Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "AFTER 4: Anime perdute" di Anna Todd, edito da Sperling&Kupfer (rilegato a 17,90€) in uscita il 20 Ottobre:
Tessa è pronta per iniziare una nuova vita a Seattle. Da sola. Troppe volte il suo cuore ha dimenticato le cose terribili che Hardin le ha fatto, ma ora la ragione non le permette più di rinunciare al suo sogno e alla sua dignità. E restare lontani, forse, farà bene a entrambi. Mentre lei però cerca di ricominciare da zero, suo padre e Hardin inaspettatamente si avvicinano l'un l'altro.
Che sia la prova che Hardin è cambiato e può diventare una persona migliore? O è soltanto una finzione? C'è ancora una speranza per loro? Tessa ci vuole credere e si getta ancora una volta a capofitto in questo tormentato rapporto. Tra lei e Hardin le cose sembrano andare meglio del solito e le notti sono più passionali che mai. Eppure chi le sta accanto è convinto che la loro storia entrerà presto in una nuova spirale distruttiva dalla quale Tessa non potrà uscire indenne. Per salvare la sua relazione dovrà lottare con tutta se stessa. Senza contare che il destino ha in serbo un colpo crudele che tirerà fuori il peggio di Hardin... Tessa riuscirà a dissipare le tenebre che Hardin ha in sé?
Siamo finalmente arrivati al punto in cui la serie "AFTER" è tornata ad essere interessante, almeno per me. Dove le liti senza costrutto hanno ceduto il passo a qualche consistente cambiamento/evoluzione della trama.
In questa quarta parte (ovvero la seconda metà del terzo volume in lingua originale, "After we Fell") Anna Todd ha riconquistato la mia attenzione.
Finalmente Tessa sviluppa una personalità, e inizia a prendere delle decisioni che siano veramente sue. Inizia a pensare ai suoi sogni, ai suoi progetti, perché il messaggio inizia ad arrivarle: se davvero Hardin l'ama così tanto, non dovrebbe essere più facile? Non dovrebbe volere che lei sia felice?
Questo all'inizio li fa allontanare, prima che la passione e l'affetto abbiano la meglio e i due ragazzi si concedano un altro tentativo.
Sempre più appassionati, sempre più desiderosi l'uno dell'altra, al punto che devo avvisarvi: c'è qualche scena veramente torrida.
Ovviamente Tessa rovina tutto facendo di nuovo, sempre e comunque, la colossale idiozia di flirtare con Zed ogni volta che Hardin è meno che perfetto.
Insomma, Zed sarà anche subdolo e giustamente concentrato sul premio, però andiamo, Tessa!
Non ci si comporta così! Non ci si butta tra le braccia di un ex-amico del tuo ragazzo a ogni piè sospinto. O meglio lo si fa, ma se succede non si è esattamente delle brave persone.
Ma avevamo già chiarito fin dal primo libro come Tessa NON sia una brava persona (e non lo penso solo io, ho l'intervista ad Anna Todd a confermare che il suo intento non fosse quello di ritrarre una ragazza perfetta).
Da questo punto di vista, ho spesso provato un po' di pena per Hardin.
Mettiamoci nei sui panni: un'infanzia orribile, un'adolescenza anche peggiore, poi finalmente arriva l'università. In un altro continente, lontano da tutto ciò che lo ha lentamente rovinato.
Incontra questa ragazza che apparentemente è troppo perfetta per lui, nonostante il seno e il sedere da capogiro (su cui si sprecano paragrafi interi di ammirazione da parte sua) e con la quale sembra scattare qualcosa. Passione, sì, ma non solo.
E poi lei ogni due per tre saltella tra le braccia del collega d'ufficio, dell'ex amico di Hardin, di un cameriere di un ristorante (ebbene, sì)....Andiamo, va bene che Hardin non ha il carattere migliore del mondo ma Tessa ci si mette d'impegno per NON facilitargli le cose.
Quindi io ho rivalutato Hardin, e gli ho perdonato qualche sfuriata in più. Ecco.
Vai, Hardin: vai perché in questo volume si nota la sua crescita, il suo continuo tentativo di gestire la rabbia anche se provocato, e soprattutto perché ho adorato l'evoluzione del suo rapporto con Landon.
E' bello ritrovare anche in questo libro il suo PoV, perché nel primo libro se ne sentiva davvero la mancanza.
Ovviamente non mancano i problemi nemmeno con i personaggi di contorno: la madre di Tessa è un incubo, al contrario di quella di Hardin che ADORO; il padre di Hardin che non sa mai che pesci pigliare con il ragazzo e, soprattutto, il padre di Tessa.
Alla lotteria della famiglia Tessa non ha vinto il jackpot, decisamente.
E ammetto che, dopo aver conosciuto il padre della ragazza, ho iniziato sentirmi più morbida nei confronti della madre: resta antipatica da morire, ma diciamo che qualche ragione ce l'ha.
Continua a piacermi il personaggio di Landon, che ha più pazienza che capelli considerato il tempo che passa a consolare Tessa, cercare di essere amico di Hardin e tentare di salvare la sua relazione nonostante lo stress continuo a cui lo sottopongono i due irrequieti colombi.
Idem per Karen, che resta la matrigna perfetta, e che probabilmente in questa serie ha sfornato più muffins e biscotti di qualsiasi casalinga americana media nel corso dell'intera vita.
Dolce, più che disponibile e sempre pronta a perdonare Hardin per la sua maleducazione, anche più del dovuto considerato che il ragazzo ha superato da un bel po' l'età in cui certe cose sono tollerate.
Ho apprezzato il mezzo colpo di scena finale, anche se in parte era prevedibile, perché apre un sacco di nuove questioni che hanno reso l'ultimo volume della serie quello che mi è piaciuto di più insieme al primo.
Quindi tenetevi forte, perché per "AFTER 5" vi serviranno diversi fazzoletti e un sacco di cioccolato (noto genere di conforto).
Aspetto i vostri pareri su questa penultima parte della serie, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3
Se devo essere onesta questa saga non mi ha mai ispirata, non mi ha mai incuriosita e quindi non ho nemmeno pensato lontanamente ad acquistarla XD
RispondiEliminaRiconosco che ha tutti gli elementi per creare nei lettori quella sorta di "dipendenza" da saga, ma per ora rimane un no! In futuro chissà XD
Bella recensione come sempre, in ogni caso :)
Ciao Eli!! Oddio, sai che sto provando a leggere il secondo libro, ma...Aiuto!!
RispondiEliminaCome ho chiesto nel mio post ci vorrebbe qualcuno per un riassunto -nessuno si propone?! :P- perché sì, ammetto di essere curiosa di sapere come continua la storia, anche se non so perché. Sarò masochista? >//< O forse ha ragione Simo, semplice dipendenza da saga. ^^"
Bellissima recensione! Baci <3
Non ho ancora iniziato questa saga e resto in forse... Non so se potrebbe piacermi! La tua recensione, però, è molto accurata e divertente!!! Un bacione
RispondiElimina