venerdì 3 luglio 2015

"Regole d'amore per amici confusi" di Ellie Cahill

Buonasera fanciulle (e fanciulli)!
La seconda chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Regole d'amore per amici confusi" di Ellie Cahill:
Il primo anno di università può essere complicato, si sa. Soprattutto quando il tuo fidanzato storico ti molla senza troppi giri di parole. È quello che succede a Joss, e la delusione le lascia davvero l’amaro in bocca. Un sapore da cui fatica a liberarsi, nonostante i corteggiatori non le manchino. Ma tutto cambia quando Joss incontra Matt: lui è bello e gentile, forse non proprio il suo tipo ideale. Eppure tra i due la complicità è immediata. Così, tra una confidenza e un bicchiere di vino, accade che Matt e Joss si ritrovino a elaborare e a verificare una teoria: per far svanire l’amaro in bocca di una delusione amorosa è necessario passare la notte in compagnia di un buon amico. Uno che non chieda niente al risveglio, uno che sia disposto a essere semplicemente un sorbetto per rinfrescare il palato tra una relazione e un’altra. Ed è così che Matt e Joss decidono di diventare amanti di notte
e amici di giorno. Tutte le volte che vogliono, tutte le volte che ne hanno bisogno. Stringono addirittura un patto, un vero e proprio contratto a cui attenersi scrupolosamente per gestire il proprio rapporto. La teoria del sorbetto sembra funzionare alla perfezione per molto tempo. Fino a quando uno dei due non infrange la regola più importante di tutte: non innamorarsi.
Questo romanzo NA mi è piaciuto davvero molto.
Mi ha divertito, mi ha intrattenuta, e mi ha fatta sorridere più volte perché Joss è una delle protagoniste più imperfette e realistiche lette di recente.
I capelli sempre fuori controllo (eccomi), il seno per lei troppo piccolo (eccomi di nuovo) e una sequela di fidanzati o aspiranti tali uno più impresentabile dell'altro (ed ecco perché sono single, signore e signori).
Ne ho adorato la simpatia, a tratti la stupidità e soprattutto il suo essere sempre se stessa, nel bene e nel male.

Quando conosce Matt tra loro scatta qualcosa: una perfetta sintonia, che li porta presto a condividere il letto per una notte.
Tuttavia non si tratta di una botta e via, ma di sesso Sorbetto: un sesso che, come il sorbetto tra una pietanza e l'altra a una cena, serve a "cancellare" le tracce dell'ultimo partner sessuale se si è rivelato una pessima idea.
Dopo ogni relazione sbagliata, dopo ogni appuntamento finito a letto e male, per sette anni, Joss e Matt continuano a essere l'una il sorbetto dell'altro.
Il che potrebbe dimostrare quanto bene funzioni la loro teoria, se non fosse che ovviamente il cuore si mette di mezzo.

Matt, da parte sua, mi è piaciuto molto perché una volta tanto invece di avere facciate intere che descrivono i suoi addominali, abbiamo la sua ironia, la sua simpatia, e la sua fragilità.
Abbiamo un ragazzo con un debole per le belle ragazze, anche quando sa benissimo che non sono altrettanto belle nello spirito; un ragazzo che quando perde il padre all'improvviso si sente perso e l'unica cosa che gli impedisce di affondare è Joss.
Joss che è sempre lì, quando ne ha bisogno, così come lui è lì per lei.
Il punto è proprio questo: può essere che, forse, la persona da cui continui a tornare è proprio quella da cui non dovresti più andare via?
Ora, il finale di questo libro è SCONTATISSIMO: nessuna sorpresa, insomma, ma io me lo sono gustato dalla prima all'ultima pagina.
E' dolce, spiritoso, fresco come un sorbetto e leggero come una risata.
Ed è il romanzo di intrattenimento puro perfetto per la spiaggia, quindi mettetelo in valigia.

Come sempre, vi segnalo l'estratto gratuito del romanzo, per farvene un'idea in prima persona.
Consigliatissimo se vi piace l'idea di un romanzo NA che punta più sullo spirito che sugli addominali scolpiti, di un amore che nasce piano piano e non a prima vista, e se avete voglia di farvi una bella risata stese al sole fronte mare.

Un bacio a tutte, fanciulle!
A presto <3

9 commenti:

  1. Niente pagine (pagine e pagine) di descrizione degli addominali, bicipiti, tatuaggi o numeri da guinness world record a letto?? Allora ok! Ci piace!! :) Baciii <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, anzi, è molto realistico! Voglio dire, lui è descritto come un bel ragazzo ma "normalmente bello", lei è "normalmente bella". Stavolta mi è piaciuto sia come sono descritti i protagonisti sia com'è trattato il tema del sesso, che non sembra uscito da un film porno e nemmeno una prova per entrare nei Guinness World Records XD

      Elimina
  2. Evviva i ragazzi normali! Che magari hanno anche gli addominali, ma a noi interessa molto di più altro :)
    Baci e il libro lo leggerò <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! Insomma, gli addominali sono belli, per carità.
      Ma mica ti fanno ridere quando hai bisogno di tirarti su, o ti consolano quando hai il morale sotto le scarpe...
      Serve decisamente di più!

      Elimina
  3. Sembra carino! Gli darò una possibilità :)

    RispondiElimina
  4. Appena preso in ebook :D Lo leggerò prossimamente ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finita l'epopea della sessione estiva, immagino XD
      Siamo sulla stessa barca, anch'io ho le pile di libri che guardo sospirando dicendo tra me e me "POI vi leggo. Giuro che lo faccio!"

      Elimina
  5. Ciao!
    Io l’ho finito da poco e l’ho trovata una lettura davvero fresca e divertente, adatta per l’estate, ma devo dire che Joss mi è sembrata più che altro una ninfomane disperata ahah
    Spesso alcune scene erano patetiche… O sono io?
    Matt era davvero adorabile, anche se sono sicura che tutte preferiamo i bad boy che ci suscitano mille emozioni e tremiti al cuore, dico bene ;)?
    Se ti va di dare un’occhiata alla mia recensione questo è il link:
    Raggywords: Recensione ‘Regole d’amore per amici confusi’
    Scusa per l’eventuale spam indesiderato…
    _Rainy_

    RispondiElimina