
Una frase brillante per un progetto? Fatto.
Un pensiero originale per una lettera o un biglietto? Fatto.
Il discorso da testimone al matrimonio di vostro fratello? Fatto.

"Il libro delle liste" di David Wallechinsky ed Amy Wallace (Sperling&Kupfer), infine, è da cercare usato o sui mercatini ma è l'alleato perfetto per chi vorrebbe avere sempre pronto l'aneddoto giusto da raccontare a una cena, per gli appassionati di fatti curiosi e per chi volesse saperne di più su... praticamente qualsiasi argomento:
Ci son aneddoti curiosi sul mondo dello sport, della letteratura, della storia, della musica...
Tre anni fa il mio proposito per l'anno nuovo era "Imparare almeno una cosa nuova ogni giorno" e mi segnavo su un quaderno la cosa imparata prima di andare a dormire. E' un proposito che, per essere mantenuto, mi ha costretta a diventare più attenta, più curiosa e a informarmi di più. Tutte ottime abitudini, che forse non avrei potuto acquisire in modo diverso o costringendomi a farlo.
Questo volume è una specie di Mecca dell'informazione: ho perso il conto delle volte in cui l'ho sfogliato e delle persone a cui l'ho prestato.

Vi siete mai chiesti come sarebbe stato studiare le materie scientifiche come se fossero dei romanzi?
Se siete pronti a dare una seconda chance alla fisica, se tra le vostre abitudini desiderate ci fosse quella di aprire la mente a nuovi interessi, o anche se, semplicemente, a scuola non avete capito nulla e vi piacerebbe riprovare, ecco cosa non può mancare sul vostro comodino:
Robert Gilmore ha riscritto "Alice nel paese delle meraviglie" in quella che forse è la sua versione più originale: il paese dei quanti è, infatti, un mondo regolato da leggi fisiche e abitato da misteriosi personaggi che nulla hanno da invidiare a quelli ideati da Lewis Carroll ma che hanno tantissimo in comune con i nostri incubi del liceo. Ho divorato questo romanzo in due giorni a suo tempo e mi ha insegnato più questo di tre anni di fisica a scuola, con il bonus aggiunto di essermi divertita leggendo una favola.

Infine, poichè anche l'occhio vuole la sua parte, e molte delle buone abitudini che vorremmo prendere attengono la sfera estetica e del benessere, vi propongo quello che è molto più di un semplice manuale sulla bellezza:
Bobbi Brown è un guro del makeup, e su questo non ci piove. Ma in questo libro ha fatto molto più che parlare di ombretti e lucidalabbra. Il bellissimo volume fotografico (edito Gallucci) è un vero discorso a tutto tondo su benessere fisico ed interiore, sulle buone regole da osservare per quanto riguarda idratazione ad alimentazione, sulla bellezza ad ogni età.
E' il libro perfetto sia per chi volesse dedicare questo 2016 a diventare la versione migliore possibile di se stesso, anche dal punto di vista estetico, ma è anche pefetto da regalare ad un'adolescente perchè trasmette il messaggio "Sei bella come sei" senza riciclare ogni possibile clichè o frasi da manuale di auto-aiuto.

Vi propongo anche un piccolo bonus. Ve ne ho parlato già in precedenza, ma #GirlBoss di Sophia Amoruso (Sonzogno) è davvero da leggere. Sto aspettando speranzosa che alla libreria di fiducia lo riassortiscano, perchè l'ho letto in originale in digitale quando è uscito e muoio dalla voglia di rileggerlo.
Sophia Amoruso è partita dal non sapersi tenere un lavoro qualsiasi per più di tot giorni al creare quella che sarebbe diventata un'azienda con un giro d'affari da milioni di dollari, "NastyGal".
E' schietta, diretta, spesso non proprio politicamente corretta, ma sa cosa vuol dire portare a casa un risultato e il suo libro offre un sacco di consigli che vanno di pari passo con quelli offerti da "Cambiare è facile" di Gretchen Rubin.

Spero che la mia selezione di proposte vi incuriosisca, vi do l'appuntamento alla prossima settimana, quando parleremo di... Podcast!
Ne ho scelti cinque davvero interessanti, più due in lingua inglese per i più disinvolti, e non vedo l'ora di farveli scoprire.

Un bacio a tutte, fanciulle 8e fanciulli)!
A pèresto <3

4 commenti:

  1. Ely con tutti questi libri mi hai incuriosita tantissimo ^_____^
    Quello sulle citazioni e quello sulle liste sono quelli che mi ispirano di più. Li trovo geniali!!!

    RispondiElimina
  2. a me il libro delle liste non è piaciuto tanto :(

    RispondiElimina
  3. Grazie per queste proposte, insolite ed interessantissime! ^^

    RispondiElimina
  4. Bellissimi suggerimenti! Mi piacciono molto questi post <3

    RispondiElimina