martedì 7 luglio 2015

"After. Un cuore in mille pezzi" di Anna Todd

Buongiorno fanciulle (e fanciulli)!
Ci siamo, è arrivata la mia recensione del secondo volume della serie "After" di Anna Todd.
Cercherò di tenerla il più possibile spoiler-free ma ovviamente se non avete letto il primo volume chiudete subito perché vi rovino il finale del primo libro.
Chiudete ORA. E a domani <3
Ecco, ora parliamo di "After. Un cuore in mille pezzi" di Anna Todd:
Dopo il loro incontro, niente è stato più come prima. Superato un inizio burrascoso, Tessa e Hardin sembravano sulla strada giusta per far funzionare le cose. Tessa si era ormai arresa al fatto che Hardin… è Hardin. Con il suo carattere, la sua rabbia. Ma anche simpatico, divertente, dolce – quando vuole – e dannatamente sexy. Eppure la rivelazione sulle origini della loro relazione ha lo stesso l'effetto di una bomba. Tessa è sconvolta, fuori di sé. La sua vita prima di lui era così semplice e chiara. Ora, dopo di lui, è solo… dopo. Chi è davvero Hardin? Il ragazzo di cui si è perdutamente innamorata nonostante tutto? O uno sconosciuto, un bugiardo fin dal principio? Vorrebbe allontanarsene. Ma non è così facile. Non con il ricordo delle sue braccia intorno a lei. Della sua pelle. Del suo tocco. Dei suoi baci affamati. E non è sicura di poter sopportare un'altra bugia, un'altra promessa non mantenuta. Per lui, ha messo tutta la sua vita tra parentesi – l'università, gli amici, il rapporto con sua madre, un ragazzo che l'amava sul serio, e forse anche una promettente carriera nell'editoria. Ora Tessa deve andare avanti. Con o senza di lui. Ma Hardin sa di aver commesso un errore, forse il più grande della sua vita, e non ha intenzione di arrendersi senza combattere. Saprà cambiare? Cambiare... per amore?
Innanzitutto la novità di questo romanzo è che troviamo il pov di Hardin, che si alterna a quello di Tessa, e il libro si apre con la rabbia e il dolore di entrambi in quelli che sono i capitoli più strazianti della serie.
Lei è delusa, ferita, umiliata e, diciamolo, incazzata nera: scoprire che ogni suo momento con Hardin, che lei credeva magico e speciale, è nato solo per una scommessa le ha spezzato il cuore.
Lui, da parte sua, è completamente annientato: doveva essere solo un gioco, ma di questa ragazza si è innamorato, per la prima volta in vita sua, e vederla andare via l'ha ridotto a un ammasso di disperazione prostrato sul marciapiede. Letteralmente.
Questo è forse il volume più strappacuore della serie, perché è quello in cui Tessa e Hardin si scontrano di più. Litigano di più, si feriscono di più, ed è quello in cui gli scheletri nell'armadio di Hardin vengono svelati uno dopo l'altro, lasciando Tessa sempre più disorientata.
Il ragazzo di cui si è innamorata, che le ha fatto scoprire il desiderio, la passione e anche la dolcezza, si rivela ogni giorno più oscuro e complicato, e ogni volta che crede di aver raggiunto il fondo scopre che no, si può cadere ancora più in basso.
Chi è davvero Hardin?
Il ragazzo che ama è il dottor Jekyll o Mr. Hyde?

