Buongiorno fanciulle (e fanciulli)!
Siamo al terzo appuntamento con le mie Summer TBR, ovvero le liste tematiche di proposte di lettura. Se ve le foste perse, le precedenti le ho dedicate alla famiglia e al viaggio.
Oggi invece parliamo di AMORE TORMENTATO:
Stavolta sette libri e non cinque, e cominciamo subito:
"Uccelli di Rovo" di Colleen McCullough narra di uno degli amori più scandalosi e tormentati della letteratura moderna, perché affronta una tematica ancora oggi tabù.
Lui, infatti, è un prete cattolico, e in quanto tale gli sarebbe interdetta ancora oggi una relazione passionale. In questo caso, poi, è con una ragazza MOLTO più giovane di lui.
All'uscita fece scandalo, e alcune pagine sono "scomode" ancora oggi, ma è soprattutto intriso di tormento e passione ai limiti dell'angoscia.
Pacca sulla spalla alla mia insospettabile nonnina, che era tutta fili di pelle e sacchettini profumati alla lavanda, ma la mia copia del libro era la sua. Hai capito, la nonna XD
Non poteva mancare "Cime tempestose" di Emily Bronte.
Quello tra Heathcliff e Catherine è l'amore tormentato per eccellenza, intriso di paura, dolore, desiderio di vendetta e gelosia.
Un classico che va letto, e che finalmente da sabato possiedo anche in italiano dopo aver avuto per anni solo il tascabile Penguin su cui ho pianto per ore.
Sono molto curiosa di leggerlo tradotto, e di vedere come sono stati resi alcuni passaggi.
Un altro classico irrinunciabile è sicuramente "Jane Eyre" di Charlotte Bronte.
Lei è giovane, di bassa estrazione sociale e abbastanza insignificante; lui è maturo, chiuso in se stesso e con uno scheletro nell'armadio che non basta il guardaroba di Paris Hilton a contenerlo.
Tutto è contro di loro ogni singolo secondo, e l'espressione "mai una gioia" mai fu più azzeccata di così.
Intenso e struggente, anche qui ho versato lacrime copiose sul mio tascabile preso in biblioteca.
Gaudio e tripudio per aver scovato una bellissima edizione della Penguin il mese scorso, così finalmente possiedo anch'io questo preziosissimo capolavoro.
Poco conosciuto, e non ne ho mai capito il perché.
"La fonte meravigliosa" di Ayn Rand è una doppia storia d'amore tormentato.
Il primo è quello tra Roark e l'architettura, con la sua ricerca di linee pulite e slancio verso il cielo quando la società vuole fronzoli e finto-classico. Per Roark non è solo un lavoro, è una filosofia di vita, una religione e l'aria che respira: ho amato profondamente il suo struggimento, la sua determinazione e anche la sua testardaggine.
Poi c'è Dominique, che lo ama e lo desidera, ma di quel folle desiderio che la porta a desiderarne l'annientamento: Roark ricambia l'amore e la passione, ma non è disposto a farsi plasmare o soggiogare, e la loro relazione farebbe impallidire tre quarti delle coppie dei romanzetti NA odierni.
Da riscoprire assolutamente: l'ho letto in originale, ma ho recuperato la copertina dell'edizione italiana edita da Corbaccio.
Una new entry di quest'ultimo mese, "A fior di pelle" di Sophie Jackson, che ho amato e divorato, e che ho recensito qui.
Un amore tormentato ma per motivi concreti (al di là dello standard "un mio genitore se n'è andato quando ero piccolo e da allora non mi fido più di nessuno" che ormai non se ne può più), in un contesto inusuale come quello carcerario, e con una protagonista femminile che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno.
A questo romanzo non manca nulla, riesce a far ridere, poi piangere, e nuovamente sorridere nel giro di poche pagine.
"Ogni giorno" di David Levithan è uno di quei romanzi che ti strizza in cuore e lo stomaco per metà delle pagine, mentre per l'altra metà te le fa girare a mille per l'ingiustizia della vita.
A è un'anima che si sveglia ogni mattina in un corpo diverso, fin da quando è nata.
A volte è un ragazzo, altre una ragazza, a volte è giovane, altre vecchio: prende "in affitto" quel corpo per una giornata, ma quando si sveglia il mattino dopo è da un'altra parte.
E' una vita strana e instabile, ma a cui si è abituato: fino al giorno in cui conosce Rhiannon e si innamora.
Ma come portare avanti una relazione se sei tutti e nessuno allo stesso tempo?
Rhiannon potrà mai credere a una storia tanto assurda?
E soprattutto, si può amare un'anima fino in fondo, a prescindere dal suo aspetto?
Consigliatissimo, anche in vista dell'uscita (ormai vicina, evviva!) del volume due, che ci ripropone la storia del primo libro dal punto di vista di Rhiannon.
Appello immediato a Rizzoli di stampare anche quello in un rilegato bello quanto questo <3
Non potevo lasciarlo fuori, giusto?
"After" di Anna Todd apre una vera e propria epopea d'amore e passione, lunga quattro libri (ora cinque visto che a Dicembre uscirà "Before", ovvero avremo il pov di Hardin del primo libro), e vi rimando alla recensione spoiler-free per trama e considerazioni.
L'ho voluto inserire perché quella tra Tessa ed Hardin è una delle storie d'amore più tormentate e tira-e-molla che abbia mai letto: si prendono e si lasciano di continuo, si feriscono e si perdonano costantemente, ma se si tiene duro fino al terzo libro poi si ha davanti un quarto volume che io ho amato.
Ho persino apprezzato alcune delle scene erotiche presenti nella serie, cosa che non mi succede quasi mai, quindi davvero non potevo escluderlo.
Questa la mia amorosamente tormentata TBR, e spero vi sia piaciuta e vi abbia incuriositi in qualche modo.
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3
non si è pubblicato il commento ma perchéééééééé!!!! Comunque dicevo che per quanto odi Cime Tempestose è davvero l'emblema dell'amore tormentato! Ma che Jane Eyre resta il mio preferito. Uccelli di rovo, scandalosissimo, mia mamma ama il film! E a fior di pelle devo leggerlo assolutamente! (Così come ogni giorno. ) Mi servono giornate di 48 ore
RispondiElimina"A fior di pelle" mi è piaciuto molto! Un po' perchè finalmente non c'è la solita ambientazione, o i soliti protagonisti...
EliminaE un po' perchè è uno dei pochi libri di cui non mi facessero ridere a crepapelle le scene erotiche XD
Non ho mail letto Uccelli di rovo e devo devo devo rimediare!!!
RispondiEliminaMi piace il tema amore tormentato. Baci