mercoledì 30 settembre 2015

"9 giorni" di Gilly Macmillan

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "9 giorni" di Gilly Macmillan, edito da Newton Compton (rilegato a 12€) in uscita l'8 Ottobre:
Rachel Jenner è sconvolta e in preda al panico: suo figlio Ben, di soli otto anni, è scomparso, e lei non sa come affrontare questa tragedia. Inoltre, a peggiorare la situazione, ci sono gli obiettivi della stampa e le telecamere delle TV che seguono lo sviluppo del caso e le stanno con il fiato sul collo. È vero, ha commesso una leggerezza: ha perso per un attimo di vista Ben e lui è sparito e ora tutto il Paese pensa che lei sia una madre sprovveduta e vada condannata. Ma cosa è successo veramente in quel tragico pomeriggio? Stretta fra il dramma di aver perso il figlio, le sempre più serrate indagini della polizia e la pubblica gogna dei media, Rachel deve affrontare un’altra agghiacciante realtà: tutto quello che sa di sé e dei suoi cari si rivela una gigantesca bugia. E non c’è più nessuno, nemmeno nella sua famiglia, di cui la donna possa fidarsi. Il tempo stringe e forse il piccolo Ben potrebbe essere ancora salvato, ma l’opinione pubblica ha già deciso. E tu, da che parte starai?

Credo che non ci sia nulla di più terrificante della sparizione di tuo figlio.
Soprattutto se ha 8 anni, e sparisce in un bosco a pochi metri da te.
Ed è da questa semplice premessa che Gilly Macmillan parte per costruire un thriller psicologico in cui nessuno è chi dice di essere e tutti hanno qualcosa da nascondere.

La vicenda si snoda su due differenti piani temporali: l'autunno 2013, in cui troviamo Rachel, la madre del bambino, e Jim, il DI responsabile delle indagini sulla sparizione del bambino, a fare i conti con quanto successo un anno prima, quando il 21 Ottobre Ben è scomparso durante una tranquilla domenica autunnale mentre passeggiava con la madre e il cane Skittle, e ovviamente il tempo "passato" dell'autunno precedente, in cui seguiamo le indagini passo passo.
Le ricerche sono subito frenetiche, l'intera zona viene controllata e diverse piste vengono prese in considerazione.
L'opinione pubblica si scatena, e per Rachel si aprono 9 giorni di puro terrore.
Divisa tra l'angoscia per la mancanza del figlio e la paura per gli attacchi costanti che riceve da chi è convinto che sia un'assassina, si trova barricata in casa sua, braccata dai giornalisti e vittima di un crescente senso d'impotenza.
L'ho definito "thriller psicologico" per una ragione, che è la seguente: dal punto di vista dell'azione, di ciò che caratterizza un thriller in senso stretto, è leggermente carente, mentre è invece centrato su un'analisi profonda della psiche dei personaggi.
La madre Rachel, il padre John, la zia Nicky: nessuno sfugge a un'impietosa rivelazione dei propri altarini e scheletri nell'armadio, a volte con esiti sorprendenti.
Ammetto di aver fatto fatica a farmi prendere dalla storia, all'inizio, proprio perché mi sembrava troppo lenta, ma superato il primo terzo del romanzo sono stata catturata.
Ho iniziato presto a sospettare di un certo personaggio, e il finale non è stato del tutto sorpresa, ma resta un ottimo finale e del tutto coerente con l'evolversi della vicenda nel corso del romanzo.
Il personaggio che ho preferito è stato quello del DI James Clemo, Jim nel romanzo, che è la seconda voce narrante accanto a Rachel e che ci guida attraverso i complessi meccanismi del sistema investigativo, non senza coinvolgerci a livello emotivo quando i suoi fantasmi si mettono di mezzo.

Gilly Macmillan scrive in modo pulito e senza troppi fronzoli, costruisce dialoghi convincenti e tratteggia personaggi a tutto tondo che mi hanno conquistata.
Sono molto contenta di aver potuto leggere questo romanzo, perché probabilmente non lo avrei mai scelto in libreria e invece l'ho gradito molto.
Lo consiglio chi ha apprezzato "Una famiglia quasi perfetta" di Jane Shemilt  "La ragazza del treno" di Paula Hawkins, e agli amanti del thriller psicologico.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

2 commenti: