venerdì 4 dicembre 2015

Blogmas Day 4: "Accade a Natale" di Sarah Morgan (e una nail-art ispirata al romanzo)

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La casellina di Blogmas di oggi è un ibrido, perchè abbiamo una lettura sotto l'albero ma anche la prima nail-art natalizia dell'anno.
Intanto diciamo che si parla di "Accade a Natale" di Sarah Morgan, edito da Harlequin Mondadori/Harper Collins Italia (rilegato a 14,90€):
Questo Natale, Tyler O'Neil, ex campione di sci, affascinante rubacuori e papà single ha una sola missione: regalare a sua figlia Jess il miglior Natale della sua vita. Il fatto che la sua migliore amica, Brenna, bella e sexy da morire, sarà temporaneamente ospite del suo chalet allo Snow Crystal Resort, al completo per le feste, è una deliziosa distrazione che lui deve assolutamente ignorare. L'amicizia che lo lega a Brenna, infatti, è forse l'unica relazione che non ha ancora rovinato. E non ha alcuna intenzione di farlo adesso. Brenna è da sempre innamorata di Tyler e stargli così vicino si rivela una vera tortura: come può concentrarsi nell'essergli solo amica quando lui dorme nella stanza accanto? È possibile che in questo magico Natale i suoi sogni possano finalmente diventare realtà?

I fratelli O'Neil sono tornati, e io non vedevo l'ora di leggere questo terzo e ultimo volume dedicato a Tyler: il fratello O'Neil ex-stella dello sci, disorganizzato, incapace di stare al chiuso se non per dormire e farsi la doccia.
Dopo Jackson (il manager nato, sostanzialmente quello che si fa in quattro per salvare baracca e burattini) e Sean (l'affascinante medico di successo con un debole per la cucina, e non solo, di una certa francesina), ora tocca a Tyler rubare il cuore alle lettrici e con me ci è riuscito subito.

Il personaggio di Tyler è quello a cui Sarah Morgan ha scaricato la storia personale più travagliata, che potremmo riassumere così: da giovane ha messo accidentalmente incinta una ragazza, la quale però non ha voluto sposarlo e anzi, gli ha praticamente portato via la bambina.
Ora la donna, nuovamente in coppia e madre di una neonata, ha deciso di scaricargli senza troppi complimenti la figlia, che però ha tredici anni ed è quindi in piena età critica.
Tyler di fatto è ancora un mezzo adolescente di suo, e quindi adattarsi a fare il padre dalla sera alla mattina non gli viene poi così facilmente.
A questo aggiungiamo il fatto che l'unica donna da sempre al suo fianco è la sua migliore amica, Brenna, che però forse è sempre stata qualcosa di più...

La poveretta al riguardo non ha mai avuto dubbi: ama profondamente Tyler O'Neil fin da quando era bambina, e i suoi sentimenti sono così puri e cristallini che sostanzialmente TUTTI ne sono a conoscenza.
Tutti tranne Tyler che va in giro con le fette di salame sugli occhi.
E quindi sì, lo ammetto: nonostante i fratelli O'Neil riescano a farmi venire le farfalle nello stomaco, io a Tyler ogni tanto uno schiaffo glielo avrei tirato.
Giusto per dargli una svegliata.

Per fortuna c'è la famiglia O'Neil al completo pronta ad impicciarsi come solo loro sanno fare e a salvare la situazione. Ad entrambi gli innamorati (consapevoli o meno di esserlo) serve un bel calcio nel didietro, e ci sono un sacco di persone pronte a darglielo.
Con amore, s'intende.
Grazie ad Harlequin Mondadori/Harper Collins Italia per la
copia cartacea del romanzo <3
Con i personaggi di Tyler e Brenna, Sarah Morgan affronta due temi molto delicati e lo fa con grazia e leggerezza senza essere mai banale o superficiale.
Da un lato affronta il difficile tema del bullismo adolescenziale, e lo fa senza cascare in clichè letterari ma trasmettendoci, al contrario, un forte senso di autenticità.
Dall'altro lato, Tyler deve reinventare completamente quella che sembrava una vita già scritta.
Lo sci è sempre stato tutto, e con lui la competizione, l'adrenalina, la velocità: ora invece c'è la consapevolezza di non poter più essere il più veloce o un campione a livello mondiale, e questo brucia. Brucia tantissimo, e l'unica a capire quanto sembra essere proprio Brenna.
In generale, quello di dover accettare un piano B quando si era già pronti e carichi con uno strepitoso piano A è un problema che si pone  amolti, nel corso della vita.
Pensiamo a chi ha sempre voluto una famiglia, e poi si scopre sterile, o a chi ha studiato canto e musica per anni con la consapevolezza di avere talento e poi si lesiona le corde vocali, stroncandosi ogni possibilità di carriera.
Sono cose che succedono e su cui non si ha nessun controllo, e quindi il percorso di Tyler è sia di maturazione emozionale, arrivando a comprendere ciò che prova e per chi, ma soprattutto è un percorso di accettazione di sè e del fatto che forse non può cambiare il passato, ma di sicuro ha invece la possibilità di migliorare il futuro.
Il suo, quello della figlia Jess e chissà, forse anche quello di Brenna.

E' un libro romantico, emozionante e che mi ha anche commossa, e davvero non potevo sperare in una conclusione migliore per questa trilogia.
Ho adorato trovarmi di nuovo allo Snow Crystal Resort, e anzi, esistesse davvero sarei già pronta a prenotare uno dei bellissimi chalet progettati da Jackson.
Consigliatissimo!

Ma veniamo alla nail-art, perchè dopo essermi divertita a crearne una per il volume precedente della serie (la trovate qui) sono stata felice di replicare.
Ecco la mia proposta:
Sul bianco ho steso un top coat glitterato, per creare l'effetto-neve, mentre il turchese richiama la copertina del volume.
Ma la vera protagonista è lei, la riproduzione della copertina:
Ho sudato un po' per riprodurre la coppietta a mano libera, ma non manca nulla. Nemmeno la borsetta e la sciarpina rosse di Brenna.
Spero vi piaccia, ma soprattutto ringrazio Harper Collins Italia per la proposta di collaborare insieme con qualcosa che non fosse "la semplice recensione", e per avermi dato la possibilità di leggere la conclusione di una delle mie serie preferite.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

6 commenti:

  1. Io devo assolutamente recuperare anche i libri precedenti ed entrare nel mondo di questi fratelli! <3

    RispondiElimina
  2. Ce l'ho, non vedo l'ora di leggerlo!
    Bellissima la nail art!

    RispondiElimina
  3. il libro mi ispira molto, ma la tua nail art è spettacolare! complimenti! :-*

    RispondiElimina
  4. Uffi devo ancora leggerlo! Sarà una delle mie letture natalizie post-esami, devo incontrare Tyler!
    E poi Eli..che bella nail art *-* sei prprio brava!

    RispondiElimina
  5. Tutta la serie è in WL... Adoro, veramente adoro, la nail art <3
    Stupenderrima (lo so lo so, ma rende l'idea no?)

    RispondiElimina