domenica 7 ottobre 2012

Skin Care 101

Buona Domenica, fanciulle.
Oggi ho deciso di condividere con voi qualche consiglio sulla cura della pelle.

Negli anni scorsi ho avuto diversi problemi: pelle secca, pelle oleosa, sfoghi acneici, cicatrici post acne e via dicendo.
Diciamo che ora finalmente la mia pelle è a posto, ma per arrivare qui ce ne è voluto di tempo!
Queste sono un po' di cose imparate lungo la strada:

  • Il modo migliore per curare un brufolo rimane, nonostante tutto, l'applicazione di acido salicilico o perossido di benzoile, due volte al giorno. Questi ingredienti li trovate nella maggioranza di sieri e gel asciuga-brufolo, tuttavia state attente ad applicare questi prodotti SOLO sul brufolo, perché seccano molto. Se avete più tempo per far sparire il vulcano, potete usare anche prodotti naturali, ma se avete fretta gli ingredienti citati prima riescono ad asciugarvi tutto l'asciugabile dalla sera alla mattina. Usateli solo in caso di estrema emergenza.
  • Non esiste, malgrado tutti i prodotti che promettono il contrario, nessuna cura miracolosa per i punti neri. Si può solo adottare misure preventive, scegliendo un buon detergente che pulisca i pori a fondo ed un buon idratante che impedisca che si ostruiscano fin dall'inizio. Altro consiglio: non esagerate con le estrazioni dei punti neri, in quanto questo fa allargare i pori della pelle, soprattutto nella zona del naso. Poi vi trovate con dei buchi in faccia visibili, e che continuano inevitabilmente a riempirsi di sebo e sporcizia, in un circolo senza fine. 
  • I pori dilatati non si restringono, e di sicuro non grazie ad un tonico o ad una crema: i prodotti che promettono questo, in parte mentono: tutto ciò che possono fare, infatti, è affinare mediante l'esfoliazione ripetuta, dando l'impressione che i pori siano meno evidenti. Ma rimangono comunque ugualmente dilatati, e se non usate detergenti e creme specifici vi riempite di punti neri lo stesso. 
  • L'esfoliazione DELICATA (non scartavetratevi la faccia!) tuttavia serve, in parte a rimuovere le fantomatiche cellule morte e in parte per aiutare la pelle più secca a trattenere meglio l'idratazione data dall'acqua e dalle creme.
  • Meno é meglio: meno ingredienti ci sono in una crema o in un qualunque altro prodotto di skincare, più esso è adatto alla pelle sensibile o delicata. Questa regola vale anche per le pelli con sfoghi acneici, in quanto sono anch'esse sensibili.
  • Le borse sotto agli occhi possono essere eliminate, con massaggi fatti nel modo corretto e prodotti adeguati. Le occhiaie blu/viola/nere invece no: per queste c'è solo il correttore.
  • Non importa quanto siano evidenti i baffetti: MAI usare il rasoio. MAI. Questa non è un'esperienza mia, ma di un'amica che si è trovata con la pelle tra naso e labbro superiore gonfia e di un bel rosa acceso. Si notavano molto meno i quattro peletti che aveva...
  • Abituatevi ad usare una crema con filtro SPF che sia almeno pari a 15. Possibilmente almeno 25, ma purtroppo molti idratanti contengono un filtro non superiore a 15. A questo si può ovviare applicando un filtro solare superiore dopo la propria crema abituale o addirittura miscelando alcune gocce di crema solare ad alta protezione alla vostra crema abituale. Io faccio così.
Spero che vi sia utile.
Se avete qualche consiglio di skincare da condividere, lasciate un commento sotto.
Un bacio e a presto, fanciulle!

ps. Pollicino su sulla mia pagina Facebook, è indispensabile per partecipare al giveaway in arrivo!
pps. Un indizio sul giveaway: sarà un contest fotografico, e sarete voi a decidere chi vincerà.
Preparatevi a scattare! Ormai mancano poche visualizzazioni al traguardo!

6 commenti:

  1. ottimo, adoro questo genere di post, risultano sempre utilissimi, grazie per aver condiviso :)

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Con me funziona in particolar modo quello per far sembrare gli occhi più grandi, perché non ho grossi problemi riguardo la posizione rispetto al naso. Però ho provato tutti e quattro i metodi e l'effetto visivo è davvero diverso! :)

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie :) Lunedí scrivo un post con tutti i consigli sullo skincare giorno e notte che ci hanno dato da Clarins! :)

      Elimina