sabato 4 aprile 2015

TAG: Bookish Love

Buonasera fanciulle!
Di solito non aggiorno il blog di sabato (e di domenica carico solo un recap, quindi di fatto non è che vada online un vero e proprio post...)
Ma Katia è stata così carina da taggarmi in questo giochino letterario romantico, e non ho potuto esimermi dal dire la mia:
Ecco le domande:

Three book boyfriends/girlfriends:
Questa è difficile, ma ne voglio indicare tre di età differenti, dal più giovane al più adulto:
A cominciare da Etienne St. Clair, che rappresenta il perfetto primo amore: giovane, ancora acerbo, imperfetto ma allo stesso tempo entusiasta e pieno di spirito d'avventura.
Lo trovate in "Anna and the French Kiss" di Stephanie Perkins, tradotto da noi all'inizio di quest'anno come "Il mio primo bacio a Parigi".
Rule è il protagonista di questo romanzo uscito a Febbraio e che ho ricevuto a San Valentino.
Il primo romanzo rosa che mi sia piaciuto dopo un po', e forse anche perché i protagonisti non sono personaggi del tutto tipici di queste storie.
Ad esempio manca un primo incontro tra lui e lei, perché lui e lei si conoscono da anni.
Manca una prima volta romantica, perché lei è ubriaca persa e di certo non incline al romanticismo.
E lui non è tanto un eroe tormentato quanto uno che ha deciso di smettere di esserlo, facendosi i benamati affari suoi.
Ma per Shaw, Rule cambia. Anche più del necessario, forse, ma il punto è che per lei si sforza di prendere ciò che non funziona ed aggiustarlo come può.
E per finire un uomo, Howard Roark di "The Fountainhead" di Ayn Rand (in italiano "La fonte meravigliosa"). Un architetto deciso, determinato, idealista e sognatore.
Gli occhi accesi di passione, incapace di sottostare a qualsiasi convenzione, ma quando si innamora per la sua amata darebbe fuoco al mondo intero.
Ed anche se all'inizio del libro viene subito messo in chiaro come Roark non sia "bello", io più leggevo e più ne ero attratta. Affascinata, conquistata e tutti i sinonimi che vi vengono in mente.

Three OTPs (one true pairs)
Questa è stata dura, di coppie che adoro ce ne sono moltissime.
Ma eccone tre che proprio sono tra le mie preferite:
Adam e Mia, dalla duologia di Gayle Forman. L'una agli antipodi rispetto all'altro, ma proprio per questo capaci di completarsi. Perfettamente imperfetti, e completamente innamorati.
America e Maxon, dalla trilogia (più dei racconti, ed un quarto volume in uscita che però ancora non si sa se sarà unico o il primo di una nuova serie) di Kiera Cass.
Lui cerca di abbracciarla, lei gli sferra un calcio nelle parti basse: e da qui inizia la loro tormentata storia d'amore. Tifavo per loro fin dall'inizio.
Rhage e Mary, dal secondo volume (in italiano è "Quasi tenebra") della serie dedicata alla Confraternita del Pugnale Nero, scritta da J. R. Ward.
Il primo libro l'avevo trovato noioso e a tratti esilarante (ma nei tratti sbagliati, ovvero quando avrei dovuto trovarlo sensuale). Questo invece mi ha catturata, e Rhage... Bè, insomma, Rhage è favoloso.
Lui e Mary sono una delle mie coppie preferite tra quelle che conosciamo nella serie, una per volume, a pari merito con quella formata da Zsadist e Bella (libro seguente).

Favorite first kiss
Ce ne sono troppi. Forse il primo tra Dean Holder e Sky/Hope nella duologia "Hopeless/Losing Hope" di Colleen Hoover (da noi "Le coincidenze dell'amore/Le sintonie dell'amore").
Mi scuso per la foto presa da Google Images ma non ho più questi libri sincronizzati sull'iPad2 e non sapevo come recuperarne le copertine, avendoli letti in digitale.

What couple had the greatest sexual tension?
Tess e Jase, da "Stai qui con me" di J. Lynn (ovvero Jennifer L. Armentrout).
Sostanzialmente la prima metà del libro è un loro balletto di avvicinamento, e dopo il numero di Tess in auto con Jase alla guida... Non ci sono parole.

