mercoledì 4 marzo 2015

"Le stelle lo sanno" di Luciano Belotti (un libro e due nail-art)

Buongiorno fanciulle!
Oggi vi presento un libro che ho letto in due giorni, e che mi ha letteralmente mandata in orbita.
I gufetti che sbucano dal mio libro sono dei bellissimi segna-pagina
di TIGER, ancora reperibili :D
Segnano le citazioni che voglio condividere con voi.
"Le stelle lo sanno" di Luciano Belotti (15,50€ edito da Piemme) è la storia di due amori, quello di Lucio per Alice (l'amore adolescenziale rimasto inespresso, che lo accompagna fino all'età adulta) e quello di Alice per le stelle.
È un romanzo accattivante, libero da clichè e frasi fatte, ed è la storia di due persone che cercando risposte ad anni luce di distanza rischiano di perdere di vista il loro "qui e ora".

Vi riporto la trama così come la trovate sul volume:
Evitando quelle che potrebbero essere fonte di spoiler, anche stavolta vi lascio qualche citazione che mi ha particolarmente colpita:

pag.13: La vita è sempre un concorso di colpe. Ogni tanto si individua una causa e le si addossano tutte le responsabilità, ma se si analizza bene ci sono infinite forze che condizionano gli eventi, talmente tante che poi sorge il sospetto che l'enorme fatica per comprenderle sia soltanto un esercizio inutile.

pag.81: Alice si sentì all'improvviso fragile e vulnerabile, ma non era un'emozione limitata a se stessa, bensì estendibile a tutto il pianeta, all'esistenza in generale per come la concepiamo noi. Non ne aveva mai parlato con nessuno perché le sembrava ridicolo, ma le succedeva ogni tanto di provare queste emozioni estese: una volta addirittura aveva dovuto accostare la macchina, perché le lacrime le impedivano di guidare. Si trovava nella periferia di Milano, in uno di quei pomeriggi invernali umidi e bui. Ferma a un semaforo si era girata a guardare la pensilina della fermata di un tram. Aveva visto il neon che si rifletteva sulla pelle di un immigrato che aspettava con le mani nelle tasche per difendersi dal freddo. Quel neon le aveva aperto davanti agli occhi un baratro di disperazione: siamo soltanto formiche infinite che tentano di sfuggire al destino, ma prima o poi annegheranno E' inutile, pensò, e non le pareva di aver mai provato tanto a fondo cosa volesse dire la parole inutile. Alle sue spalle qualcuno suonò il clacson perché il semaforo era verde, ed il mondo non si ferma mai. Alice singhiozzando era riuscita a percorrere qualche decina di metri, con la vista appannata, fino a fermarsi a lato della strada. E in quelle lacrime non c'era niente di personale, erano lacrime universali, senza via di scampo.

pag.96: Ci sono fasi della vita in cui si riesce a fare di più di quanto si potrebbe. Sono momenti in cui, nel bene o nel male, la stanchezza è tenuta a bada dall'adrenalina e se ne sta in un angolo, incapace di metterti i bastoni tra le ruote.  In realtà aspetta, perché sa che il suo turno verrà, non oggi, non domani, ma prima o poi verrà. Tipicamente succede agli innamorati, che passano notti intere svegli e poi magari attraversano la città a piedi per raggiungere un ufficio dove non faranno altro che aspettare il momento di rivedersi, e mangiano poco perché l'amore riempie ogni anfratto della loro esistenza e non lascia spazio ad altro, tant'è che gli amici se ne lamentano, e fanno cose, per quest'amore in fasce, che non farebbero per nient'altro al mondo. In qualche momento si stupiscono di essere ancora in piedi, ed è li che percepiscono distintamente una forza sconosciuta che li tiene vigili ed attivi.

Ho amato questo libro per tre motivi, a cominciare dal personaggio di Lucio.
Mai avrei pensato di poter entrare in sintonia con un personaggio che con me proprio non ha nulla in comune, e invece dopo il suo monologo interiore a pag.42 (fino a pag.44) basta, ero con lui.
Alice, lo ammetto, all'inizio non mi piaceva granché. Non ne coglievo il fascino, ed anzi mi sembrava proprio il tipo di donna da cui tenersi alla larga. Ma piano piano, pagina dopo pagina, ho cominciato a comprenderla, e alla fine tifavo per lei, incitandola a non mollare. Lei è il secondo motivo per cui dovreste leggere questo libro, e ho amato la sua lettera a Lucio a pagina 125-126.
Terzo motivo, le stelle, e sopratutto l'idea che possano essere custodi silenziose dell'intera storia dell'umanità. Ho apprezzato il rovesciamento, visto che l'immagine convenzionale è quella dell'uomo col viso rivolto verso gli astri, e non quella delle stelle che scrutano l'uomo da lontano.

Belotti riesce persino a non rendere noiose o troppo complesse le parti puramente tecniche, in cui descrive il funzionamento del radiotelescopio, e se le ho mandate giù io (che di solito inizio a sbirciare avanti per veder dove riprende la storia) vuol dire che davvero sono ben scritte e scorrevoli.
Se siete appassionati di astronomia, anzi, troverete queste parti molto accattivanti.
Ho sicuramente apprezzato lo scenario inusuale in cui si svolge la storia, e sento di aver imparato davvero moltissimo da questo romanzo: quando un libro mi lascia qualcosa, oltre al ricordo di una bella storia, è sempre un punto in più a favore.

