lunedì 8 giugno 2015

"I piaceri della notte" di Sylvia Day

Buongiorno, fanciulle!
Oggi vi parlo di un altro romanzo fuori dalla mia comfort zone, perché quest'anno ho deciso che avrei letto anche al di fuori del cortile sicuro attorno a casa.
Vi ho raccontato di thriller psicologici, thriller apocalittici e inchieste romanzate, e stavolta tocca a Sylvia Day:
In un mondo parallelo al nostro, i Guardiani dei Sogni combattono contro gli Incubi per salvaguardare gli umani. La bella Lyssa Bates non sa di essere una pedina importante in questo gioco. Quello che sa è che nei suoi sogni le appare un uomo passionale e virile, che le dona piaceri indicibili. Quando il protagonista di quei torridi amplessi si presenta alla sua porta, Lyssa è sempre più turbata. Lui è l'aitante Aidan che combatte le sue battaglie e cerca di vincere anche l'istinto che lo porta a proteggerla, ad amarla... 
Ma il mistero s'infittisce: qual è il vero motivo per cui Lyssa è in pericolo? In una lotta senza esclusione di colpi in cui il confine tra nemici e alleati è sempre più labile, il vero rischio è non riuscire a salvare una passione per cui vale la pena tentare il tutto per tutto.
La copertina originale
Vi avevo presentato il romanzo, uscito in una nuova veste e pronto ad accogliere il seguito la prossima settimana, e quindi quale momento migliore per dirvi cosa ne penso?

Partiamo con il dire che, a modo suo, è un romanzo che mi è piaciuto.
La narrativa erotica continua a non essere il mio genere preferito, questo non posso e non voglio negarlo. Ma ci sono aspetti di questo libro che l'hanno reso una lettura piacevole e scacciapensieri.

A cominciare dalla cornice paranormale in cui Sylvia Day ha collocato le sue scene bollenti, che mi è sembrata stimolante e accattivante.
Mi è piaciuta l'idea di questo universo sospeso in cui un esercito di guerrieri lotta contro gli Incubi proteggendo l'Umanità intera.
Mi è piaciuta l'idea del processo creativo che sta dietro ai sogni, del ruolo attivo e totalmente inconsapevole che abbiamo nella loro nascita e nel loro sviluppo.

C'è solo una cosa che questi guerrieri temono, ed è la Chiave.
Una persona che li saprà vedere per come realmente sono, che avrà un controllo totale sui suoi sogni che secondo un'antica profezia determinerà un cambiamento epocale.
Troppe persone non vogliono che tale cambiamento si verifichi, e quando il sospetto che Lyssa sia effettivamente la Chiave per Aidan è questione di vita o di morte proteggerla dalla sua stessa gente.
Lascia il suo momento per raggiungerla nel suo, e questo rende decisamente reale il suo legame con Lyssa.

Legame che nasce da un'attrazione profonda e apparentemente senza limiti da parte di entrambi, che sembrano incapaci di stare l'uno lontano dall'altra.
Se il sesso esplicito vi indispone questo NON è il libro che fa per voi, ma se invece lo trovate gradevole o una parte importante di una relazione allora potrebbe piacervi.
Unico appunto: ogni volta in cui lui l'ha chiamata "Creatura Eccitante" durante (ma anche prima, o dopo) il sesso, io ho fatto fatica a non sorridere.
Mi è sembrata una forzatura, ma questa è solo la mia opinione personale, e non toglie nulla al fatto che anzi, io ci ho trovato qualche scena molto convincente.
E' molto difficile che il sesso sulla carta funzioni, perché il "rischio esagerazione" è sempre in agguato, e ci si trova con qualcosa che vorrebbe essere conturbante e invece è solamente comico.
Invece in questo Sylvia Day non mi dispiace affatto, perché è riuscita a convincermi sul serio dell'alchimia tra i due protagonisti.

Alla fine del primo volume ci sono un milione di interrogativi lasciati in sospeso, e quindi spero davvero di avere occasione di leggere anche il seguito (in uscita il 16 Giugno), di cui vi lascio copertina e trama:
In un mondo parallelo, i Guardiani dei Sogni combattono contro gli Incubi per salvaguardare gli esseri umani. Connor, uno dei guerrieri, è in grado di dare vita alle più sfrenate fantasie erotiche di ogni donna. Esiste nel crepuscolo tra il sonno e la veglia e procura alle donne piaceri inimmaginabili, alimentati dalla loro energia sessuale. Ma la violenza e la lotta stanno adesso separando il mondo reale e quello dei sogni e Connor deve affrontare una pericolosa ricerca nel regno umano... e tra le braccia di un'eccitante seduttrice.

Stacey Daniels è sempre stata attratta dall'uomo sbagliato e il guerriero muscoloso e virile che si presenta alla sua porta non fa eccezione. Stenta a credere che quest'uomo ferito arrivi da un altro mondo, dove i sogni erotici devono sopravvivere ad ogni costo, un mondo pieno di pericoli che hanno seguito Connor fino alla sua casa. La passione tra loro scoppia impetuosa e rovente, ma un grave pericolo li minaccia. Riuscirà Connor a sconfiggere l'oscuro nemico che dà loro la caccia, e Stacy ad abbandonarsi alle promesse che lui le fa ogni volta che le sue mani sensuali la accarezzano?

Lo consiglio a chi ama la letteratura erotica, a chi vuole approvare il genere ma sente di aver bisogno di una storia "di supporto" per sentirsi più a suo agio, e a chi come me vuole provare qualcosa di nuovo.

Un bacio a tutte, fanciulle.
A presto <3

6 commenti:

  1. Non è poi cosi male come avevo pensato XD
    Sembra molto accattivante, tolta la parte erotica e guardando solo a quella paranormal! Anche io non sono appassionata di erotici, però se delle scene hot sono inserite in determinati contesti e sopratutto non fanno sbellicare dalle risate, è anche giusto dargli una possibilità!
    Baci <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto che ero molto scettica e che sì, ce in tutti gli erotici qualche momento strappa-sorriso c'è. Però la cornice paranormale mi ha incuriosita e spero di leggere il seguito perchè devo sapere come andrà a finire XD
      Baci <3

      Elimina
  2. Che accoppiata, letteratura erotica e paranormal! Non disdegno il genere erotico, fra gli autori che mi sono piaciuti di più c'è ad esempio Anaïs Nin. Quindi perché no! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero davvero di poter leggere il seguito perchè Connor è un personaggio "spalla" nel primo libro e mi piace l'idea di vederlo protagonista!
      E poi ci sono troppe cose ancora da chiarire, non si può lasciarla a metà XD
      Baci

      Elimina
  3. Già nella mia wish, ma son contenta di avere anche un tuo parere....
    Siamo due Elise, ma mi accorgo sempre più agli antipodi xD
    Tu romanticona ed io....l'opposto proprio! :P
    Ma forse su questo libro, ci possiamo incontrare (anche se io prediligo le scene Hot, se ben scritte; e tu il romance prima, presumo)....
    In ogni caso, ben scritta ^.^

    "Creatura Eccitante" mi fa già ridere un sacco xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà più del romance mi piace il paranormal, almeno in questo libro.
      I romanzi puramente rosa mi lasciano abbastanza indifferente, mi serve sempre qualcosa in più (un mistero da risolvere, o una bella cornice storica, oppure che sia un amore davvero molto anticonvenzionale) :)
      E poi ho scoperto che ora mi piacciono pure i thriller, il che sarà deleterio per il mio portafogli visto che almeno saltando un settore intero della libreria i danni erano limitati XD

      Elimina