domenica 16 marzo 2014

Optocosmetics: per un makeup a prova di lente a contatto

Buongiorno fanciulle!
La mia domenica è iniziata con una riposante sveglia alle 8, una sana colazione a base di frutta e proteine e ora continuerà con un'ora di palestra (in fondo è Domenica ahahah).
Ed ora eccoci qui, a parlare di nuovo di makeup.

Chi mi conosce sa che sono una sfigatella occhialuta, e soprattutto chi mi conosce bene sa che sono anni che dico di voler provare le lenti a contatto e ancora non l'ho fatto perchè mi fa senso l'idea di mettermi le dita sugli occhi.
Quindi mi tengo gli occhiali, che tanto finchè li devo usare solo per guidare e andare al cinema la cosa non mi da nessun problema.

Però, nel caso in cui voi siate più coraggiose di me e siate giù munite di lenti da tempo, vi segnalo una linea di makeup spagnola in arrivo in Italia, che sarà in vendita presso gli ottici (e non nelle profumerie).
Il messaggio di Optocosmetics è "salute e bellezza per i tuoi occhi", e l'obbiettivo è quello di proporre una linea completa dallo skincare al makeup, 100% compatibile con le lenti a contatto, 100% ipoallergenica e (ovviamente) oftalmologicamente testata.
Presso l'evento MIDO 2014 ho potuto chiacchierare un po' con Evelyn Plumed, che rappresentava il marchio alla fiera, e scegliere due prodotti da provare per voi.
La linea è veramente completa, e comprende 5 palette di ombretti (da due colori ciascuna), 4 matite occhi, un mascara nero ed un correttore illuminante.
Tutti i colori tradizionali sono presenti, quindi è oggettivamente una linea adatta a tutte.

I prodotti che ho provato sono il mascara ed il correttore.
Cominciamo dal mascara, che viene proposto come prodotto multifunzione (da definizione, lunghezza e volume) e in una sola tonalità (e avrete capito tutte che è il nero...).
Sapete che preferisco dire subito cosa non mi piace per poi passare alle cose belle, quindi il primo pensiero che condivido è che il volume dato da questo mascara rasenta lo zero.
Per lunghezza e definizione nulla da dire: lo scovolino è fatto molto bene, le ciglia sono più lunghe, più definite e ben separate. Ma non parliamo di volume perchè davvero non ce n'è.
Molto delicato, quello sì, e soprattutto si rimuove molto facilmente con ogni struccante senza doversi sfregare gli occhi già disastrati dall'intera giornata appena trascorsa.
Per me è un buon mascara da giorno, ma di sera voglio qualcosa di più "drammatico".
Ora arriva la nota "dolente", perchè a me questo correttore piace, ma non per correggere.
La tonalità "Porcellana" (unica tonalità, e nel caso dei correttori si sa che è un passo falso) per me è troppo, troppo, troppo chiara e soprattutto fa a pugni con il mio incarnato olivastro.
E' davvero illuminante, e dona un gradevole aspetto riposato, ma devo comunque usare qualcos'altro sotto se voglio correggere nel vero senso della parola.
Mi piace il fatto che contenga principi attivi antietà, mi piace che illumini lo sguardo, ma non è assolutamente il colore giusto per me.
Questo è per tutte le ragazze con la pelle d'alabastro là fuori.
Vi lascio comunque uno swatch del correttore, che in realtà non sembra nemmeno così chiaro visto in foto:
Nel complesso l'idea di fondo è buona, ma la mia opinione complessiva è che a questi due prodotti mancasse sempre qualcosa per essere davvero "giusti".
Il mascara in fondo funziona, ma l'unica tonalità di correttore è un grandissimo autogol.
Direi che, se proprio devo dare un giudizio, il mascara lo promuoviamo ma il correttore ripete l'anno.

Per completezza, queste sono le palette di ombretti e le matite disponibili:
Ho provato le matite allo stand ed erano molto morbide e sfumabili, ma non posso dirvi granché sulla durata. Una cosa però è da dire: quella verde è spettacolare sugli occhi castani.

Quindi se siete lenti-munite e avete gli occhi scuri, io una sbirciata dall'ottico la darei.

1 commento:

  1. Io ho le lenti a contatto, ma per fortuna riesco a utilizzare tutto senza troppi problemi! ciao, gaia

    RispondiElimina