Ho pensato di proporvi due nail-art davvero semplici ispirate al libro, visto che è un blog di libri e makeup.
La prima gioca con i colori della copertina, e ho usato solo i pennelli degli smalti ed un dotting tool:
La seconda è ancora più semplice, vi servono solo un blu notte ed un bianco (e questo di Pupa Milano è ottimo!), oltre al dotting tool.
Mi ha ispirata il libro una volta rimossa la sovra-copertina in carta:
Non è splendida? Adoro quando le case editrici curano un libro
fino a questo punto, premurandosi di renderlo bello anche "nudo".
Un cielo stellato superstilizzato ed un tentativo di luna che poteva uscirmi meglio (se sapete come fare bene una luna consigliatemi nei commenti!):
Quando ero bambina, e poi di nuovo al liceo, l'astronomia mi affascinava: l'idea che le migliaia di luci lontane sopra di noi fossero stelle che potevano non esistere più, o pianeti che non avremmo mai raggiunto, mi sembrava più intrigante di qualsiasi favola.
Questo libro è una favola moderna, a modo suo, e mi ha fatto venire voglia di andare al Planetario.

Consigliatissimo a tutti e a tutte, e fatemi sapere qui o su Facebook cosa ne pensate se decidete di leggerlo <3

Siate clementi sulle nail-art, non sono una nail-artist (si dirà così?) :P
Un bacio a tutte, e a domani!

14 commenti:

  1. Il libro mi ha incuriosita parecchio e trovo la seconda proposta di nail art bellissima (apprezzo meno la prima perchè odio il giallo! Buona giornata. Gaia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il giallo non è per tutti, e soprattutto è difficilissimo trovare uno smalto giallo coprente in modo uniforme :D
      Grazie di essere passata e del complimento <3

      Elimina
  2. Nonostante io odi il giallo la prima nail art è stupenderrima e mi piace molto di più della seconda. anche se pure quella è super carina e ti sta benissimo.
    il libro se da un lato mi ha incuriosito, dall'altro mi ha ricordato per certi versi Ma le stelle quante sono della Carcasi in cui il personaggio femminile si chiama proprio Alice. Non so se l'hai letto!
    Come sempre i tuoi post mi piacciono da morire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi manca il romanzo di Carcasi e ora lo aggiungo in wishlist perchè voglio vedere le affinità. Grazie della segnalazione! E grazie dei complimenti <3

      Elimina
  3. Il tuo maggior pregio? Far venir voglia di leggere i libri di cui parli. Ora devo avere "Le stelle lo sanno" e di quello che hai scritto mi ha colpito soprattutto quel rovesciamento che vede le stelle come custodi della storia dell'umanità! Nail art stupenda, preferisco anch'io la seconda perché la trovo più adatta a me. Il libro nudo, in questo caso, è molto più bello del libro vestito :)
    Bellissimo post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, è un complimento bellissimo! E concordo, il libro nudo è meraviglioso, meditavo anche di esporlo girato sulla libreria, a scopo decorativo (ovviamente conservando altrove la copertina, non potrei mai buttarla via!).
      Prova a fare la nail-art, se non hai un dotting tool puoi usare un fiammifero ed uno stuzzicadenti per ottenere pois piccoli e medi :)
      Un bacio!

      Elimina
  4. Mi hai incuriosito molto con la tua recensione. Anche per le frasi che hai riportato. Come sempre bravissima. ^_^ Complimenti per il post e anche per le nail-art. La seconda è molto più nelle mio stile (forse perché mi sembra più semplice da ricreare per chi è negata come la sottoscritta...^^") ma sono entrambe bellissime. <3 Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei gentilissima!
      La difficoltà è sempre quella di riportare parti che non rovinino il libro per chi deve leggerlo (es. la lettera di Alice a Lucio la stavo per riportare ma c'era dentro uno spoiler gigantesco quindi mi sono limitata a dire che è bellissima).
      La nail-art è un territorio nuovo per me, e spero di migliorare e poter proporre sempre più post ed idee di questo tipo!
      Un bacione <3

      Elimina
  5. Bellissima recensione, e ammirazione sconfinata per la nail-art, io non avrei mai la pazienza necessaria per portare a termine un lavoro del genere :-)

    RispondiElimina
  6. Buongiorno a tutte, sono un maschietto intruso, speranzoso di poter lasciare il proprio commento :)
    La recensione mi ha incuriosito molto (fantastica la terza citazione di pag.96): non è facile non essere banali cadendo nelle frasi fatte soprattutto trattando questi temi ;)
    La mia lista della spesa annovera un nuovo titolo, brava Elisa!!!
    ps: per ovvie ragioni sorvolo sul tema nail art...
    Pietro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah grandissimo! 1-0 per te contro Blogger che non ti faceva commentare :)

      Elimina
  7. Ho trovato finalmente il tempo per godermi questa meravigliosa recensione! Mi è piaciuto tutto, da come hai descritto questo libro in modo così delicato e romantico al tempo stesso.. Bellissime le citazione, straordinaria la nail art ( a me piace più la prima :P) bellissimo il libro "nudo" senza la sovra copertina!!

    Che dirti? Bello veramente tutto! Tantissimi complimenti <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sei troppo carina <3
      Il libro nudo è ufficialmente finito a decorarmi la libreria, me ne sono davvero invaghita :)
      Grazie a te di essere passata e sono contenta che le citazioni ti siano piaciute!

      Elimina