domenica 14 dicembre 2014

Blogmas Day 14: Pizza Croissant

Buonasera fanciulle!
Per il post di stasera vi propongo una "non ricetta".
E' talmente semplice che definirla una ricetta è una presa in giro, e soprattutto più che un consiglio culinario vuol essere un "ho provato una cosa che mi incuriosiva da un sacco e vi dico com'è andata".

Sembrerà ridicolo, ma a me ha sempre incuriosito la sfoglia nella latta per fare i croissant.
Mi chiedevo se non fosse un'emerita schifezza, se venissero davvero friabili e morbidi, se non sapessero di nulla o se al contrario venissero una favola.
Ma a casa mia di "roba pronta" (e qui ci metto tutto, dai Quattro Salti in Padella alle pietanze del reparto gastronomia) non ne gira molta, perché mia mamma è davvero portata per la cucina.
Davvero, davvero, davvero tanto.

Fatto sta che io domenica avevo proprio voglia di croissant, e per giunta lo volevo salato, non dolce.
Quindi sono uscita e mi sono procacciata questo:
Il mio unico dubbio era sul ripieno.
L'impasto di fatto non è "dolce, ma nemmeno salato. Si presta ad essere modificato a piacere, e in questo non è diverso da altre sfoglie pronte.
Ala fine ho deciso di ispirarmi alla pizza, e di farcirli con mozzarella, pomodoro e prosciutto cotto.
Fate con che ho farcito sei croissant con due fette grandi di prosciutto cotto tagliate a striscione, una mozzarella tagliata a tocchetti e 6 cucchiaini di sugo di pomodoro (questo è fatto in casa, e condito con origano e sale per non rendere il ripieno troppo dolce).
Nella ciotola verde e rossa c'è un tuorlo d'uovo, separato dall'albume e sbattuto, che poi servirà per spennellare i croissant.
La vera comodità di questo impasto è il fatto che sia pre-tagliato.
I triangoli sono tratteggiati, tutti di uguale dimensione, a prova di imbranataggine insomma.
Una volta farciti ed arrotolati, vanno solo spennellati con il tuorlo e sono pronti per essere infornati:
Anche se la confezione indicava 15 minuti a 200°, i miei erano pronti dopo 11 minuti a 170° perché ho un forno ventilato.
Ricordatevi che con questo tipo di forno bisogna sempre scendere di temperatura e di tempo di cottura, a me sono bruciate un paio di cose prima che mi decidessi a capirlo :D
Questi croissant erano una favola.
Unica cosa che cambierei è cercare di farcirli un pochino di più e salare leggermente l'impasto prima di arrotolarlo, ma per il resto erano effettivamente morbidi, friabili e dal ripieno che sembrava una pizza. Da cui il nome Pizza Croissant.

Non dico che mi converto ai preparati...
Ma una volta ogni tanto ci sta, eccome ;)

Anzi, se avete qualche preparato da consigliare io sono tutta orecchie perché sono una mosca bianca che non ha mai fatto una torta Cameo o cose del genere.
Quindi suggerite :)

Un bacio a tutte e buona settimana!
A domani <3

3 commenti :

  1. marò! io ho fame! e leggere questo post non mi aiuta! Ma devo ammettere che il composto per croissant già bello e pronto non l'ho mai visto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sostanzialmente è una sfoglia che invece di essere a disco (come quella della Buitoni che vendono arrotolata) è una lunga striscia preincisa. È molto più pratica se come me non si è le persone più precise al mondo :D

      Elimina
    2. ahhhhh ok! XD allora posso farla con quella buitoni (uso il tagliapizza)

      Elimina