Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Lezioni d'amore per amanti imperfetti" di Sophie Hart, edito da Feltrinelli (brossurato a 15€):
Annie ha due pesci rossi: Harry e Sally, come i protagonisti del celebre film. È fissata con le commedie romantiche, che l’hanno convinta che esista un lieto fine per tutti. Ed è abilissima a dare consigli agli altri, soprattutto in campo amoroso. Agli altri, ma non a se stessa, dato che la sua vita sentimentale è un disastro. Sessuologa di successo, persuasa che quel che succede in camera da letto non debba restare confinato lì dentro, Annie incoraggia i propri pazienti a confidarsi apertamente e li aiuta a imparare l’alfabeto del corpo e dell’amore.
Così, nel suo piccolo studio accogliente, riceve coppie come Julia e Nick, alla disperata ricerca di un figlio che tarda ad arrivare, creando tensioni e insoddisfazioni. O Zoe e Simon, due giovani innamorati che vogliono prepararsi al meglio prima del matrimonio. O Linda e Ray, troppo presi dalla famiglia e dal lavoro, tanto che nel corso degli anni hanno perso slancio e intimità.
Riusciranno questi amanti “imperfetti” a rimettersi in carreggiata? E come mai, se Annie è così brava con le vite degli altri, con la propria è una frana? Seduta dopo seduta, Zoe, Simon, Julia, Nick, Linda e Ray si conosceranno e diventeranno amici, lasciando da parte inibizioni e paure e riportando la passione nelle loro vite. Mentre pian piano anche Annie capirà che forse è arrivato il momento di aprirsi a nuovi incontri.
D’altra parte, parafrasando Marilyn Monroe, se il sesso fa parte della natura, che senso ha non seguirla?
Ci sono gli amori felici e gli amanti perfetti. Per il resto del mondo, ci sono le lezioni di Annie.
Un romanzo divertente, tenero e sicuramente romantico, che alle fan di "Notting Hill" e "Love Actually" piacerà di sicuro.
Se vivete di pane e film d'amore, questo è esattamente il tipo di libro che fa per voi.
Questo libro l'ho letto in un giorno e poco più, e questo perché una volta iniziato non sono riuscita a smettere di leggere.
Letteralmente.
Annie è la classica donna romantica, che vive di film d'amore e che è bravissima a dare consigli a chiunque riguardo l'amore, il sesso e le relazioni.
E ovviamente è sola, perché dopo una relazione sbagliata risalente a diversi anni prima non si è più voluta mettere in gioco.
Come da copione, ha una sorella felicemente sposata ed una madre che non vede l'ora di vedere anche lei con un anello al dito: come dicevo prima, non manca nulla.
Devo ammetterlo, il punto forte del libro non sono né Annie né la sua storia: capiamo fin dai primi due/tre capitoli come finirà e con chi finirà, e va bene così.
Era il finale giusto.
Il punto di forza di questo romanzo è il vivace cast di personaggi di contorno, ovvero le coppie di pazienti di Annie.
Zoe e Simon, ad esempio, rappresentano l'amore giovane: intenso, passionale, romanico e piena di speranza.
Ho adorato Zoe, perché la sua sfrontatezza e il suo vivere la sessualità con entusiasmo la rendono un esempio di donna veramente moderna e per una volta, in pace con il proprio corpo: ha dei difetti?
Certo che sì, ma Simon le dimostra di amarla ogni giorno, e quindi non importa.
Simon è a dir poco adorabile, innamoratissimo dela sua Zoe e disposto a tutto per renderla felice: anche a rischiare l'indigestione degustando torte nuziali e a rendere la sua proposta di matrimonio speciale anche se lo imbarazza da morire.
Abbiamo poi Nick e Julia, che non sono troppo più vecchi di Zoe e Simon ma il cui matrimonio dopo tre anni sembra già in crisi: il desiderio di un figlio ha cancellato quello di stare insieme, e servirà tutta la bravura di Annie per riportare la loro relazione sulla retta via.
Infine, Ray e Linda: una coppia matura, con figli adulti ormai a loro volta genitori, che cerca di ritrovare la passione perduta.
Ray è esattamente il marito che tutte vorremmo una volta arrivate oltre i cinquanta: uno che nonostante la cellulite, la pelle flaccida e le rughe trova ancora sua moglie la donna più bella del mondo. Ed è disposto a tutto per ritrovare quella scintilla che sembra essersi spenta.
Mi è piaciuto che Sophie Hart presentasse, attraverso i suoi personaggi, ogni tipo di amore ogni fase del matrimonio.
Sempre con ironia e con grande tenerezza.
Non mancano scene di grande dolcezza, per le romantiche là fuori, ma il tutto è gestito sempre con grande simpatia.
E' una commedia romantica a tutti gli effetti, che non delude le aspettative.
Forse a mancare sono le sorprese: ho trovato che fosse un po' troppo prevedibile, ma si tratta di gusti personali.
Mi è mancato un po' il piccolo colpo di scena alla fine: ad esempio, "Notting Hill" sorprendeva quando la sorella di Hugh Grant si dichiarava al coinquilino fuori dal mondo, perché era inaspettato.
Mi sarebbe piaciuto un colpo di scena di questo tipo.
Avrebbe dato al romanzo quel qualcosa in più.
Ma è comunque una lettura piacevole, sicuramente frizzante, che vi divertirà.
Lo consiglio alle romantiche, e anche a chi (come me) lo è fino a un certo punto, perché è un romanzo ben scritto, scorrevole, e che regala momenti rilassanti e qualche risata.
E ringrazio Luigi che ha scovato due copie intonse di questo romanzo al Libraccio e si è ricordato di aver letto recensioni positive, convincendomi a comprarlo XD
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3
Sono veramente curiosa di leggerlo, anche se (nonostante il voto altissimo nel test di Luigi) non mi reputo così romantica :)
RispondiEliminaBella recensione, un bacione
Ahahah guarda anche a me lì usciva un punteggio altissimo ma il punto è che nonostante io quei film li abbia visti tutti di fatto non sono una persona romantica di carattere. Lì non c'è nulla da fare XD
EliminaMa va laaaaa che siete romantiche! Il mio test non sbaglia mai! Hahaha comunque son felice che hai apprezzato questo libro! Lewis si sente felice una volta tanto che riesce a farti un consiglio!
RispondiEliminaDovremo comprare un libro in doppio anche la prossima volta XD
Elimina