Senza voler svelare troppo della trama, ci sono alcuni aspetti del romanzo di cui vorrei dire qualche parole, e poi arriva la mia critica (che sapete, se non ce la infilo non sono serena XD).
Innanzitutto in questo volume Tessa fa un passo avanti e due indietro a ogni capitolo.
Da un lato cerca di concentrarsi di nuovo sugli studi e sul lavoro, e di diventare più indipendente: non è più sotto la campana di vetro costruitale attorno dalla madre e da Noah, e non è più sotto l'influenza dominante di Hardin, ed è da questo che finalmente comincia a scaturire la sua voglia di farcela da sola. Vai, Tessa.
Dall'altro, ho ODIATO il suo saltellare tra Zed e Trevor in allegrie: non fraintendetemi, è chiaro fin dall'inizio che lei ama solo Hardin ecc.ecc. però tende un po' troppo spesso a ricorrere alle attenzioni di questi due ragazzi come palliativo, e non mi piace.
Come già era emerso nell'intervista ad Anna Todd, Zed non è il "cattivo" che vuole rubare Tessa ad Hardin, la verità è che Tessa se ne approfitta fin troppo del fatto che lui è innegabilmente attratto da lei, e lui in fondo è umano.
Tuttavia, è normale che di un personaggio ci sia un lato bello ed uno un po' meno bello,  in questo mix di pregi e difetti Tessa è un personaggio a tutto tondo, complesso e in cui a volte mi sono ritrovata.

Hardin è un personaggio che ci ho messo un po' a comprendere appieno.
Un ragazzo scontroso, spesso antipatico, di sicuro non gentile, dal passato chiuso a tripla mandata in una cassaforte, e ovviamente bellissimo.
Lo ammetto, mi sembrava un cliché.
Però è innegabile che nel corso della serie si evolve moltissimo, cresce e matura, e quindi sì, Hardin ha conquistato anche me.
Mi ha conquistato il suo desiderio di rivalsa, la sua voglia di riconquistare Tessa, e anche il suo perdere le staffe con fin troppa facilità quando una questione gli sta molto a cuore.
A modo suo lotta per Tessa dal giorno uno, per capirla e per riuscire a tenersela stretta, anche in genere ad allontanare è proprio il suo non farne mai una giusta.
Resta il fatto che Hardin e Tessa sono due persone che imparano ad amare e ad amarsi quando s'incontrano, e "After" resta fondamentalmente la storia del loro amore e della loro crescita personale.

Ho provato una grandissima tenerezza per Karen, Landon e Trevor, che sono parte attiva in tutto il romanzo e che cercano in ogni modo di aiutare sia Tessa che Hardin.
Mi piace quando riesco ad appassionarmi anche alle vite dei personaggi di contorno, e in questo caso è successo: sono amici leali, genitori partecipi e colleghi sempre pronti ad offrire supporto ed incoraggiamento, e nella vita le persone così servono.
Soprattuto quando hai il cuore in mille pezzi.
Mi è piaciuto conoscere personaggi nuovi, e ho sicuramente apprezzato il finale perché...
Insomma, io  proprio non me l'aspettavo che...!
Non ve lo dico, ovviamente XD
Dico solo che vorrete il terzo, perché vorrete vedere cosa succede dopo che lui... E lei...
Ok, la smetto!

La mia unica critica al romanzo è che io avrei sforbiciato un po' le liti: a volte sembra di rileggere le stesse scene più volte, e insomma, il messaggio era chiaro già la prima.
Quando ho letto la serie negli scorsi mesi ho detto più volte (su Instagram potete trovare tutte le foto e gli aggiornamenti del mio viaggio attraverso "After" XD) che il secondo era il volume che mi aveva presa di meno, e questo resta vero.
Soprattutto perché poi sono arrivati il terzo ed il quarto, che ho trovato molto più stimolanti ed appassionanti, al punto che il quarto è in assoluto il mio preferito insieme alla seconda metà del terzo e al primo.
Trovo perfettamente normale avere un volume preferito e un volume meno apprezzato quando si legge una serie, soprattutto quando parliamo di serie lunghe.
Questo è l'originale, che Anna Todd è stat così carina da autografare
Questo comunque non toglie nulla al mio aver apprezzato la serie nel suo complesso, al mio essermi appassionata alle vicende di Tessa e Hardin, e al mio aver tifato per loro per centinaia di pagine.
Quindi consiglio sicuramente questo libro a chi ha amato "After", a chi muore dalla voglia di sapere cosa succede dopo e a chi si è presa una sbandata folle per Hardin e il suo carattere complicato ed affascinante.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

1 commento:

  1. Devo leggerli! Ho deciso: ad agosto leggo tutti (ok, alcuni) dei libri che ho in lista e lascio un po' da parte le recensioni che devo fare! After ci sarà di sicuro
    Baci

    RispondiElimina