On Valentine's day, which couple would...
...go to a fancy restaurant
Dico Lola e Cricket, dal secondo volume della serie di Stephanie Perkins (questo è inedito in Italia): entrambi hanno uno spiccato senso dello stile, e una location appropriata permetterebbe loro di essere creativi e sopra le righe ai massimi livelli.
Gli outfit di Lola descritti nel libro sono uno più improbabile dell'altro, e mi hanno divertita parecchio.
...have a quiet picnic/walk on the beach
Liz Bennet e Mr. Darcy sarebbero la coppia ideale per un romantico picnic  nel verde della campagna inglese. Ed è scandaloso che io non abbia una copia di "Orgoglio e Pregiudizio" di Jane Austen sottomano da fotografare, ma il mio volume è nella casa al mare, dove l'ho dimenticato dopo averlo riletto l'estate scorsa :( ...stay at home and watch Netflix
Di sicuro Nastja e Josh non andrebbero a ballare, e non me li vedo nemmeno in un ristorante chic.
Ma a casa, da soli, questo sì. Netflix o non Netflix. ...go dancing!
Abby e Travis, questo sicuramente!
Lui sa ballare, a lei non dispiace infilare un paio di tacchi e un vestito corto. 
Perfetto.

What couple do you want to get together?
Di questa trilogia di Lauren Kate, iniziata con "Teardrop" e proseguita con "Waterfall" (tradotti entrambi in italiano ed usciti con gli stessi titoli), ancora non si sa quando uscirà il terzo ed ultimo volume.
Ma io VOGLIO un lieto fine per Ander ed Eureka. Lo esigo.

What couple do you HATE that everyone else LOVES?
Lo so, è quasi un'eresia, ma a me non convinceva nessuna delle due possibili love story della saga "Hunger Games" di Suzanne Collins.
Forse perché la serie stessa mi è piaciuta a fasi alterne, toccando il fondo con il terzo libro.
Non so, mi ha presa molto con i primi due libri e poi mi si è sgonfiato l'entusiasmo come un soufflé tolto troppo presto dal forno.
E non posso nemmeno dire che sia la traduzione, perché l'ho letto in lingua originale.

Mamma mia, che post lungo!
Forse dovevo limitarmi a caricare le foto di libri XD
Comunque sia, visto che tutte le persone di cui volevo leggerlo sono già state nominate o l'hanno già fatto, io nomino la mia blogger preferita in assoluto: laSvamps.
Ed oltre a lei un maschietto che così ci propone un altro punto di vista: Lewis di Everpop!

Un bacio a tutte e buon sabato sera!

8 commenti:

  1. Ma che belle risposte!! Questo assalto di TAG mi piace. Oltre che un divertente modo per conoscersi è anche ottimo spunto per aggiungere libri alla (infinita) wishlist. E per Eureka e Ander voglio anche io il lieto fine. *_*
    Baciii e Buona Pasqua! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero così triste per Ander alla fine di "Waterfall"! Si merita una chance, e spero davvero che Lauren Kate gliela dia!
      Mille auguri anche a te! <3

      Elimina
  2. Grazie, sei la prima persona che conosco a cui hunger games non abbia fatto impazzire, mi sento meno pecora nera XD per la prima volta in vita mia, sono più entusiasta dei film che dei libri! Il primo bacio a Parigi va dritto in wishlist!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, criticare "Hunger Games" è pericoloso! Ma è così anche per "Twilight", o "Divergent": c'è quest'ossessione fanatica di massa che io proprio non riesco a comprendere: per quanto un libro possa piacermi, non arrivo mai a certi livelli di idolatria XD
      Non so come sia la traduzione italiana del romanzo di Stephanie Perkins, ma a me l'originale (anzi, tutta la trilogia) è piaciuto molto!
      Un bacio <3

      Elimina
  3. Che dire, se non che alcune risposte saranno anche le mie? Mentre altre mi hanno fatto venire voglia di leggerne i libri!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di leggere le tue risposte! So che scoprirò altri libri da aggiungere alla mia infinita wishlist <3
      Un bacione!

      Elimina
  4. Questo post me lo ero perso!! Molte scelte le condivido, altre non le conosco... però mi fido di te e della tua opinione!! Tag reso ancora più bello dalle foto, che ottimizzano il tutto! Complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Quando posso mi piace usare foto mie, rende le cose un po' più personali...
      Questi TAG mi hanno fatto inserire ogni volta libri nuovi in wishlist, siete tutte troppo brave a convincermi XD

      Elimina