venerdì 1 aprile 2016

Letture preferite del 2016: primo trimestre

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata alle mie letture preferite del 2016 in questo primo trimestre:
Ringrazio le case editrici, che mi hanno permesso di leggere questi
splendidi librie  amarli così tanto <3
Invece di aspettare Dicembre per dirvi cosa ho amato leggere a Gennaio, stavolta ho deciso di procedere per trimestri per permettervi eventualmente di recuperare i titoli quando ancora facilmente reperibili.
Quindi partiamo subito con questa bella pila di cartacei, e poi vediamo un paio di ebook ;)
Con RICORDATI DI SOGNARE di Rachel Van Dyken non solo ho recuperato una serie rimasta indietro, ma ho incontrato uno dei migliori Fidanzati di Carta scovati finora. Questo libro si riassume in una parola, e quella parola è Wes. Il principe azzurro contemporaneo per eccellenza, e se non dovesse bastarvi c'è la novella (in lingua inglese) "Fearless" che è pronta a darvi un'altra dose di Wes in caso di bisogno.
Ho letto IL PATTO di Jodi Picoult e la storia di Emily mi ha straziato il cuore.
Pensare a come sarebbe potuta essere la sua vita se solo avesse comunicato in modo diverso con Chris o con la sua famiglia mi ha fatto letteralmente male, e Jodi Picoult si è confermata l'autrice di talento che già avevo avuto modo di amare.
Di CERCAMI NEL VENTO di Silvia Montemurro ho parlato bene dovunque e a chiunque, e non mi stancherò mai di farlo perchè questo romanzo è una perla in cui trovate veramente tutto: amore, famiglia, amicizia, crescita. Momenti bellissimi e momenti spaventosi, perchè la vita è così. Una delle lettere più straziacuore di sempre. Da leggere assolutamente!
Avevate dubbi sul fatto di poter o meno trovare INFINITO+1 di Amy Harmon in questa lista?
Ovviamente no: Amy Harmon è lassù nell'Olimpo accanto a Colleen Hoover e pochi altri, e anche stavolta non mi ha delusa. Una delle poche (purtroppo) persone capaci di scrivere un romance senza essere melensa, scontata o banale: ne servono di più, oppure dobbiamo legarla alla scrivania e farla scrivere a getto continuo. Anche stavolta la storia di Finn e Bonnie mi ha preso il cuore, persino quando parlava di matematica.

LA CHIMERA DI PRAGA di Laini Taylor è stata una bellissima sorpresa: avevo questa serie in testa da mesi, e la storia di Karou mi ha conquistata all'istante. Avvincente, dal ritmo incalzante e con un finale che fa desiderare immediatamente il seguito, con la giusta dose di romanticismo e magia: perfetto!

Ora un libro che mi ha ridotta in lacrime e al quale non riesco a smettere di pensare: FAI BUON VIAGGIO, RABBIT HAYES di Anna McPartlin. La storia di Rabbit Hayes e di Johnny Faye è qualcosa di unico, dolce e doloroso al tempo stesso. E' la storia di un primo amore che dura per sempre, di una donna che non smette mai di lottare, e di una famiglia che nel dolore resta unita, rumorosa e colorita come sempre. Un romanzo che mi ha fatta piangere ma anche ridere, e che non credo dimenticherò tanto presto. Bellissimo!
Ho letto LA FELICITA' E' UNA PAGINA BIANCA di Elisabeth Egan, e ho rivisto tantissimo di me in Alice, la protagonista. Il suo amore per la lettura e per i libri e il suo essere cresciuta tra carta ed inchiostro mi hanno fatta sentire in sintonia con lei e con i suoi sogni.
Mi è piaciuto moltissimo!

Si è parlato moltissimo di CITTA' IN FIAMME di Garth Risk Hallberg, perchè questo romanzo era già un fenomeno ancora prima di uscire. Mille pagine dopo, posso dire che ne ho capito il motivo.
Un romanzo ricco, interessantee  che si mangia decine dei "fenomeni" letterari degli ultimi anni.
Non fatevi scoraggiare dalla mole: ne vale davvero la pena.

Ho letto molto anche in digitale, e se devo pensare ai libri che ho apprezzato di più allora sono, senza alcuna esitazione, questi:
THE GIRL IN THE RED COAT di Kate Hamer è l'unico del quale non ho scritto una recensione, perchè in Italia non è uscito. Un thriller che mi ha tenuta incollata alle pagine, che si inserisce nel filone "bambini scomparsi" con la differenza che stavolta seguiamo anche la bimba rapita oltre alla madre angosciata.

Ho letto BLACKOUT - FUORI DALLA RETE di Alyssa Cole e sono rimasta molto colpita.
Non sapevo che questa trilogia fosse in arrivo in Italia, e sono corsa a scaricare il primo da iBooks Store. Mi è piaciuto molto, perchè sebbene al centro ci sia una storia d'amore, resta una storia catastrofico-apocalittica di cui non vedo l'ora di leggere il seguito!

Il mio solito mix di generi, autori e stili, ma ormai lo sapete che sono una lettrice onnivora.
E voi che mi dite?
Avete già scoperto qualcosa di particolarmente bello quest'anno?

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

2 commenti :

  1. Infinito +1 è l'unico che ho letto e mi è piaciuto meno rispetto agli altri della Harmon. Cercami nel vento è in WL, ma non conto di leggerlo a breve.

    RispondiElimina
  2. Come mi stuzzica The girl in the red coat!

    RispondiElimina